martedì 23 febbraio 2016

Rubrica Miti e Leggende #7: Ade e Persefone



Nuovo appuntamento con la Rubrica Miti e Leggende. Una Rubrica che, per mancanza di tempo, lascio sempre indietro. Stavolta però voglio provare a darle più spazio perchè è argomento che mi piace molto e che mi ha sempre affascinata.

Oggi voglio parlare del mito di Ade e Persefone.




Nella mitologia greca Persefone era figlia di Demetra dea dei raccolti. Si dice anche che Zeus fosse anche suo padre ma altre teorie negano la loro parentela.
Persefone è però, soprattutto una figura importante perchè è la  moglie di Ade il dio degli Inferi.

Si narra che, Ade innamorato di lei la rapì per portarla nel suo regno.


Sua madre Demetra la cercò dappertutto e per farlo dimenticò i suoi obblighi. Demetra era la dea dell'agricoltura e senza di lei ci fu un lungo periodo di carestia.
Zeus, fu quindi costretto a intervenire chiedendo ad Ade di liberare la fanciulla. 
Era però troppo tardi, Ade non solo aveva sposato la fanciulla ma lei aveva già assaggiato sei chicchi di melograno che adesso la obbligavano a stare per sempre con Ade negli Inferi.

A questo punto ci sono varie teorie. 
Una dice che Persefone non mangiò i semi con l'inganno ma perchè era sinceramente affezionata a Ade e quindi voleva stare al suo fianco, mentre l'altra dice che Ade la obbligò a mangiarli per legarla a lui per sempre. Un'altra teoria è che fu Ecate a salvarla in tempo. Ecate era la dea della magia e sentendo le urla disperate di Persefone, informò Demetra di quello che stava succedendo.

In entrambi i casi era comunque condannata a vivere per sempre negli Inferi. Fu a quel punto che Zeus propose un compromesso. 
Il patto però fu stretto ed entrambe le parti erano alquanto soddisfatte.

Persefone poteva restare sei mesi con la madre e gli altri sei mesi li avrebbe passati con Ade.
Quando tornava da Demetra, la madre faceva rifiore la natura con la primavera e l'estate. Quando tornava da suo marito c'era l'autunno e l'inverno.

Una storia alquanto interessante che mi ha sempre incuriosita.
Dal momento che amo le storie dal lieto fine, mi piace pensare che Persefone dopo il primo momento di paura abbia accettato l'amore di Ade decidendo di vivere al suo fianco di sua spontanea volontà.
Il mito che li vede uniti è ricordato un pò ovunque e narrato in molti libri

E secondo voi com'è andata?







6 commenti:

  1. Non conoscevo questa rubrica, molto bella. Mi riporta la mente indietro nel tempo. Quando da piccolo mi studiavo la mitologia.
    Comunque condivito la tua visione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la mitologia e quindi le leggende. Da piccola o grande mi ha sempre affascinata molto :)

      Elimina
  2. Mi ero persa questa rubrica!!
    Io amo moltissimo questo genere di miti e leggende, e quella di Persefone in particolar modo mi ha sempre affascinato.
    C'è chi dice che abbia magiato i semi perchè si era comunque affezionata ad Ade, chi invece che venne ingannata.
    In ogni caso preferisco pensare che alla base ci fosse un sentimento verso il Dio degli inferi, ma che le mancasse anche sua madre e la luce sulla terra...
    Quindi, viva l'amore!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro questo genere di leggende, sono quelle più particolari che restano impresse. Sono d'accordo con te, e amore sia!

      Elimina
  3. Come mi piace questa rubrica *-* La storia di Persefone mi è sempre piaciuta molto e ormai la trovo in tantissimi libri fantasy che intrecciano la mitologia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero la mitologia è sempre affascinante e non passa mai di moda

      Elimina