lunedì 25 marzo 2019

Blogger Love Project. Rubrica Incrociata. A Book For Two. Recensione: I racconti incantati di Gloria Donati

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Per cominciare bene la settimana e quindi per un attimo dimenticare che non sopporto questa giornata, iniziamo con qualcosa di particolare.

Questo post fa parte del progetto Blogger Love Project.
Se vi siete persi l'introduzione basta che cliccate QUI
Per farvi un breve riassunto si tratta di un'iniziativa della durata di 10 giorni dove alla fine ci saranno due giveaway.
Il primo estratto vincerà i libri, il secondo vincerà la grafica.
Il gruppo fb dove potete seguirci  https://www.facebook.com/groups/774644845910730/
E il file dove potete leggere tutto QUI

Le regole per partecipare

- Vi basterà inserire gli eventi a cui partecipate ogni giorno (le caselle del givvewaysi compilano giornalmente, quindi vi consigliamo di rimanere costanti nel compilarle)!
- Per problemi con le entries potete inviare una mail a sweeyreader@shotmail.it compileremo manualmente le vostre partecipazioni.
A fine post troverete il modulo da compilare.

Il tema di Oggi è una Rubrica Incrociata con un altro blog e quindi ecco che torna A Book for two.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.
Io e la mia carissima amica Ely abbiamo letto un libro in contemporanea e quindi ci è sembrata l'occasione migliore per parlarne in questo post.

Trama

Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi.
Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia.
Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi capelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche di Firivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende.
Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un'occasione per riflettere sulla vita.



Sapete quanto amo le favole e quando ho visto questa cover così suggestiva come potevo lasciarmi scappare l'opportunità di leggerla?

Immergermi in queste pagine è stato come tornare bambina, volare con la fantasia e accarezzare l'idea che a volte realtà e finzione possono coesistere.
Ci sono molti racconti in questo libro, tutte storie autoconclusive e molto diverse tra loro che permettono di viaggiare con la mente ed andare in tanti posti diversi restando fermi in un posto.
Mi è piaciuta la diversità degli argomenti, da pirata a principessa, da cavaliere a ballerina e tanti, tanti altri ancora per poter sognare e credere che a volte le cose belle possono avversarsi sul serio.
E' sempre bello leggere le favole e questo vale a ogni età perchè per un pò si perde il contatto con la serietà della vita e ci si immerge in qualcosa di meno difficile, ma molto leggero e divertente.

Lo stile di questo libro è così semplice che può essere letto tranquillamente dai bambini, ma io sono sempre dell'idea che quando un adulto legge delle favole può sempre ricavarne insegnamento. Per ogni storia c'è una morale, un qualcosa che fa riflettere e pensare che certe cose possono anche succedere nella realtà. A volte infatti è proprio la semplicità nelle azioni che rende tutto meno complicato, in certe situazioni scegliamo la strada più difficile perchè ci sembra la più giusta ma non è detto che quella più facile sia sbagliata anzi a volte abbiamo la soluzione sotto gli occhi ma forse perchè troppo semplice non la guardiamo.
Quindi sì, consiglio questa storia a grandi e piccoli perchè sognare fa sempre bene, apre la mente e ci porta almeno per un pò lontano da tutto e da tutti.
Le storie sono tutte carine senza nessuna eccezione, mi sono piaciute un pò tutte perchè semplici, brevi e scritte in modo scorrevole.
Un piccolo appunto lo farei sullo stile, avrei preferito ci fossero meno discorsi indiretti perchè a mio parere personale questo influisce tanto sulla narrazione. Secondo me proprio perchè sono favole ed è vero che la parte narrata è importante, ci devono anche essere più dialoghi per permettere ai vari personaggi di interagire tra loro.
I pochi dialoghi soprattutto in storie dove c'è solo la parte narrata non mi hanno preso totalmente e quindi per questo la mia valutazione non è altissima. Con questo non voglio dire che boccio questa storia, anzi secondo me questo libro è carinissimo e lo consiglio per chi cerca qualcosa di leggero da leggere da soli o con i propri bambini per sognare un pò.

Valutazione 3/5


Grazie alla CE per l'invio della copia omaggio e correte da Ely per leggere il suo pensiero.
Prima però  vi lascio il modulo da compilare.




6 commenti:

  1. Ciao Susy! Non mi capita sempre di leggere racconti per bambini, ma questo sembra carino e, come sottolinei tu, ha anche una bella copertina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro quindi sono di parte e ogni tanto è bello essere bambina :)

      Elimina
  2. Ciao! Devo dire che adoro i libri di favole, anche se sono un po' grandicella. Condivido il tuo pensiero ad ogni età una storia per bambini può dare comunque insegnamenti importanti.

    RispondiElimina
  3. Sapevo dell'uscita di questo libro, perchè ho condiviso l'anteprima, ma non mi sono sentita di leggerlo. A quanto pare ho fatto un grande errore!

    RispondiElimina