lunedì 22 febbraio 2021

Review Party. Recensione: Ritrovarsi a Virgin River di Robyn Carr

 Amici lettori siete pronti per un viaggio bellissimo in un posto da sogno?
Virgin River è un luogo magico e ritornarci è come assaporare la felicità senza alcuno sforzo. Grazie alla Harper Collins ci sono le ristampe in edicola tutte da leggere e recuperare e per chi come me non ha 
ancora visto la versione Netflix, possiamo anche approfittarne e vedere in tv i nostri personaggi su carta. Non è fantastico?
Oggi partecipo con vero piacere al Review Party degli altri libri della serie e vi consiglio di recuperarli tutti.

Grazie alla Harper Collins per la copia omaggio.


Trama
La vita a Virgin River scorre quasi in un'altra dimensione, avvolta nell'abbraccio protettivo dei boschi che la circondano. Il luogo ideale per trovare rifugio e rigenerarsi.
Paul Haggerty è sempre stato segretamente innamorato di Vanessa. Ora che lei è rimasta sola e ha dato alla luce un figlio, ha bisogno del sostegno di un amico. E forse di qualcosa di più. Ma un ostacolo inaspettato si pone sulla strada di Paul, proprio quando decide di dichiarare il suo amore. Per fortuna, a Virgin River ci sono amici veri che aiuteranno sia Paul che Vanessa a ritrovarsi e a ricominciare.
Un romanzo corale, dove si respira l'atmosfera accogliente di una comunità in cui l'amore viene sempre al primo posto.

I libri sono autoconclusivi, ma i personaggi sono tutti collegati tra loro e per quanto l'autrice sia brava a spiegare sempre bene ogni cosa io consiglio la lettura seguendo l'ordine cronologico che vi posto qui di seguito.

La strada per Virgin River

Innamorarsi a Virgin River

I ponti di Virgin River

Le stagioni di Virgin River

(cliccare sui titoli per le recensioni)

E adesso siamo arrivati alla storia di Paul e Vanessa. I nostri protagonisti li abbiamo conosciuti nell'ultimo libro seppur in minor parte e adesso acquistano un ruolo tutto loro dando origine a una storia romantica ricca di tanto sentimento.


Come dicevo prima tornare a Virgin River è qualcosa di magico, un posto del genere sarebbe bellissimo visitarlo dal vivo, essere coinvolti in questa vita dove tutto è sempre alla portata di mano, dove ogni cosa si risolve e dove, soprattutto, si trova l'amore.
Paul è come tanti altri protagonisti prima di lui un marine, non vive in questa fantastica cittadina ma adora visitarla quando occorre e nell'ultimo periodo lo fa più che volentieri per Vanessa e il suo bambino Mattie chiamato così in onore di suo padre, Matt, migliore amico di Paul morto di recente. Le morti di militari, di marine o comunque di persone che vanno in guerra purtroppo non è una cosa insolita e come è naturale la famiglia cade in uno stato di lutto angosciante perché, niente ti prepara alla morte anche se sai che un tuo familiare è in pericolo altrove, quando ti comunicano la notizia non c'è 
niente che renda meno dolorosa quella sofferenza che ti avvolge completamente.
In molti piangono Matt e a Virgin River si fanno in quattro per stare accanto a Vani, una donna straordinaria che cerca di superare tutto senza abbattersi troppo. Suo padre è un generale e suo fratello presta si arruolerà, sa cosa vuol dire crescere in questo ambiente e conosceva il pericolo di suo marito quando è partito ma questo non l'aiuta a stare bene. L'unica sua roccia è Paul. Si conoscono da anni e per lei è sempre stato la sua ancora di salvezza, si appoggia a lui e al suo affetto e lentamente, senza che
nessuno dei due possa farci niente comincia a provare qualcosa di più della semplice amicizia.
Non sa che Paul è segretamente innamorato da anni ma che si è fatto amore per rispetto a Matt e adesso che lui non c'è più vive nel bilico se fare o no la cosa giusta.
Due anime sole, accumunate prima di tutto da una grande amicizia, da un rispetto reciproco che finiranno per ritrovarsi esattamente come dice il titolo: a Virgin River.


Con la sua consueta semplicità Robyn Carr ci parla di una storia d'amore molto bella, mette in mostra i sentimenti veri e ci spinge a fare il tifo per i nostri protagonisti anche quando loro sono più lenti a comrpenderlo o forse a confessarlo a loro stessi. A volte, infatti, il più grande ostacolo è proprio questo: ammettere la verità e non fingere che non esiste perché l'amore può vincere davvero qualsiasi 
resistenza, sempre.
Mi sono piaciuti molto questi due protagonisti che scoprono l'amore, ma soprattutto mi è piaciuto come l'autrice ancora una volta sia riuscita a far scoprire al lettore anche trame nuove portandoci a conoscere i successivi protagonisti e a non dimenticare quelli vecchi che qui troviamo più in forma che mai.
Jack prima di tutto, devo ammettere che il primo libro è finora quello che preferisco forse perchè mi ha permesso di entrare in questo mondo magico creato dall'autrice e quindi vederlo sempre così innamorato della sua Mel, con una famiglia a carico e con tanta voglia di fare è stato bellissimo. E' come se, anche se finita la sua storia leggiamo tanti capitoli in più della sua vita ed è sempre bello farlo. Jack credo che resterà sempre la colonna portante per tutti, d'altronde è da lui è che tutto è cominciato e soprattutto è nel suo bar che si fanno gli incontri più interessanti.
L'amicizia è senza dubbio il sentimento più importante al pari con quello dell'amore che ci viene raccontato. Adoro come questi baldi giovanotti muscolosi abbiano creato i legami in una piccola e sperduta cittadina, il loro rapporto va al di là del legame di sangue, è bellissimo perchè sono un'unica grande famiglia allargata dove ci sono sempre gli uni per gli altri e non smettono mai di volersi bene. Ovviamente esistono litigi come in una sana famiglia che si rispetti, ma niente che non possa superato perché c'è l'amore vero quello che lega i rapporti familiari e quando esiste quello non c'è nulla che tenga, ogni cosa viene superata con un abbraccio o a volte anche con un pugno perché in fono parliamo sempre di maschi che sono stati in guerra. E le donne? Beh anche loro sono riuscite a integrarsi benissimo in quest'ambiente così lontano a loro eppure nello stesso tempo ideale, quando hanno accettato di sposare quel tipo di uomini hanno sempre saputo cosa li aspettava e adesso sono parte integrante di tutto. Vanessa forse più di tutto visto che lei aveva più esperienza in famiglia, ma devo dire che tutti adesso sono essenziali ed è una bella sensazione che resta alla fine quando finisci il libro.
La serenità di queste storie è forse il punto di forza, mi è piaciuto molto e adesso non vedo l'ora di tuffarmi sull'altra.

Per le notizie aggiornate su questa serie in edicola cliccate QUI

Valutazione 4/5

                                          


                             

Nessun commento:

Posta un commento