giovedì 10 dicembre 2020

Review Party. Recensione: I ponti di Virgin River di Robyn Carr

Ciao a tutti amici lettori.
Per tutti gli appassionati di Robyn Carr una lieta notizia, la Harper Collins sta ripubblicando anche in cartaceo tutti i libri della serie Virgin River le cui storie saranno trasmesse anche su Netflix. Per tutte le informazioni cliccare QUI
Ho letto e recensito i primi due volumi e ne ho adorato tantissimo l'ambientazione ecco perchè leggere gli altri due è stato davvero un grande piacere.




Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio e la grafica.


Trama

La vita a Virgin River scorre quasi in un'altra dimensione, avvolta nell'abbraccio protettivo dei boschi che la circondano. Il luogo ideale per trovare rifugio e rigenerarsi.
Una telefonata inaspettata e Mike Valenzuela non esita a cambiare i propri progetti e a recarsi da Brie Sheridan, sorella del suo migliore amico Jack, che è stata aggredita da un criminale. Da quando si è trasferito a Virgin River, Mike è un uomo nuovo che scopre di sapere amare una donna dal profondo di sé. E adesso vuole solo una cosa: stare vicino a Brie finché lei non avrà superato le sue paure. Brie trova conforto nell'amicizia di Mike, ma non sarà una follia fidarsi tanto di un tipo come lui?
A Virgin River l'amore sembra avere l'abitudine di conquistare ogni cuore che sappia battere di passione. Il vero segreto è lasciarsi andare.

Ultimamente sto scoprendo una particolare predisposizione per le storie ambientate in piccole cittadine dove tutti sembrano una grande famiglia allargata. Mi sono sempre piaciuti i film di questo genere, ma i libri forse sono ancora meglio perché riescono ad esprimere meglio il concetto di vera amicizia. Il punto di forza della saga di Virgin River è, secondo me, proprio quello.
I libri sono autoconclusivi ma suggerisco la lettura secondo l'ordine cronologico per avere una visione più ampia delle varie vicende. 
(cliccare sui titoli per le recensioni)

Ritroviamo anche in questo libro quelli che, a mio parere, sono le colonne portanti e personaggi su cui ruota: Jack e Mel. La loro vita è stata allietata dal piccolo David, ma una triste notizia sconvolgerà tutto e si tratta di Brie la sorella di Jack che è stata brutalmente aggredita.
La famiglia Sheridan è molto numerosa, ma Jack ha sempre avuto un legame speciale con la sua sorellina, è molto protettivo verso di lei e quindi non riesce a spiegarsi perchè di colpo Brie sembra intenzionata a passare tutto quel tempo con Mike.
Mike è uno dei suoi migliori amici e a lui affiderebbe la sua vita, ma non certo quella della sorella perchè conosce bene il suo passato di playboy. E' sicuro che tra loro non potrà mai funzionare, Brie ha bisogno di quella stabilità che Mike non potrebbe mai darle perchè lui è interessato non certo ai sentimenti delle donne visti i suoi precedenti.
Preoccupazione giusta o protezione eccessiva verso una sorella a cui vuole molto bene?
Direi entrambe le cose. Jack non riesce ad essere obiettivo quando si tratta delle persone a lui care, ha commesso lo stesso errore con Preacher e adesso sarebbe arrivato a fare peggio se Mel non fosse intervenuta in tempo. Il loro matrimonio funziona meravigliosamente proprio perchè loro due si compensano e da lettrice sono una grande loro fan, insieme sono complementari e formano una bellissima coppia.
Le preoccupazioni di Jack poi non sono senza fondamento, ma gli basta vedere sua sorella e Mike insieme per capire che in fondo potrebbe sbagliarsi e di grosso visto che il suo migliore amico è completamente preso da Brie e non farebbe mai niente per metterla in difficoltà.




Alla coppia principale subentrano Mike e Brie due persone completamente diverse che però insieme sono perfette. Hanno alle spalle situazioni sentimentali disastrose, ma è proprio grazie a quelle se adesso cercano altro. Desiderano l'amore totale e pian piano scoprono di essere fatti l'una per l'altro. Il loro rapporto cresce in modo lento e graduale ed è una cosa che ho apprezzato molto, a volte bruciare le tappe o correre troppo compromette una buona storia e non è questo il caso.
Robyn Carr penso che sia bravissima anche per questo: riesce a mescolare azione e suspance in un scenario perfetto con un'ambientazione da sogno.
Virgin River rappresenta ormai un luogo familiare, bellissimo che sarebbe stupendo da visitare dove ognuno aiuta l'altro senza chiedere nulla in cambio ma solo perchè si fa parte della stessa comunità. Leggere questa storia vuol dire rilassarsi a immaginare paesaggi e zone favolose che vale la pena vedere e soprattutto sognare un grande amore che supera confini e vince sempre su tutto.
Il valore dell'amicizia è anche qualcosa di fondamentale e importante ai fini della storia. Jack e tutti i Marines sono davvero fantastici insieme, tanti uomini che hanno sofferto, lottato ma ci sono sempre quando c'è bisogno di loro perchè l'amicizia si vede soprattutto nel momento del bisogno, anzi è proprio in quei casi quando le cose si fanno gravi che si vede quando c'è il vero amico. 
Da leggere per tutti coloro che credono al lieto fine e le storie d'amore semplici e senza troppe pretese.

Valutazione 4/5

                                

                                             

2 commenti:

  1. Ciao! Ho sentito parlare tanto di questa serie tv e credo che potrebbe piacermi :-) Comunque non sapevo che fosse tratta da libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora hanno trasmesso solo la prima stagione col primo libro, non l'ho ancora vista ma sono curiosa molto

      Elimina