martedì 15 ottobre 2019

Review Party. Recensione I love shopping a Natale di Sophie Kinsella

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi giornata importante e non solo perchè è il compleanno del mio papà, ma perchè in libreria ritroviamo lei, la mitica e unica: Sophie Kinsella.
Non è soltanto un semplice ritorno, perchè oggi lei riporta l'indimenticabile Beckey, ecco perchè con entusiasmo ho accettato di partecipare a questo Review Party.


Grazie a Mondadori per l'invio della copia e a Sonia di Esmeralda viaggi e libri per la grafica


Trama
Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntalmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry.Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più mondaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicurametne in grado di farlo, figuriamoci!Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia.Anche se non rinuncia alle scorribande nei nogozi londinesi, lo shopping on line è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione.
La Kinsella ormai è sinonimo di leggerezza, di allegria e soprattutto di sicura tranquillità. Quando leggo quest'autrice, già so che passerò dei momenti sereni e divertenti, ma leggere di Becky Brandon (nata Bloonwood) è stato come ritornare a casa.

Anche se qui nel blog non ho recensito i suoi libri (mia grave mancanza) ho letto tutte le peripezie di questo personaggio e ritrovarla mi ha fatto compiere un bel tuffo nel passato. Con il suo stile ormai unico e scorrevole, questa storia si legge davvero in fretta.

Pensavo che ormai Becky avesse detto tutto della sua vita, insomma dopo una sorella ritrovata, un uomo fantastico che è diventato suo marito, un lavoro consolidato, una figlia e delle buone amiche cosa c'era ancora da dire?
Confesso di aver avuto un po' di timore prima di iniziare questa storia, a volte una saga troppo lunga rischia di diventare ripetitiva, invece posso dire con assoluta gioia che non è successo perché questa storia è carinissima e Becky non stanca mai.
Lei è una di quei personaggi che è difficile odiare, che vorresti sgridare più volte, che ti fa scuotere la testa, ti fa ridere o poi ti suscita tanta terenezza ma non c'è stato un solo momento in cui l'ho detestata, Lei ti cattura subito, una persona semplice che potrebbe facilmente diventare tua amica.
Chi pensava che il matrimonio, una figlia potessero cambiarla hanno fatto male i conti perché Becky resta sempre fedele a se stessa e questa è una caratteristica che ho adorato tanto.
Certo se ricordiamo i suoi inizi, c'è da dire che di strada ne ha fatta, ma in fondo Becky è Becky ed è proprio questo essere speciale che la rende unica sotto tutti i punti di vista.



In questo libro la vediamo alle prese con una festa di Natale che quest'anno dovrà svolgersi a casa sua e se all'inizio poteva sembrare una cosa da niente, man mano si trasforma in una tragedia con i mille imprevisti dietro l'angolo e la sua voglia di rendere tutto personale e unico per ogni persona.
Ho riso tanto leggendo questa storia e sebbene siamo fuori stagione, mi è sembrato quasi di respirare l'atmosfera natalizia che questa storia emanava in ogni pagina. Becky ne combina davvero di tutti i colori, si trova immischiata in situazioni assurde che rasentano a volte la follia pura, ma la verità è che Becky è pura di cuore e in questo libro lo dimostra. Anche se è una grande confusionaria, si lascia prendere la mano quando deve comprare qualcosa e dovrebbe smettere di comprare on line, ha un cuore enorme. Si preoccupa delle persone che ama, aiuta chi ne ha bisogno e ce la mette davvero tutto per essere all'altezza di ogni aspettativa.
Potrebbe apparire superficiale o assurda, ma in realtà io la trovo splendida. La sua intraprendenza, il suo carattere forte e determinato quando vuole ottenere qualcosa ci fanno capire come a volte la vita debba essere affrontata a testa alta, non bisogna mai rinunciare senza prima averci provato. Non si deve mai gettare la spugna se prima non si ha lottato a sufficienza, perchè soltanto in questo modo sapppiamo di averci veramente tentato.
Tra scene esilaranti e spassose, Becky ci insegna quanto un'azione buona, una parola gentile al momento giusto possono aiutare davvero qualcuno. L'aultruismo è un sentimento raro, ma speciale, quasi unico. Becky lo possiede e la sua dimostrazione mi ha colpita dritta al cuore perché mi ha fatto riflettere quanto un sorriso possa davvero cambiare la giornata di qualcuno. Una buona azione al giorno renderebbe tutti più sereni dentro, ne sono sicura.

Consiglio questa lettura a chi cerca qualcosa di simpatico e divertente, a chi vuole ridere ma chi cerca anche un messaggio positivo da ascoltare perchè Becky e tanto e quando la leggerete capirete perchè.
Ho adorato ogni istante e la fine è semplicemente perfetta. Sebbene non ami le saghe lunghissime, stavolta mi chiedo ci sarà ancora, considerato il finale, un nuovo libro su Becky?
Vedremo cosa ne pensa la nostra Sophie Kinsella, di certo se accade io sarò in prima fila per leggerla e voi?
La conoscete?
Avete mai letto questa saga?
Vi aspetto nei commenti.





2 commenti:

  1. Ciao Susy, adoro la Kinsella e la serie su Becky, e non vedo l'ora di leggere questo nuovo capitolo delle sue avventure :-)
    Grazie per questa recensione in anteprima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Si lo so che è la tua preferita e sicuramente questo libro ti piacerà tantissimo, ne sono certa ;)

      Elimina