domenica 21 dicembre 2014

Recensione: Ho cercato il tuo nome di Nicholas Sparks


Trama

Logan Thibault è un ex marine che crede che la sua sopravvivenza sia dovuta a un insolito portafortuna: la foto di una ragazza sconosciuta.
Tornato in America decide perciò di mettersi alla ricerca della giovane donna, trovandola in Elizabeth, Beth madre divorziata che gestisce un canile in North Carolina. Dopo essersi presentato alla sua porta e vincendone pian piano la diffidenza iniziale, Logan riesce a conquistare anche il suo cuore.

Bellissimo libro ancora una volta targato Sparks che per quel che mi riguarda significa garanzia.
Struggente, commovente, emozionante e bellissimo.

Logan è un personaggio non facile, ne ha viste tante nella sua vita soprattutto di cose brutte e si aggrappa a quella foto considerandola una sorta di talismano che lo tiene lontano dai guai.
Quando incontra Beth non riesce a trovare le parole giuste per dirle cosa rappresenta per lui quella foto con il risultato che quando lei lo scopre lo considera una persona malata di mente, un pazzo.
Solo dopo riesce a capire che quell'uomo silenzioso, di poche parole, che ha conquistato suo figlio Ben e ha fatto breccia nel suo cuore non è un pazzo ma solo un uomo tormentato dal senso di colpa di essersi salvato mentre altri in guerra con lui sono morti.
L'ex marito di Beth lo sceriffo della cittadina, è ancora convinto che loro due possano tornare insieme e perciò ha con lei un rapporto alquanto oppressivo.
Beth sopporta per amore di Ben ma quando capisce che è innamorata di Logan riuscirà a tirare fuori un coraggio che non credeva di possedere sfidandolo e unendosi all'unica persona che sa potrà renderla felice.
Il piccolo Ben è un bel personaggio, di solito Sparks traccia bene i personaggi piccoli di ogni suo libro e Ben non è da meno.
Un bambino che ama entrambi i genitori ma riesce a legarsi a Logan quasi subito.

Alla fine Sparks fa restare con l'ansia perchè sembra che Logan muoia invece non è così perchè colui che muore non sarà lui ma il padre di Ben che resterà agli occhi del piccolo un vero eroe.
Una bellissima storia che mi è piaciuta molto.

Hanno fatto anche un film come è successo ad alcuni libri di Sparks e devo dire che anche il film mi è piaciuto molto.
Qualcosa di diverso l'ho trovato ma nel complesso è stato bello da guardare con un Zack Efron convincente nel ruolo di Logan.


Valutazione 4/5








Nessun commento:

Posta un commento