lunedì 19 ottobre 2015

Recensione: L'amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volonté



Trama

E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale?

Già avevo letto qualcosa di quest'autrice, e mi era piaciuto.
Questo libro però è di gran lunga superiore, mi è piaciuto tantissimo e adesso vi dico perchè.
Comincia come una storia come tante una perdita di un tablet che finisce in altre mani e lo sbaglio di non cancellare le foto su quel tablet perduto.

Melissia si ritrova con queste foto e se ne innamora, contatta il proprietario e così comincia una sorta di chat virtuale, una comunicazione fatta solo di messaggi su facebook dove piano piano i due protagonisti si conoscono.

Lui si fa chiamare Leo, lei è Melissa e la storia è raccontata dai due punti di vista.
Una bella amicizia che dura un anno e piano piano si trasforma in qualcosa di più, è molto bello vedere come un semplice rapporto di conoscenza possa trasformarsi in qualcosa di profondo, di reale.
Per Melissa, Leo rappresenta quasi una droga. Si sente bene quando legge i suoi messaggi, quando lui le augura buonanotte, quando si scambiano gli auguri.
Per Leo, Mel è invece la sua dose calmante in cui la sua vita ruota attorno a disordini continui.

SI vedono dopo un anno di fitta corrispondenza in cui hanno imparato a conoscersi e tra loro nasce l'amore.
Ma non sarebbe una storia d'amore se non si presentassero gli ostacoli ed ecco che arrivano sotto forma di Bianca la ex di Leo alias Riccardo.
Con Bianca tutto diventa complicato e sarà solo il grande appoggio che Mel darà a Riccardo che tutto filerà liscio.

Una storia sorprendente dove si mescolano emozioni, rabbia, sentimento e amore in un miscuglio che regala una grande pace alla fine.
Scritto in maniera scorrevole, si legge con tranquillità riuscendo facilmente ad immedesimarsi nei panni dei personaggi.

Si sente spesso di persone che si conoscono in modo virtuale e diventano una coppia reale e questo è un esempio di quello che può succedere, ma trovo molto giusta anche l'ipotesi di Damiano e Sara le persone vicine a Melissa che la mettono in guardia perchè purtroppo in rete si incontrano anche persone sgradevoli quindi in certi casi è sempre meglio stare non con due occhi aperti ma mille e più.
Aperta e chiusa parentesi su questo fattore, trovo che la storia sia molto piacevole e molto attuale.

Mi piace moltissimo il personaggio di Melissa, appare come una ragazza dolce e tranquilla ma tira fuori una grinta e una forza che dovrebbero essere d'esempio per molte ragazze. Mi piace la sua forza, la sua fiducia cieca nell'amore e la sua voglia di lottare sempre per quello che crede: il grande amore della sua vita.

Il personaggio di Riccardo è invece molto complicato, senza Melissa non sarebbe riuscito ad affrontare i suoi demoni, senza di lei probabilmente non sarebbe mai stato veramente felice ed è giusto quando dice che lei è il suo angelo che l'ha salvato da un inferno sicuro.

Bella la corrispondenza tra i due che appare come formale all'inizio e diventa lentamente più intima e reale.
Mi piacciono molto anche i personaggi di contorno come Damiano il migliore amico di Melissa che dimostra di essere un grande amico per lei.
E bello anche il modo in cui si evolve il rapporto tra Riccardo e i suoi, anche questo non sarebbe successo senza la presenza di Melissa.

Valutazione 5/5





4 commenti:

  1. Mi hai incuriosita molto con questa recensione, è da un pò che punto questo romanzo ma l'ho sempre accantonato dando la precedenza ad altri, ma a questo punto ho voglia di leggerlo... lo aggiungo immediatamente in lista e il mese prossimo lo prenderò senz'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è piaciuto molto. Appena lo leggi ne parliamo meglio a presto!

      Elimina
  2. Ciao Susy, non posso che ringraziarti per la fiducia che mi hai accordato leggendo il mio libro e per la bellissima recensione che ho scoperto grazie a GR. Un saluto e grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata nel mio angolino. I tuoi libro sono bellissimi e questo in particolare mi ha catturata molto.
      Ciao!

      Elimina