Visualizzazione post con etichetta Marc Levy. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Marc Levy. Mostra tutti i post

mercoledì 13 maggio 2026

Recensione: La libreria dei libri proibiti di Marc Levy

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un autore che mi piace molto: Marc Levy.

Ringrazio Rizzoli per la copia.


Trama
Mitch è un librario impegnato e appassionato, ma una mattina viene arrestato per aver commesso un crimine apparentemente impensabile: ha violato la legge HB 1467, vendendo libri proibiti. Un rischio che sapeva di correre, in quanto promotore di una silenziosa ma fondamentale lotta per la giustizia. Grazie all'aiuto di Mathilde, della signora Ateltow e di Verner, Mitch fa circolare queste letture organizzando nel suo seminterrato riunioni segrete e clandestine con centinaia di partecipanti. Condannato a cinque anni di carcere, al suo rilascio desidera solo riaprire la libreria e riconquistare la propria libertà. Ma il destino ha altri piani. Il giorno in cui incrocia il procuratore Salinas, l'uomo che lo ha mandato in prigione, incontra anche Anna, una giovane chef che potrebbe diventare la donna della sua vita. Da quel momento in poi, si trova diviso tra un irresistibile desiderio di vendetta e la folle voglia di amare. Potrà Mitch sognare un futuro felice se non ha ancora fatto pace con il passato? Con questa commedia stravagante e piena di fascino Marc Levy ci dona una lettura allo stesso tempo divertente e necessaria per comprendere le sfide del nostro tempo, un omaggio alla libertà d'espressione e al potere dei libri.
Era da tanto tempo che non leggevo una storia di Marc Levy e sono contenta che finalmente sia tornato in libreria perchè è un autore davvero bravo.

giovedì 30 luglio 2020

Recensione: La promessa di un'estate di Marc Levy

Ciao a tutti amici lettori.
Per chi mi segue su Instagram sa benissimo di cosa parlerò oggi e ammetto che non vedevo l'ora visto che adoro quest'autore e ogni volta è un vero toccasana.
Marc Levy non ha bisogno di presentazioni, è uno di quegli autori che si raccontano da soli e che stupiscono ogni volta in positivo.
Io personalmente lo adoro e leggere questa sua ultima storia mi ha davvero fatto bene.




Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.

Vi consiglio di passare da tutte le mie amiche blogger per  leggere in modo approfondito le varie tappe e scoprire i pareri su questa storia.

Trama
Il Concerto n. 2 di Rachmaninov mette a dura prova anche i grandi maestri del pianoforte. Lo sa bene Thomas, giovane virtuoso tra i migliori talenti di Francia, che da mesi si prepara per andare in scena alla prestigiosa Salle Pleyel di Parigi. Ma non è per la complessità dello spartito, se la sera del debutto sbaglia le note: è perché lì, tra il pubblico, accomodato sulle ginocchia di una donna ignara, c'è il fantasma di suo padre Raymond. Sovvertendo le leggi del possibile, l'uomo è tornato dall'aldilà per chiedere al figlio di aiutarlo a esaudire un desiderio: ricongiungersi a Camille, con cui in vita ha condiviso un duraturo sentimento platonico, nato molti anni prima su una spiaggia d'estate. C'è solo un modo affinché il sogno si realizzi, un rito inaudito che dovrebbe riunire i due amanti in maniera definitiva. È così che il pianista e il fantasma di suo padre si imbarcano in una rocambolesca avventura oltreoceano, intenzionati a ricucire gli strappi del tempo e a cercare un - seppur tardivo - lieto fine.
Lo stile di Levy è, secondo me, unico. Semplice ma particolare ci trasporta senza problemi nella sua storia e con i suoi personaggi senza che nemmeno te ne rendi conto.
Ti ritrovi a divorare pagine quasi senza accorgertente e poi alla fine resti col sorriso sulle labbra perché è questo l'effetto che fa leggere i suoi libri.

martedì 13 novembre 2018

Review Party. Recensione: Una ragazza come lei di Marc Levy

Ciao a tutti amici lettori.
Come procede la vostra settimana?
Nonostante sia appena cominciata la mia è pienissima come sempre, ma è tutto nella norma quindi non mi lamento. Le letture invece procedono a tutto ritmo e oggi sono qui perchè partecipo con molto piacere al Review Party dedicato all'ultimo libro di Marc Levy.


Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio e Francesca di Libri Libretti e Libracci per la grafica.
A fine post troverete il calendario con tutte le tappe da seguire quindi scorrete fino in fondo.

Trama

Su Fifh Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perchè salire su quell'ascensore - pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare e sul soffitto un affresco rinascimentale - equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'istallazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deelpak, il vecchio indiano che da sempre pronta su e giù i condomini, non pul andare in pensione ora: ha il suo sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrovare a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro. Tra equivoci seriali, intuizioni d'amore e sprazzi di comica umanità, riusciranno Sanji e Chloé a colmare le distanze tra loro?
Ho già letto dei libri di quest'autore, il suo stile è particolare e mi ha colpito sempre quindi decidere di leggere un suo nuovo libro è stato immediato.
Questa storia si discosta parecchio da quelle solite che siamo abituati a leggere perchè il protagonista principale non è una persona ma un condominio dove vivono molte persone che, pagina dopo pagina, impariamo a conoscere.

venerdì 5 dicembre 2014

Recensione: Sette giorni per l'eternità di Marc Levy


Trama

Dio e il diavolo hanno finalmente trovato un accordo su qualcosa: stanchi della loro continua lotta, vogliono determinare una volta per tutte chi, tra il bene e il male, deve trionfare sul mondo per l'eternità. Per la loro partita finale hanno pensato a tutto: sette giorni di duello tra i loro due migliori agenti, un duello a colpi di buone e cattive azioni. Zofia è l'inviata da Dio, un creatore un po' strambo che vive all'ultimo piano di un grattacielo a San Francisco. E Lucas è il suo avversario, l'agente di Lucifero, o Presidente, che vive, naturalmente, più in basso nello stesso edificio. Tutto è pianificato al dettaglio, ma accade l'imprevisto: i due agenti si incontrano e si innamorano...

Una storia raccontata in maniera leggera, semplice che si legge con facilità.
Vediamo un altro modo di raccontare la classica storia dell'eterna lotta tra Bene e Male dove escono anche Dio e il Diavolo in persona che si danno battagliia e che si sfidano per capire chi tra i due ha ragione.
Decidono di sfidarsi attraverso due dei loro più promettenti agenti cioè Lucas e Zofia ma non hanno minimamente previsto che i due si incontrano senza sapere chi siano e che si innamorino l'uno dell'altra profondamente e perdutamente.