venerdì 21 giugno 2019

Blogtour + Giveway. Recensione: Anima Antica di Monica Marmentini

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Questa settimana è stata piuttosto impegnativa qui sul blog, tanti libri di cui parlare e tanti eventi in cui mi ha fatto piacere essere presente. Oggi non è da meno, infatti ho una nuova lettura da farvi conoscere e anche un giveway per vincere una copia cartacea, leggete fino in fondo mi raccomando!



Partecipo infatti con piacere al Blogtour di Anima Antica. Oggi si conclude l'evento ma a fine post potete trovare il calendario con le varie tappe se vorrete recuperarlo con calma.
Scorrete però il post fino in fondo perché abbinato a questo tour c'è un giveway a cui tutti potete partecipare e vincere una copia cartacea in omaggio.

Io mi occuperò della recensioni, quindi pronti a scoprire cosa ne penso?

Ringrazio la Genesis Publishing per la copia omaggio.

Trama

Quando Adele acquista la vecchia casa della nonna in montagna, non immagina quanto questo cambierà la sua vita.A partire dall'incontro con l'erborista Tea, tutto pare muoversi in sincronia, come un enorme ingranaggio, tra sogni troppo reali, segreti nascosti, un incubo terribile, uno strano ricettario, riti antichi, viaggi astrali e vite precedenti.Riuscirà Adele a riannodare le fila di una storia iniziata molto, molto tempo prima?Un romanzo in cui realtà e magia convivono e si intrecciano. Nell'aria, intanto, si spande il profumo goloso e fragrante di muffin e biscotti...
Certe volte è un azzardo provare a leggere autrici nuove, un completo salto nel buio che non sempre funziona. Eppure con una cover così ispirata e una trama così ben congeniata come potevo dire no?

Adoro quando le cover rispecchiano perfettamente la trama del libro e questo storia è l'esempio lampante. Quella casa che vedete in copertina è il fulcro di questa storia e non ci poteva essere cover più azzeccata.
Tutto infatti comincia con quella casa ricevuta come eredità ad Adele. Conserva bei ricordi di quel luogo dove abitava sua nonna e non esita nemmeno un secondo a renderla sua, quello che di certo non immaginava era che la sua vita fosse completamente ribaltata dopo quella scelta.
Adele è una donna semplice, tranquilla e dalla vita ordinaria eppure in quella casa, o più precisamente in quella piccola cittadina dove è situata, lei ritrova se stessa.
Esagerato? Assurdo? Può darsi, ma è esattamente quello che le succede.
Lentamente ma con costanza, Adele viene a capo di misteri di cui non conosceva nemmeno l'esistenza come la verità sul passato di sua nonna, il perché sua mamma e sua nonna non andavano d'accordo e la scoperta di qualcosa che la riguarda da vicino.
Quella casa però non la porta soltanto di conoscere tanti segreti ormai sepolti, ma le permetterà anche di coltivare amicizie sinceri e speciali come quella con Tea e la sua famiglia. Tra di loro ci sarà una simpatia istantanea e per la prima volta dopo tanto tempo Adele si sentirà davvero apprezzata e ben voluta da chiunque le stia intorno. A volte abbiamo proprio bisogno di qualcuno che ci capisca davvero, soltanto persone del genere possono dichiararsi amiche e tra Tea e Adele nasce quasi subito un'amicizia vera e bellissima.



Mi è piaciuto molto il modo in cui l'autrice ci porta a porre delle domande che sembrano banali, eppure Adele con la sua storia ci insegna che a volte non siamo davvero completi finché non troviamo la felicità. Perché accontentarci quando possiamo realmente essere felici? Adele credeva di avere una vita soddisfacente, ma soltanto quando riabbraccia le sue vere origini, solo quando si circonda da persone che l'aiutano a capire, davvero si rende conto di cosa si era persa fino a quel momento. In quel momento è come se un cerchio si chiudesse perché arriva a comprendere anche se stessa e tutto il resta è finalmente al suo posto.
Altra cosa che mi è piaciuta, è l'approfondimento che l'autrice mette su argomenti diversi dai soliti. Erbe curative, viaggi astrali, ma soprattutto magia. Questo fenomeno così inspiegabile eppure così attraente, dopo la storia di Adele la domanda è una sola: la magia esiste davvero?
Sì, perché quando succede qualcosa di strano tendiamo a dare una giustificazine razionale e logica, ma alcune cose non trovano spiegazione con la mente e allora forse è il caso di vedere tutto con un'altra prospettiva e questo modo di pensare ha un qualcosa di affascinante anche se misterioso.
Amicizia, amore, ma soprattutto tanto mistero sono gli elementi fondamentali di questa storia che devo ammettere ho un pò faticato per apprezzarla appieno. Secondo me la prima parte è poco coinvolgente e il ritmo è troppo tranquillo.
La vera storia, a mio parere, prende spessore nella seconda parte dove tutto si fa più interessante e l'attenzione viene calamitata al massimo. Ero ansiosa come Adele di scoprire di più, di capire cosa le stava succedendo per avere ogni risposta alle tante domande che si accumulano strada facendo.
Di certo questo libro sarà adatto a chi cerca qualcosa di diverso, di leggero senza troppe pretese perché a volte abbiamo davvero bisogno di letture che ci servono per staccare la spina perché poco impegnative.
Per essere la sua prima esperienza, Monica se l'è cavata molto bene. Di certo i suoi prossimi libri saranno migliori come stile perché quando si comincia con una storia con del potenziale come questo, non si può che migliorare.

Valutazione 3/5




Prima di aspettarvi nei commenti, vi lascio il calendario per vedere le altre tappe..


E vi ricordo il Giveway per vincere il libro.
Per partecipare all'estrazione a random di Anima Antica dovete seguire le semplici indicazioni che sono riportate qui sotto nel modulo.
Il primo classificato si aggiudicherà una copia cartacea autografata del libro.
Il secondo classificato invece riceverà una copia ebook.
Cosa aspettate quindi? 
Partecipate in tanti!






6 commenti:

  1. Bella recensione Susy adesso sono ancora più curiisa!

    RispondiElimina
  2. La cover è molto bella e appena l'ho vista mi ha incuriosito e adesso, dopo la tua recensione, lo sono ancor di più

    RispondiElimina
  3. Adoro questa copertina e trovo la trama molto interessante: sembra veramente carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover l'ho adorata anch'io devo ammetterlo e la storia sì è carina davvero

      Elimina