lunedì 24 giugno 2019

Review Party. Recensione L'ultimo respiro di Eleonora Gaggero

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Questa settimana comincia all'insegna dei doppi post, si lo so vi ho sempre detto che è una cosa che detesto e in realtà continuo a pensarlo, tuttavia quando ci sono occasioni così ghiotte è difficile dire di no.
Ecco perché oggi e domani per mio sommo disappunto, ma con incredibile gioia devo parlarvi di tanti bei libri, per la precisione quattro da  non perdere.
Cominciamo subito d'accordo? Noi però ci rileggiamo più tardi, stay tuned! Adesso è il momento di parlare del libro di Eleonora Gaggero.



Ringrazio la Fabbri Editori per la copia omaggio del libro.


Trama
Da quando un dramma ha sconvolto la sua famiglia, Cass ha un vuoto dentro, e solo a caro prezzo, negli anni,è riuscita a riconquistare un equilibrio precario. Per quello che ha già vissuto, Cass si sente più grande, più matura dei suoi diciotto anni. Ma qualche volta vorrebbe un po della spensierata leggerazza di April, la sua migliore amica. Vorrebbe innamorarsi, sentire quelle famose farfalle nello stomaco... una sensazione che finora non ha mai provato. Quando una sera April le chiede di andarla a prendere in un locale perchè non sa come tornare a casa, Cass non sa dire no. Mentre aspetta l'amica al balcon del bar, un ragazzo dagli occhi magnetici le si avvicina. Aiden. Il classico bello, dannato e pericoloso. Cass non gli dà corda, ma pochi giorni dopo il destino li fa incontrare di nuovo. Aiden però è coinvolto in giochi molto più grandi di loro, e Cass ancora non sa quanto potrebbe perdere.
Come vedete oggi non sono l'unica che vi parlerà di questa storia, quindi ricordate di passare dalle altre mie amiche blogger per leggere il loro pensiero.
Conosco l'autrice ma non in questa veste, bensì di attrice di serie tv per ragazzi. Il suo viso dolce e pulito mi ha sempre suscitato tanta tenerezza e quindi ero molto curiosa di leggere una sua storia convinta che sarebbe trasparita questa sua dolcezza anche nelle trame dei suoi libri.
E' stata un po' una scommessa conoscerla in questa nuova versione e nel complesso ho fatto bene anche se ho ancora qualche riserva.

Attraverso i pov alternati scopriamo come la vita di due persone si intrecci grazie a un destino avverso o benevolo che vuole farli stare insieme.
Dopo il loro primo fugace incontro, di certo non avrebbero immaginato di frequentare amici comuni né di ritrovarsi invischiati in una situazione difficile da gestire e più grande di loro.
Aiden è un ragazzo che ha sofferto tanto, la sua vita non è stata facile eppure è riuscito ad alzarsi in piedi da solo. Non ha persone a cui appoggiarsi tranne il suo migliore amico, non ha nessuno che tiene davvero a lui e forse per questo quando vede che Cass è nei guai si offre di diventare il suo paladino personale. Quella ragazza così schiva e dalla vita tranquilla non può essere invischiata in affari loschi, è per questo che si autoproclama suo salvatore.
All'inizio Cass non si rende conto del perché la sua vita è completamente sconvolta da questo ragazzo così sfuggente, ma man mano riesce a comprenderlo meglio e a capire che forse l'idea che si era fatta di lui è totalmente sbagliata.
Seppur nella sua semplicità, questa storia tocca tematiche molto importanti e decisamente delicate. L'autrice è stata brava ad affrontarle senza tanti giri di parole, ma facendoci capire che la vita non è sempre bella. Ci insegna che la felicità può durare davvero poco, non è eterna e quando la raggiungiamo dobbiamo tenercela stretta e goderci ogni secondo.
Cass se ne rende conto molto in ritardo, credeva di essere felice nella sua piccola bolla di quotidianità e invece passando del tempo con Aiden si rende conto che non era così. Lui la spinge a volere di più, a credere nei suoi sogni pensando davvero al futuro.
Anche per Aiden, è un fulmine  a ciel sereno capire di essere felice soltanto con lei. Non immaginava neanche lontanamente che una ragazza più giovane di lui potesse fargli provare certe sensazioni e invece l'amore arriva così: quando meno te l'aspetti.



Come primo approccio sulle stile di quest'autrice sono soddisfatta, un po' meno con il finale. Ebbene sì, è proprio lui che mi procura qualche riserva. Non sono per niente d'accordo su come è stato strutturato, non ne vedo l'utilità e non mi è piaciuto come è stato raccontato. Ci sarebbero stati mille modi diversi per terminare una storia così dolce e carina, invece quel finale per me ha stonato completamente. Proprio per questo la mia valuazione non sarà altissima e me ne dispiace molto.
Nonostante questo mio parere puramente personale, credo che la storia meriti, che faccia riflettere molto e che sia adatto a chi ricorda con nostalgia le prime cotte amorose e i primi batticuori. Oppure semplicemente a chi vuole viverli per la prima volta insieme a Cass e Aiden.
Di certo la loro storia resterà ben scolpita per le lettrici più giovani, in fondo questo libro è delimitato per quel target e lo trovo giusto così.

Valutazione 3/5




2 commenti:

  1. Ciao Susy, concordo sul finale, non mi ha convinta, soprattutto l'ho trovato affrettato. Nel complesso però una lettura carina, soprattutto per i più giovani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb.
      Peccato per il finale si :(
      Il libro però è adattissimo per i giovani sicuramente

      Elimina