mercoledì 24 aprile 2019

A Book For Two. Recensione: Unspoken di Sarah Rees Brennan

Ciao a tutti amici lettori.
Pasqua è ormai passata, ma domani c'è un altro giorno di festa dove c'è ancora un pò di relax quindi diciamo che questa settimana è stata sicuramente meno impegnativa delle altre.
Mangiato troppo cioccolato quest'anno? Io non posso esimermi perchè, diciamolo, almeno una volta l'anno lo strappo alla regola si può fare non pensate?
Tra un cioccolatino e l'altro però ho anche avuto l'occasione di leggere un pò e quindi oggi di comune accordo con la mia inseparabile amica Ely abbiamo deciso di proporre la nostra rubrica:
A Book for two.

Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.
Adoro leggere i libri in contemporanea con Ely perchè il bello delle letture insieme è che ci confrontiamo su ogni aspetto del libro. Per la maggior parte delle volte viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda e quindi questa rubrica diventa ancora più facile e più bella da fare. Questo mese abbiamo deciso di leggere un libro che sostava da un pò sui nostri e reader.

Trama

Kami Glass è innamorata di qualcuno che non ha mai incontrato, un ragazzo con cui parla nella sua testa dal giorno in cui è nata. Questo le ha impedito di integrarsi nella sonnolenta cittadina inglese di Meastavalle, ma Kami ha fatto in modo di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, e la sua vitasembra scorrere tranquilla, almeno finchè non comincia a verificarsi una serie di eventi inquietanti. Sinistre grida giungono dai boschi e la villa padronale che dormiva il villaggio torna a illuminarsi.La famiglia Lynburn, che aveva governato la città sino alla generazione precedente per poi svanire nel nulla, è tornata. Così, all'improvviso, Kami si rende conto che il luogo che ha conosciuto e amato per tutta la vita nasconde un'infinità di segreti.... e un assassino. E che la chiave di tutto potrebbe essere il ragazzo nella sua testa. Il ragazzo che è tutt'altro che immaginario e senza ombra di dubbio delizosamente pericoloso.
Grazie alla Triskell Edizioni per la copia omaggio

Questo libro mi ha catturato da questa cover suggestiva e la trama sembrava così interessante che ho deciso che doveva essere proprio letta.
Devo dire che prima mi bastava leggere la dicitura fantasy per farmi allontanare subito dal libro in questione, invece adesso grazie a Ely, leggo prima la trama e questa mi sembrava proprio interessante.

Sono molto contenta di averlo letto perchè questa storia è davvero carina e l'ho letta in tempo davvero breve. Non conoscevo l'autrice, ma ne ho apprezzato molto lo stile scorrevole.
Unspoken forse potrebbe apparire come un semplice libro fantasy invece secondo me, c'è tanto di young adult perchè i vari personaggi che conosciamo sono tutti dei giovani ragazzi alle prese non solo col mistero che circonda la città, ma anche con i problemi adolescenziali che tutti abbiamo passato. Grazie ai loro vari dialoghi e all'ambientazione scolastica, mi sono rilassata parecchio leggendoli anche se ho passato quell'età da un pezzo.

Ho apprezzato l'alone di mistero che ha regnato per buona parte della storia, i misteri che si infittivano e le sorprese che man mano si svelavano. E' stato come leggere una caccia al tesoro fatta di tanti strati che lentamente si scoprivano ed è stato interessante scoprirli insieme ai personaggi. Di loro ci sarebbero tanto da dire, li ho trovati perfetti ognuno nel proprio ruolo e mi ha divertito molto leggerli. Hanno formato una sorta di gruppo con a capo Kami e anche se tanto diversi, sono diventati uniti e pronti a scoprire la verità tutti insieme.
I protagonisti però sono due: Kami e Jared di cui leggiamo i due pov alternati e questo ci permette di scoprire meglio i loro pensieri, sono sempre favorevole a questa tipologia di narrazione e anche qui l'ho apprezzata.


Jared è quello che ho preferito,  l'ho trovato simpatico fin da subito. E' una di quei personaggi che fanno sorridere, che divertono e che nello stesso tempo non riesci a fare il tifo per loro qualunque cosa accada.
Con Kami non ho provato empatia istantanea, ma la considero una protagonista con del potenziale. Non ho approvato per niente la sua decisione finale, ma confido che nei prossimi libri ci riserverà delle sorprese. Sì, perchè non l'avevo ancora detto ma questo libro non è autoconclusivo, il prossimo capitolo uscirà a breve e sono curiosissima di leggerlo perchè questa fine... beh questa fine merita la lettura del libro successivo quasi immediatamente e intendo proprio subito, adesso!
Per fortuna non dovrò aspettare molto e ne sono contenta perchè decisamente: non può finire così?
Un appunto però voglio farlo sulla narrazione. L'avrei preferita in prima persona perchè sicuramente avrebbe reso meglio la storia invece questa terza persona a mio parere l'ha un pò appesantita.
Questo però è un mio parere personale che spero che nei prossimi volumi me lo farà pesare di meno.

Conoscete il libro? Avete intenzione di leggerlo?
Prima di aspettarvi nei commenti, vi invito a correre subito dopo da Ely per leggere la sua opinione.

Valutazione 4/5





6 commenti:

  1. Ciao! Questo libro lo avevo adocchiato girando su internet, la cover attira l'attenzione sicuramente, però la trama non mi ha convinta finora, quindi per ora non sarà tra i miei acquisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      La cover è molto bella è vero. Magari aspetta che saranno disponibile anche gli altri capitoli della serie prima di decidere ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy sono davvero felice che ti sia piaciuto!!! Io sto aspettando l'uscita del secondo che arriverà tra pochissimo per fortuna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si per fortuna non dobbiamo aspettare ancora molto. Curiosissima!!!

      Elimina
  3. ciao, l'avevo letto anche io (è uscito il seguito che bello!) e concordo sulla narrazione in terza persona, perde qualcosa secondo me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato vero? Adesso aspettiamo a vedere com'è il secondo

      Elimina