lunedì 22 dicembre 2014

Recensione: Lo sbaglio più bello della mia vita di Kate Cotugno


Trama

Questa è una storia d'amore. Ma non è la solita favola. Non parla del primo bacio. Non parla del primo appuntamento. Non parla del colpo di fulmine che arriva a un tratto ad aggiustare tutto. Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all'improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia bellissima, tormentata, imprevedibile. E un altro giorno all'improvviso se ne va, senza una parola, lasciandola sola con i suoi sedici anni e..

Esattamente come dice la trama questo libro non comincia come una favola nè è scritta come una favola sebbene si tratti di una storia d'amore.
Il libro è narrato dal punto di vista di Serena chiamata da tutti Reena e i capitoli si alternano con un Prima e un Dopo.

Vediamo il primo di una ragazza di sedici anni che ama di nascosto questo ragazzo bellissimo, Sawyer figlio di amici di suo padre. Sono praticamente cresciuti insieme pechè i genitori si frequentano eppure Sawyer sembra essere lontano anni luce da lei perchè invece attratto da Ally la migliore amica di Reena come un classico delle storie.
Non c'è però il triangolo o meglio non c'è tempo del triangolo perchè Ally muore in un tragico incidente e vediamo quindi Reena e Sawyer avvicinarsi sempre di più fino a diventare una coppia.
I sensi di colpa di Reena sono tanti per via di Ally ma nello stesso tempo non riesce a credere che finalmente Sawyer si sia accorto di lei, che voglia stare con lei e che sia finalmente il suo ragazzo.
La loro storia comincia in un modo particolare, lentamente e non senza ostacoli perchè la famiglia di Reena in particolare suo padre non approva.
Reena è  una ragazza molto intelligente, ha un brillante futuro davanti a se mentre Sawyer è uno scapestrato e non sa ancora cosa fare della sua vita.
Reena ha precisi obiettivi da conseguire eppure quando Sawyer le è vicino, dimentica tutto, dimentica tutti e si lascia travolgere dal sentimento che prova per lui, dall'amore immenso che nutre per quel ragazzo da sempre.

Nei racconti del dopo vediamo una Reena diciottenne più arrabbiata, più rabbiosa verso la vita con una vita diversa da quella che si aspettava perchè è diventata madre.
Hanna è l'amore più grande della sua vita ma è anche motivo di sacrifici. Ha deciso di tenere la bambina e di diventare una ragazza madre contro il parere contrario di tutti e non si è mai pentita.
Ha iniziato una nuova storia con Aroon il fratello della sua amica Shelby e tutto sembra andare per il verso giusto.
Almeno finchè Sawyer non ricompare nella sua vita come se nulla fosse successo, come se non avessero mai rotto quando è stato lui ad andare via da un giorno all'altro dalla città senza lasciare nessun recapito e senza nemmeno salutarla.
A discolpa di Sawyer va detto che non sa sapeva che Reena fosse incinta ma questo non toglie che se n'è andato senza voltarsi indietro e Reena non riesce a perdonarlo, proprio non può.
Eppure con lui sembra tutto facile, tutto come il tempo si fosse fermato perchè con lui e solo con lei riesce ad essere finalmente e irremediabilmente felice.

Una storia dalla trama non facile dove vediamo i tormenti di una ragazza che ama profondamente il padre di sua figlia eppure lo odia allo stesso modo ma si sa a volte il confine tra odio e amore è molto sottile.
Reena è molto forte, combattiva e determinata eppure quando c'è di mezzo lui sembra diventare insicura, impacciata è l'effetto che lui le fa prima e dopo la manda in bestia.
Sawyer è un ragazza apparentemente privo di problemi ma invece ne ha e molti, nel corso del libro scopriamo piano piano il perchè dei suoi atteggiamenti e delle sue decisioni e riusciamo a capire il perchè si comporti o faccia una determinata cosa.

Inizialmente quando Reena lo descrive come il ragazzo che l'ha mollata incinta ho parteggiato per lei, però poi Sawyer spiega tante cose e allora ho cominciato a vederlo con occhi diversi.
Certe volte sarebbe stato bello vedere Reena più dolce perchè sinceramente questa protagonista ha poca dolcezza soprattutto dopo perchè è troppo arrabbiata, troppo amareggiata dalla vita.
Per ironia della sorte sarà Sawyer ad aprirle gli occhi, a farle capire che deve riprendere in mano la sua vita se vuole tornare ad essere felice e spensierata come un tempo.

Un libro ricco di sfaccettature che a momenti confesso mi è venuto voglia di non finirlo perchè sembra che va troppo per le lunghe, in altri invece mi faceva venire voglia di scoprire come andava a finire e per finire finisce bene perchè altimenti non lo consiglierei come un libro da leggere e invece forse da anche da riflettere sul fatto che a volte uno sbaglio può diventare una grande gioia.


Valutazione 3/5







2 commenti:

  1. sarò forse controcorrente ma a me questo libro è piaciuto tantissimo! letto appena uscito e ancora lo ricordo! per me merita almeno 4 stelline :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mha a me ha convinto poco comunque è sempre bello leggere di opinioni differenti in modo da poter parlare dei libri

      Elimina