lunedì 8 febbraio 2016

Recensione: La libreria dei desideri di Claire Ashby



Trama

Meg Michaels, giovane proprietaria di una libreria, si sta leccando ancora le ferite per aver chiuso, una dopo l’altra, due storie con due uomini sbagliati. Durante una festa a casa di amici conosce Theo Taylor, un medico dell’esercito in congedo, che per puro caso scopre il suo segreto: Meg è incinta. Theo è stato ferito in guerra e sembra un tipo scontroso e orgoglioso, ma nasconde in realtà un lato dolce, discreto e premuroso. Tra i due, giorno dopo giorno, nasce un legame strano, fatto di dettagli e confessioni, di comprensione… e di una straordinaria attrazione fisica che coglie entrambi di sorpresa. Tra uno scaffale da riordinare, una pila di bestseller da spolverare e una vita che nasce, Meg sarà capace di darsi di nuovo la possibilità di essere felice?

Comincio subito col dire che il titolo di questo libro mi aveva fatto pensare a una cosa e invece poi la trama è stata parecchio diverso. Ringrazio comunque la Newton per avermi mandato una copia digitale del libro.

E' vero che Meg, la protagonista, lavora in una biblioteca ed è vero che alcune scene soprattutto l'ultima si svolgono in questo posto ma nel complesso i libri e la libreria non sono fattori denominanti per la storia. Quindi per quanto mi riguarda il titolo è stato molto ingannevole, da me che amo i libri e la lettura mi aspettavo qualcos altro.

Detto questo la storia è carina, ci sono molti colpi di scena e non si da niente per scontato per tutto si può capovolgere da un momento all'altro ma nel complesso non è una di quelle storie che mi resta dentro perchè, m è scivolata addosso velocemente.

La voce narrante è Meg, la sua vita sentimentale è molto caotica e anche quella familiare non è da meno. La sua è una famiglia allargata a cui si deve unire il suo futuro figlio perchè Meg è incinta ma non dell'uomo che tutti credono e qui la sua situazione sentimentale si ingarbuglia ancora di più.
E poi che Theo che, a mio parere, avrebbe potuto essere un grande protagonista perchè la sua storia passata ha un qualcosa di particolare, delicato e commovente eppure non è riuscito a trasmettermi molto.
In più occasioni avrei voluto sapere cosa gli passava per la testa ma a parte questo, trovo i suoi comportamenti poco corretti verso Meg che invece voleva solo aiutarlo.

Per una persona che ha attraversato dei brutti momenti come Theo, penso sia giusto e normale volersela cavare da soli per affrontare il futuro ma nello stesso tempo penso che sia anche giusto affidarsi a qualcuno per avere un aiuto.
Di solito è così, mi piace vedere come la coppia riesca a risolvere tutto insieme dandosi man forte e devo dire che questo modo di procedere di Theo facendo tutto da solo e risolvendo le cose senza l'appoggio di Meg non mi è piaciuto per niente.
Mi è piaciuto il modo in cui lui l'ha supportata nel momento peggiore e anche quando è tornato alla fine a far parte integrante della sua vita, non ho apprezzato per niente il suo percorso isolato. Questo ha fatto in modo che il suo personaggio che pensavo mi piacesse tanto, mi lasciasse un pò delusa.

A Meg invece ho cercato di capirla più che potevo, i suoi trascorsi, la sua infanzia, la sua attuale vita ma certe volte è stato complicato perchè questa ragazza si rende la vita davvero difficile.
Il suo passato l'ha segnata anche se non vuole ammetterlo nemmeno con se stessa e questo condiziona il suo presente e anche il modo di vedere il futuro.
Un'infanzia con entrambi i genitori penso sia importante ed essenziale per ogni persona e quando qualcosa manca, allora si ripercuote su tutta la nostra esistenza e questo è un dato di fatto.
Nel caso di Meg, riesce davvero a vivere serena con se stessa solo quando riesce a dare delle risposte alle domande che da sempre si poneva. Da quel momento si rende conto che può essere una persona migliore ed essere madre a tutti gli effetti come non credeva nemmeno possibile.

Una storia carina, da leggere senza avere grandi pretese e dalla quale non aspettarsi troppo. Per quanto mi riguarda mi aspettavo qualcosa in più.

Valutazione 3/5






17 commenti:

  1. Non mi convinceva già prima questo libro, dopo la tua recensione non credo lo leggerò. Magari solo se lo trovo in super offerta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christy. In effetti mi aspettavo molto di più. Sono rimasta un pò delusa perchè il potenziale secondo me c'era per fare una bella storia ma non è stato sfruttato a dovere.

      Elimina
  2. Se vuoi un libro incentrato sui libri e le biblioteche ti consiglio un libro che io sto amando. Archie greene e i segreti del mago edito dalla Salani. E' un fantasy, ma vale la pena di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la segnalazione, me lo segno subito ;)

      Elimina
  3. Questo libro sarebbe stata la mia prossima lettura, ma dopo aver letto la recensione non sono molto sicura di volerla iniziare. Immaginavo che libri e libreria fossero parecchio presenti in questo romanzo, ci sono rimasta molto male nello scoprire che non è così. Se dovessi leggerlo ti farò sapere cosa ne penso😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta. Infatti era questa la mia idea quando ho letto il titolo e invece mi sono dovuta ricredere, una bella delusione :(

      Elimina
  4. Susy questo libro è sul mio ereader, la tua recensione mi prepara a quanto leggero! Fin da ora riduco le aspettative. Magari si rivelerà una lettura piacevole. Un bacione grande. Quando vuoi ci sentiamo tramite email ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!
      A me ha deluso molto, poi quando lo leggi passo da te così ne parliamo :)
      A presto :K

      Elimina
  5. Anch'io avevo grandi aspettative per questo libro.. ora sono un po' indecisa...
    penso che terrò il titolo comunque, ma opterò per prenderlo in biblioteca ;)

    RispondiElimina
  6. A me ha un bel po' deluso soprattutto perché mi aspettavo altro. Se lo leggi poi fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Appena smaltisco altre letture lo prendo e poi ti faccio sapere! ;)

      Elimina
  7. Credo che leggerò questo romanzo, però, dopo aver letto la tua recensione, con la consapevolezza di non dovermi aspettare troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è meglio partire preparate, quando lo leggi poi fammi sapere!

      Elimina
  8. Ciao carissima! Volevo leggere questo libro subito, poi la mia amica mi ha detto che l'ha delusa e quindi l'ho messo in disparte per concentrarmi su altro. Quando lo leggerò ti farò sapere =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess!
      Si hai fatto proprio bene a metterlo da parte, concentrati su altre letture più interessanti. Quando lo leggerai sarò curiosa di sapere cosa ne pensi

      Elimina
  9. Sono molto reticente verso quei libri che nel titolo hanno parole come "libri" "libraie" "biblioteche" perchè 9 volte su 10, li ho trovati noiosissimi! Su questo ci farò un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si è proprio vero. Mi trovi daccordo. I libri in cui si pensa si parli appunto di libri poi in realtà si trova tutt altro ed è un vero peccato.

      Elimina