venerdì 13 febbraio 2026

Recensione: La principessa Floralinda e la torre di quaranta piani di Tamsyn Muir

Buon venerdì amici lettori.
Concludiamo la settimana con un libro molto particolare.

Ringrazio Oscar Vault per la copia.


Trama
Quando la strega ha costruito la torre di quaranta piani, l'ha fatto proprio a regola d'arte. 
Ogni piano ospita un mostro ripugnante: si va da un drago con le scaglie tempestate di diamanti a un branco di goblin bavosi. 
Se un principe riuscirà a raggiungere la cima, verrà ricompensato con una spada dorata e con l'adorabile principessa Floralinda. 
Ma nessun principe è ancora riuscito a conquistare il pianterreno, figuriamoci ad arrivare al quarantesimo. 
Anzi, a dirla tutta, la scorta di nuovi principi sembra essersi esaurita. 
E l'inverno sta per intrappolare Floralinda...

Questo titolo mi aveva incuriosito molto perchè la trama ricorda quella della storia di Raperenzolo e infatti è una rivisitazione piuttosto particolare della storia.
Non c'è nulla che accomuni la storia che conosciamo con questa se non forse la torre e il fatto che Floralinda sia intrappolata in quella torre, poi le vicende seguono tutt'altra strada che confesso non mi aspettavo per niente.
E' una lettura sopra le righe, originale e anche stravagante, sicuramente del tutto inaspettata e proprio per questo mi ha fatto proseguire la lettura con la stessa attenzion costante perchè ero curiosa di capire cosa sarebbe successo.
Una strega rinchiude Floralinda in una torre di quaranta piani, soltanto un principe può salvarla, soltanto un principe potrà darle la libertà che improvvisamente le è stata tolta. 
Sembrerebbe semplice in un mondo popolato da eroi, ma non lo è per niente. Ad ogni piano c'è un mostro e i vari principi che provano in questa impresa impossibile sono uccisi già ai primi piani.
Floralinda cominica a disperarsi. E se fosse intrappolata lassù per sempre?
                              
Floralinda è un personaggio insolito. Non è coraggiosa però si lancia nell'avventura, non è intelligente eppure ha idee intuitive, non si lascia prendere dal panico ma piange sempre. E' una contraddizione vivente e costante che mi ha fatto molto sorridere perchè non sai mai cosa aspettarti da lei, non sai mai cosa farà, come reagirà e come si comporterà. E' a tutti gli effetti una protagonista anomale e fuori dal comune così come lo è il tipo di narrazione.
Sembra una favola, ma non lo è, sembra una storia con una morale, ma non è esattamente così.
Penso che ve ne accorgerete soltanto leggendo a cosa mi riferisco, ma questo stile, questa trama e questa storia così diversa da come me l'aspettavo mi ha sorpreso e non me l'aspettavo.
L'unico punto lo farai al tipo di scorrevolezza, non sempre ho trovato lo stile fluido e questo non mi ha permesso di finire la storia in fretta come credevo visto che non è di molte pagine.
Floralinda a un certo punto decide che ne ha abbastanza di restare ad aspettare e prova a scendere i piani, prova a fare quello che avrebbero dovuto i principi e si salva da sola, o meglio non da sola ma con una fatina del tutto fuori della normale, Ragantela.
Ragnatela è un personaggio altrettamento sopra le righe. Non si potrebbe definirla una spalla importante perchè denigra e tratta male Floralinda dal primo istante eppure c'è sempre fino alla fine e torna sui suoi passi anche dopo quando credevi andasse via da sempre. Decisamente queste due si completano perchè sono stravaganti e fuori dagli schemi come non ne avevo mai viste.
Sì, sto usando sempre aggettivi particolari me ne rendo conto, ma è la lettura più strana che abbia mai fatto e non ho ancora capito se l'ho apprezzata per la stravaganza o se necessitiva di qualche normalità, ma infondo siamo tutti normali?
E poi vogliamo parlare di quel finale? Mette nuovamente tutto in discussione, dona risposte e pone altre domande, ma infondo conosciamo davvero tutte le risposte?
Sì, decisamente è stato un libro insolito, inaspettata e proprio per questo dovete conoscerlo, forse lo comprenderete più di me o forse lo amerete di più, ma sicuramente ne resterete coinvolti, questo è sicuro.

                                            


Nessun commento:

Posta un commento