martedì 27 gennaio 2026

Recensione: I ragazzi del tempo di Ann e Ben Brashares

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un titolo per ragazzi molto carino.

Ringrazio Rizzoli per la copia.


Trama
Una mattina ti svegli e tutto sembra un po' diverso. La tua casa è la stessa, i genitori e i fratelli anche, eppure le cose non sono esattamente come ieri. Il puzzle che raffigura il tuo Paese è sempre sul tavolo, ma ha un altro nome. Poi arriva la polizia, stanno cercando un tuo amico, hanno i cani, fanno paura. Sul loro furgone leggi la scritta Proprietà delle S.S. - Westfallen, Deutschland, con sotto una svastica. È ciò che succede a Henry, Frances e Lukas: i tre ragazzi americani si ritrovano da un giorno all'altro in una società governata dai nazisti. La Germania, in questo mondo alternativo, ha vinto la Seconda Guerra Mondiale, ed eccone le conseguenze. Ma come uscire da un tale incubo? Come riportare il mondo sui binari della Storia? La chiave sta forse in una vecchia radio che i ragazzi hanno scoperto tempo prima, seppellita nel giardino di Henry. Il misterioso apparecchio li ha messi in contatto con Alice, Lawrence e Artie, che vivono proprio dove abitano loro... ma nel lontano 1944. Henry, Frances e Lukas ora hanno soltanto la radio e i nuovi amici del passato per raddrizzare il corso del tempo e tornare alle loro vite. Ci vorrà ingegno, coraggio, e tutta la forza della loro amicizia. Un'avventura dal ritmo serrato e cinematografico, scritto a quattro mani dall'autrice bestseller Ann Brashares e dal fratello Ben. 
Un libro a quattro mani, fratello e sorella che si sono dilettati a scrivere una storia molto carina che si legge tutto d'un fiato.
Due pov quello di Alice e quello di Henry, due ragazzi della stessa età che vivono nella stessa città ma in due anni diversi. Si perchè mentre Alice è del 1944, Henry è del 2003 e riescono a comunicare attraverso una vecchia radio che trovano in un capanno.
Magia? Fantascienza?
La questione è in realtà si sposta su altro perchè questo rende i ragazzi e i loro amici elettrizzati e chi non lo sarebbe?
Ma cosa succede se un piccolo cambiamento provoca una valanga di cambiamenti?
Il caos più totale.

                                   
Henry Frances e Lukas dopo alcuni tentativi che li hanno preoccupati decidono di lasciar perdere quelle comunicazioni con il passato e pensano così di aver risolto il problema, ma il giorno dopo si svegliano in un mondo popolato dai nazisti che hanno vinto la guerra.
Tutto sembra uguale, ma in realtà ogni cosa è cambiata e saranno Alice, Artie e Lawrence a doverli aiutare dal passato affinchè il loro futuro e il presente dei loro amici lontani torni alla normalità.
Tra corse contro il tempo, enigmi da scoprire, tanti momenti di suspance i sei ragazzi si ritroveranno ad affrontare mille situazioni diverse che li metteranno in pericolo e in prima linea perchè tutto gioca a loro sfavore persino ciò che un tempo credevano fosse semplice.
Con un ritmo incalzante, pieno di avventura e azione la lettura si intreccia benissimo tra passato e presente rendendo la storia sempre più accattivante, coinvolgente tanto che hai il fiato sospeso e arrivi alla fine con un grande sollievo.
Per mia opinione personale alcune cose le ho trovate troppo poco approfondite e poco spiegate ed altre troppo accelerate, ma devo dire che è stata una lettura interessante, molto bella perché ci porta a riflettere sulle scelte quotidiane che compiamo ogni giorno e che portano sempre a situazioni che a loro volta portano a conseguenze. Non sono semplice scelte, mai e perciò bisogna sempre rifletterci bene.

Valutazione 3/5

                                    

                                                        

Nessun commento:

Posta un commento