Com'è andata la vostra settimana?
La mia non benissimo, ma finalmente c'è il week end e quindi tanto riposo. La settimana librosa però è andata benissimo e la concludiamo in bellezza parlandovi di un libro davvero tanto bello.
Trama
Trama
Arianne Capizola è tale e quale a suo padre. Umile. Onesta. Diligente.
Preferirebbe passare le sue giornate a fare volontariato, invece di stare spalla a spalla con i suoi compagni di classe superficiali e snob.
Niccolò Marchetti è tale e quale a suo padre. Oscuro. Pericoloso. Subdolo.
Preferirebbe passare le sue giornate sul ring a sporcarsi le mani di sangue, invece di frequentare le lezioni e mantenere le apparenze.
Quando le loro strade si incontrano, alla Montague University, nessuno dei due è disposto ad abbassare le barriere che ha costruito nel corso del tempo. Ma lui non può resistere alla ragazza che sembra avere le stelle negli occhi, e lei non può dimenticare il ragazzo che quella notte l'ha salvata.
C'è solo un problema.
Per Arianne, Nicco non è un cavaliere dall'armatura splendente. Lui è il figlio del più grande nemico di suo padre. Lui stesso è il nemico. E le loro famiglie sono in guerra.
Devo ringraziare tantissimo la mia amica Catia che mi ha spinto a comprarla, l'ho fatto a scatola chiusa senza aver mai letto nulla di quest'autrice perchè le sue parole entusiaste e la trama che mi attirava tantissimo mi hanno convinta. Conclusione? Sono troppo felice di averlo fatto e penso proprio che questo non sarà l'unico libro di L.A. Cotton che leggerò, anzi sono pronta a recuperare anche gli altri.
La penna di quest'autrice è scorrevole, semplice e arriva direttamente al cuore senza possibilità di scampo. Ho provato un'altalena di emozioni enormi durante la lettura che mi ha letteralmente conquistato, ho divorato la sua storia non riuscendo a staccarmi da quelle pagine scritte egregiamente.
La trama così ben intrecciata tiene col fiato sospeso fino alla fine e parlando proprio di questa fine vogliamo parlare del cliffhanger? Sono rimasta davvero spiazzata e per fortuna che ho già pronto il secondo libro perchè non penso di poter aspettare per troppo tempo, ho voglia di sapere cosa succede, come evolveranno le cose e soprattutto se contrariamente a Romeo e Giulietta i nostri protagonisti avranno il loro lieto fine. Mi sono tenuta alla larga da spoiler vari per conoscere la fine quindi aspetto con trepidazione di immergermi presto nelle pagine del secondo libro.
Quindi vi avviso se state pensando di cominciare a leggere questa storia, ma non avete pronto il secondo aspettate perché non resisterete a questo finale dove viene sganciata un'autentica e propria bomba.
Ma cominciamo a parlare di questo altrimenti divago troppo.
Adoro i retelling, uno dei motivi principali per cui ho iniziato questa lettura e se leggete bene la trama vedrete che c'è tanto di Romeo e Giulietta in questa storia ovviamente rivisitato ai giorni nostri eppure le vite di questi due ragazzi sono sfortunate esattamente come i loro predecessori.
Arianne è una ragazza adorabile, ho subito provato empatia con questo personaggio così puro di cuore. La sua famiglia l'ha tenuta rinchiusa in una gabbia dorata per cinque anni e adesso è finalmente giunto per lei il momento di spiccare al volo o almeno è quello che pensa quando riesce ad andare all'università con la sola compagnia della sua migliore amica Nora.
Sarà proprio in questa scuola che Arianne vedrà la sua vita messa sottosopra. Ha sempre saputo quanto il nome Capizola fosse importante, ma non sapeva cosa ci fosse dietro questo potere finché non conoscesse l'erede dei Marchetti, Nicco, un ragazzo verso cui inizia presto a provare un tenero sentimento. Le loro famiglie si odiano da sempre, per loro stare insieme è impossibile, può l'amore riuscire a superare un ostacolo così enorme?
La storia d'amore l'ho trovata delicata e dolcissima. I nostri protagonisti si incontrano in un momento piuttosto delicata per Arianne e tra loro scatta subito qualcosa, non è un vero e proprio colpo di fulmine bensì un'affinità di anime. Non sanno nulla l'una dell'altra eppure si completano, si cercano e sanno nel profondo dei loro cuori di essere perfetti insieme.
Quando la verità salterà fuori non si tirano indietro conoscendo i pericoli, sanno che il loro amore è più forte di pregiudizi di cui loro non hanno colpe e sono pronti a lottare per ottenere quella felicità che sanno di poter meritare. Eppure niente è facile, la cattiveria, l'avidità e la lotta al potere sembrano superare un sentimento così puro e Arianne sarà la vittima involontaria.
Ho sofferto tanto per lei, quello che le è capitato è incommentabile eppure ho amato la sua forza. La grinta con cui ha affrontato le conseguenze di un gesto per lei così forte, lei è una ragazza così fiera e determinata per cui è impossibile non provare ammirazione, rispetto. Quante persone dovrebbero avere lei come esempio quando si è sul punto di crollare, ha un carattere davvero duro ed è un punto di forza che ho sempre apprezzato nelle protagoniste. Inoltre riesce a darsi forza grazie all'amore verso Nicco che sa essere vero e per niente finto.
Nicco è il primo ad essere ammaliato da lei fin dal primo istante. Non solo scopre l'amore per la prima volta in vita sua, ma capisce cosa significi essere disposto a fare qualsiasi cosa per lei, anche dare la vita. E' sempre stato fedele e leale agli affari di famiglia, porta il peso enorme sulle spalle di prendere un giorno il posto di suo padre eppure non si è mai tirato indietro nonostante non approvi sempre il modo di agire della famiglia ma quando conosce Arianne tutte le sue priorità cambiano. E' disposto a qualsiasi cosa per lei e i suoi gesti avventati e dettati solo dal cuore lo dimostrano. Non è più il principe di cuori temuto, ma un giovane uomo innamorato perdutamente della principessa più bella che esista.
Le peripezie che affrontano i due ragazzi sono molteplici e non avrebbero avuto molti momenti insieme se non fosse stato per l'appoggio di personaggi secondari che li supportano fin dal principio. Ho adorato Nora, l'amica fedele e schietta della nostra protagonista, sempre al suo fianco in ogni cosa, Luis la sua guardia del corpo e il cugino di Nicco, Bealy che dall'inizio è spettatore silenzioso dell'amore che sboccia tra i due giovani. In fondo in una lotta dove il potere e i cattivi fanno i loro giochi, servono quanto più alleati possibili.
La caratterizzazione di tutti i personaggi è stata perfetta, la Cotton è riuscita a creare un mondo spietato davvero perfetto che si adatta perfettamente a certe posizioni, ma ci ha dato anche tanto amore dimostrando che anche nel marcio si può trovare qualcosa di pulito. Non mancano di certo coloro per cui non c'è redenzione e ammetto che una persona in particolare l'avrei volentieri voluta del tutto fuori gioco, anzi mi auguro che nel prossimo libro succeda. Sì, perchè oltre a conoscere gli sviluppi della storia d'amore, sono anche curiosa di scoprire quelle risposte a domande lasciate in sospeso e capire come adesso l'autrice riuscirà a sbrogliare una matassa piuttosto intricata.
Inutile dire quanto vi straconsiglio questo libro, l'ho davvero amato e sono certa che per gli amanti del genere e per coloro che cercano qualcosa di diverso non riuscirete a staccarvi dalle pagine esattamente com'è successo a me.
Valutazione 5/5
Ciao Susy! Davvero bella quest'idea del retelling di Romeo e Giulietta :-) Il romanzo potrebbe interessarmi!
RispondiEliminaCiao Silvia.
EliminaE' un mix di retelling, young adult e romantic suspance e proprio per questo mi è piaciuto davvero tanto. Se ti dovesse capitare di leggerlo fammi sapere
ecco, questo mi mancava ancora, non conoscevo
RispondiEliminaLeggilo Chiara, secondo me potrebbe piacerti e lei scrive benissimo
EliminaNe sto leggendo un milione contemporaneamente, in questo periodo, e lui è tra questi! Mooolto carino! ^_^
RispondiEliminaMi è piaciuto un sacco, ma tanto tanto
Elimina