lunedì 1 marzo 2021

Review Party. Recensione: Sognare a Virgin River di Robyn Carr

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi trasporto ancora una volta, ma sicuramente ci torneremo presto, a Virgin River. Siete pronti?
Se ancora - molto male - non conoscete questa serie vi suggerisco di andare QUI per visualizzare tutto il programma e intanto oggi vi parlo dell'ultimo libro disponibile in edicola.

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.


Tram
La vita a Virgin River scorre quasi in un'altra dimensione, avvolta nell'abbraccio protettivo dei boschi che la circondano. Il luogo ideale per trovare rifugio e rigenerarsi.
Shelby McIntyre sta riprendendo le redini della propria vita, dopo aver dedicato anni alla cura della madre. Adesso è giunto il momento di voltare pagina, così decide di trasferirsi nella placida e accogliente cittadina di Virgin River, dove vive suo zio Walt e dove pare che si respiri nell'aria solo amore. Incontra infatti l'affascinante Luke Riordan, per cui prova subito una forte attrazione. Lui però non è il tipo da legami duraturi, mentre Shelby merita un amore la A maiuscola.
A Virgin River, però, si finisce sempre per mettere radici. Allora perché non farlo con chi si ama?
Un romanzo corale, che accoglie il lettore in una comunità affiatata, dove i sogni hanno la piacevole tendenza a diventare realtà.

I libri sono autoconclusivi, ma i personaggi sono tutti collegati tra loro e per quanto l'autrice sia brava a spiegare sempre bene ogni cosa io consiglio la lettura seguendo l'ordine cronologico che vi posto qui di seguito.

La strada per Virgin River

Innamorarsi a Virgin River

I ponti di Virgin River

Le stagioni di Virgin River

Ritrovarsi a Virgin River

(cliccare sui titoli per le recensioni)

Ancora di più rispetto alle altre volte, qui abbiamo un romanzo più corale. Più persone tra nuove e vecchie ci raccontano la loro storia, ma non vi preoccupate non è niente di caotico anzi è stato interessante viaggiare da una parte e l'altra e scoprire cosa succede anche dopo. Sì, perchè spesso ci domandiamo (almeno io lo faccio) cosa succede dopo il lieto fine e invece soprattutto Jack, colonna 
portante della storia dove tutto è cominciato, sembra che abbia ancora tanto da dirci.


I protagonisti però, almeno nella trama, stavolta sono altri: Shelby e Luke. Di loro stranamente si sapeva poco e quindi è stato ancora più piacevole scoprire nuove persone le cui vite si intrecciano a quelli che già conosciamo.
Shelby è nipote di Walt padre di Vanni e lasciatemi dire che un nonno del genere sarebbe esilarante averlo, persino Luke che è stato nell'esercito lo teme e visto che ha più di trent'anni è tutto dire. Anche Walt ha trovato l'amore sebbene non sia più un giovanotto e questo spiego quanto la magia di Virgin River funzioni anche su di lui.
E poi ritroviamo Cam, ricordate il ginecologo che l'ex suocera di Vanni vorrebbe affibbiarle? Anche lui troverà qualcuno e naturalmente assistiamo al lieto fine di Nikki e Joe, ma ci sono ancora da vedere sereni e felici i più giovani Rick e Tom e ammetto che di loro sono ansiosa di vederli sereni perchè, poverini, ne hanno passate tante.
Come vedete è tutta una grande famiglia e ammetto che adoro tantissimo tutto questo. E' come se, da lettore, andassi a controllare in ogni casa per vedere se tutto va bene e poi ne uscissi felice e contento. Nello stesso tempo però è come essere lì, in una di quelle case e far parte di questa comunità bellissima.


                              

Shelby è una giovane ragazza che ho ammirato per la sua determinazione. Sa quello che vuole e non si fa mettere in piedi di testa pur di ottenerlo. La sua vita non è stata facile a causa di una madre malata a cui ha dato tutta se stessa e adesso che lei non c'è più, ha deciso di "vivere" davvero. Non riampiange nulla di quello che è stata costretta a sacrificare perchè in realtà il sacrificio non c'è mai stato, quando si ama davvero qualcuno diamo tutto il cuore, sempre e lo facciamo senza alcun rimpianto. Adesso però si rende conto che ci sono tante cose che non ha provato e che vorrebbe assaporare per la prima volta e quando incontra Luke capisce che lui è quello giusto. Vuole che lui sia il suo primo amore, quello vero e
nonostante incontri resistenze da parte di lui perchè si dichiara troppo vecchio alla fine riesce a ottenere quello a cui più ambiva: il suo cuore.
Luke non può niente contro quella meravigliosa ragazza che, in poche parole e con semplici sguardi lo cattura all'amo. Eppure non riesce ad aprirsi completamente perchè teme di soffrire e a volte quella sofferenza ti impedisce di fare le cose per bene. E' una paura irrazionale, difficile da gestire e complicata da superare però nemmeno quella può fare assolutamente nulla se dall'altra parte si incontra la persona giusta e Shelby lo è. Con costante pazienza e una buona dose di carattere lei riesce ad essere 
forte per entrambi quando occorre e a dimostrargli che loro sono fatti per stare insieme.
Nuovi inizi, legami consolidati e momenti divertenti tra quelli più toccanti in quest'ultimo - per ora - capitolo di Virgin River si respira la consapevolezza che le cose possono cambiare, che la comunità si 
può ingrandire ma che l'amore resta sempre e quando mette radici è per sempre.
Da leggere per chi ama le storie d'amore a lieto fine a per chi si appassiona alle vicende di una sola grande famiglia.

Valutazione 4/5


                                             


                                                     

2 commenti:

  1. Ciao Susy! Ho sentito parlare bene sia dei libri che della serie tv, e credo che potrebbero piacermi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      A me la serie manca ma i libri sono davvero tanto carini, semplici ma belli

      Elimina