martedì 23 settembre 2014

Recensione: Il diario di Mr Darcy di Amanda Grange



Trama

Fitzwilliam Darcy è l'eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di "Orgoglio e pregiudizio", finalmente la storia di Darcy e Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell'originale si fa solo cenno.
Darcy in realtà ha un temperamento passionale, possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell'adoperarsi per separare il suo amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo avere a che fare con Wichham che ora insidia la propria famiglia.
Ma soprattutto attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d'amore con Elizabeth Bennet in tutte le sue sfumature, dall'iniziale ostilità all'irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all'indimenticabile lieto fine.

Premetto che io amo moltissimo Orgoglio e Pregiudizio, amo molto la storia di Elizabeth Bennet e Mr Darcy e quindi leggere questo libro è stato quasi d'obbligo.
Per chi non conoscesse Orgoglio e Pregiudizio una breve descrizione.
Elizaebeth detta Lizzie è la seconda figlia di cinque sorelle della famiglia Bennet, vivono in campagna e sono molte diverse tra loro.
Un giorno arriva Charles Bingley in compagnia del suo migliore amico Mr Darcy e tra Bingley e Jane la primogenita Bennet scatta una reciproca infatuazione.
La famiglia Bennet è però di rango inferiore, rumorosa, volgare, eccessiva e Darcy spinge l'amico a dimenticare Jane perchè non la crede adatta a lui.
Nello stesso tempo però rimane affascinato dai modi diretti, scherzosi, punzecchianti di Elizabeth e lentamente anche contro la sua volontà finisce per essere ammaliato da lei.
Darcy è un uomo molto orgoglioso, di sani principi mentre Elizabeth ama ridere, stare in compagnia e per quanto a volte la sua famiglia la faccia arrossire di vergogna ama profondamente i suoi familiari e soprattutto la sua adorata sorella Jane.

La loro storia raccontata da Jane Austen è qui vista in versione maschile, vediamo i pensieri di Darcy per la prima volta anzichè quelli di Lizzie e scopriamo quanto lentamente, ma molto facilmente Lizzie si sia fatta strada nei pensieri quotidiani di Darcy che non può non amarla e volerla come moglie.

Per chi ama questo libro consiglio vivamente di leggere il diario di Darcy e rivivere ogni scena dal punto di vista maschile per capire meglio un pò di cose compreso il bellissimo rapporto che Darcy ha con sua sorella Georgiana che diventerà poi una grande amica di Lizzie una volta che la coppia sarà sposata.

Oltre ai personaggi, l'ambiente e la storia che è la stessa, è bello rivivere ancora le stesse emozioni di questa stupenda storia d'amore che non annoia mai e che ci fa vedere quanto due persone diverse possano essere invece molto simili. 
Quanto l'orgoglio e il pregiudizio (mai titolo più giusto) possono farci credere di conoscere bene una persona solo apparentemente mentre in realtà nasconde tutt altro.

Valutazione 5/5










Nessun commento:

Posta un commento