lunedì 1 marzo 2021

Blogtour. Coraggiosa come una ragazza di Sarah Allen Focus Libby

Rieccomi amici lettori per parlarvi di una storia dolcissima e davvero tanto, tanto bella.
Ve ne parlerò in maniera più dettagliata attraverso la recensione, ma per adesso in occasione del blogtour analizzerò un aspetto importante: la protagonista principale.




Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Dolci del blog Le mie ossessioni librose per la grafica.

A fine post trovate il calendario completo per seguire tutte le tappe e leggere le nostre recensioni l'ultimo giorno, mi raccomando di non mancarne nessuna.


Trama

Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio.

I libri per ragazzi li adoro, insegnano sempre qualcosa e lo fanno con semplicità accompagnando il lettore per mano e spingendolo alla riflessione come pochi altri scritti ecco perchè leggere questo libro è stato un viaggio bellissimo che consiglio a prescindere a chiunque.
Ancora di più adoro quando i protagonisti sono bambini, ragazzini o comunque persone non ancora adulte perchè in loro c'è quell'ingenuità, quella genuinità che ai più grandi manca e vedere il mondo attraverso i loro occhi è meraviglioso ogni volta.
La nostra protagonista è una dodicenne, Libby. Una ragazzina fuori dal comune che mi ha suscitato tanta, tantissima tenerezza.
Ha una famiglia che la adora, che la supporta e che le vuole bene davvero. Potrebbe apparire banale questa descrizione invece avere al proprio fianco familiari che ci sono sempre è qualcosa che non dovremmo mai dare per scontato perché questo segna in modo indelebile la vita adulta del bambino in questione e di questo ne sono fermamente convinta.
Libby ha la sindrome di Turner e ammetto che non conoscevo l'esistenza di quest'anomalia fino a quando non ho letto questo libro. Incuriosita mi sono andata a informare meglio in rete ed è stato tristissimo leggere che non esistono cure anche se, con le dovute attenzioni, si può tranquillamente convivere.

                                     


C'è necessità di fare punture continue, mettere in conto che la sua vita non sarà come tutte le altre, ma proprio quella diversità rende speciale la persona e non diversa in senso cattivo ecco perchè secondo me è importante l'appoggio costante di chi le sta accanto. La famiglia di Libby è splendida, non le fa pesare nulla e questa ragazzina sebbene sa benissimo di non essere come tutte le altre sta bene ed è questa la cosa più importante. 
Al mondo di oggi non è facile capire che essere diversi non implica l'emarginazione, a volte i ragazzini sono anche più crudeli reagendo senza filtri e trasmettendo solo emozioni negativi ma Libby non risente dell'assenza di amici e la sua vita scorre tranquilla e ricca d'amore. Sarà proprio quell'amore incondizionato che le palpita nel cuore a farle trovare una nuova grande amica e a farle capire l'importanza di essere amata. Con lei mi sono emozionata, commossa, ho sorriso tanto e avrei voluto tanto abbracciarla perchè a volte un contatto fisico è quello che serve per trasmettere tutto l'affetto che si prova per qualcuno. Sì, avete letto bene: affetto. Sento di essermi affezionata a questa ragazzina così dolce e coraggiosa e penso che il titolo di questo libro sia perfetto per lei.
Si mette in testa di dover aiutare la nipotina che sta per nascere e mette tutta se stessa in quell'impegno costante che occupa le sue giornate. Ammirevole la sua determinazione, bellissimo il suo coraggio di mettersi iin gioco e meraviglioso l'esito finale.
Inoltre ha una passione comprendo perfettamente, alla sua età avevo anch'io i miei personaggi a cui volevo ispirarmi, che mi piacevano tanto e grazie a Libby ho scoperto anche qualcosa sulla scienza, materia senza affascinante e ricca di spunti di riflessione.
Come avrete capito ho amato il suo personaggio. Così piccola eppure in grado di insegnarci tante cose, così giovane eppure tanto promettente. Sarebbe bellissimo conoscerla, porla come esempio ai ragazzini che invece passano il tempo a prendere in giro i meno fortunati, a quelli che si occupano solo di frivolezze perché Libby è saggia nonostante l'età e sarebbe un'amica perfetta.
Il suo modo di porsi agli altri, al mondo che la circonda non è solo autentico perché ricco di quella spontaneità che hanno sempre le persone della sua età, ma è anche del tutto differenze grazie a quello che in tanti definirebbero "problema" e che invece, a mio parere, rappresenta una marcia in più.
Libby è fantastica e ve ne accorgerete leggendo questa storia ne sono certa.

                               

Spero di avervi incuriositi abbastanza, ci rileggiamo per la recensione, ma intanto continuate a seguire il nostro blogtour con le tappe che trovate qui sotto.




                                              


6 commenti:

  1. Libby è una ragazzina coraggiosa e unica. Il suo personaggio è davvero da prendere da esempio. Ho amato lei e la sua storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io! Tantissimo! E' davvero meravigliosa e coraggiosa esattamente come dice il titolo

      Elimina
  2. sono curiosissima di leggere la recensione, ne state parlando benissimo

    RispondiElimina
  3. Libby è uno di quei personaggio che restano dentro e che ti insegnano tantissimo.
    Vorrei avere il cuore grande come il suo. Bellissima tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libby è adorabile e la amo tanto. Felicissima che ci troviamo tutti d'accordo su di lei

      Elimina