martedì 10 settembre 2019

Review Party. Recensione: La bambina che annusava i libri di Manuela Chiarottino

Ciao a tutti amici lettori.
La seconda settimana di settembre riprende a pieno ritmo sia lavorativamente parlando, sia sul blog. Oggi infatti, doppio post per parlare di due libri molto diversi da loro eppure ugualmente interessante. Ci rileggiamo quindi più tardi, ma adesso è arrivato il momento di parlarvi del primo Review Party del giorno.



Vi ricordo di passare dalle mie amiche blogger per leggere le loro recensioni.
Il libro non è un'uscita recente, ma la storia era troppo carina per non essere letta.

Grazie a More Stories per la copia omaggio.


Trama
Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall'odore e dallla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia.La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l'enigma del nonno e ritrovarli.In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagniadi un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.
Già solo leggendo il titolo di questo libro mi sono incuriosita subito, poi ho letto la trama e sì è stato amore a prima vista. Quindi grazie Lara per avermi coinvolta.

Come ho detto prima, questa è una di quelle storie che ogni persona che ama i libri apprezzerà, perchè in ogni pagina si respira l'amore per la carta e si viene completamente travolti dalla sua bellezza.

Protagonista indiscussa è Stella, una ragazza a cui fin da piccola è stata inclucato l'amore per i libri. Grazie a sua madre e suo nonno grandi appassionati, Stella è al corrente di tante cose  che ragazzine della sua età nemmeno conoscono. Nel corso degli anni questa passione non si spegne e anzi prosegue diventando sempre più forte, ecco perché lavorare nella libreria che porta il nome di sua madre per lei è quasi scontato. E' quello il suo sogno, stare in mezzo alla carta stampata, insieme ai suoi fedeli amici da sempre. Cosa c'è di più bello che lavorare in un posto che ami così tanto?

Ammetto di aver tanto invidiato Stella per questo lavoro, credo che tutti dovremmo fare il lavoro dei nostri sogni perché la soddisfazione personale è indescrivibile. Stella poi è una di noi, un'amante dei libri nel vero senso della parola. Lei ama annusare la carta, leggere le storie e viaggiare con la mente, insomma come poteva non piacermi un personaggio del genere?
Ma non è solo questo perchè Stella si dimostra fiera, determinata e pronta a tutto per salvaguardare ciò che ama. E' una protagonista che mi è piaciuta tantissimo sempre.
Quando riceve in eredità da suo nonno uno strano libro antico non si tira indietro, è decisa ad andare avanti per scoprire i segreti nascosti anche se è una cosa difficile e anche complicata da portare a termine. E' convinta che seguendo il desiderio di suo nonno tante cose torneranno in ordine, ma per intraprendere una sfida così importante ha bisogno di una mano. Manuel Corsini è un esperto di antichità, non solo le conferma che quel libro è autentico, ma le è accanto in ogni momento della sua ricerca dimostrandosi un valido alleato. Il tempo che passeranno insieme aiuterà entrambi a capire quando la vita sa essere davvero imprevedibile e come il destino abbia in serbo per loro qualcosa di molto grande.



Se per Stella è stato amore a prima vista, per Manuel è stato diverso. Si presenta come un personaggio superficiale, presentuoso che pensa solo ai propri bisogni, ma in realtà dietro quella corazza si nasconde un animo gentile. Lui è la classica canaglia che non puoi fare a meno di trovare simpatico nonostante tutto. Stella fa fatica a fidarsi di lui, ma conoscendolo meglio si rende conto che è davvero una brava persona anche se non rappresenta minimamente il principe azzurro dei suoi libri.
La loro storia cresce pagina dopo pagina e ho trovato molto bella e reale l'evoluzione del loro rapporto, mi sono piaciuti tantissimo insieme perché si completano. Entrambi danno la forza all'altro di migliore, di cambiare e di essere veramente felici.
Nessuno dei due credeva all'amore e invece quel sentimento che li fa compiere scelte folli e impulsive conquista entrambi perché l'amore è così: imprevedibile.
Mi è piaciuta molto la loro storia, ma ho anche apprezzato l'ambientazione e la ricerca di questo mistero che è filo conduttore di questa storia. L'autrice è stata brava a narrare una storia semplice che però nasconde un bel significato. Grazie a questo libro ho scoperto il significato della parola ex libris e l'ho trovato davvero interessante perché insieme a Stella mi sono appassionata ancora di più al mistero di quel libro. Sebbene non sia raccontato con la prima persona che io ormai prediligo, la terza qui non mi è pesata e questo è un grande merito all'autrice che permesso al lettore di entrare in sintonia con entrambi i protagonisti.
Raccontata con uno stile scorrevole e lineare questa storia intreccia mistero, azione e amore in un mix di emozioni davvero intense. Non mancano riflessioni profonde e temi delicati che però sono affrontati con tatto e la giusta delicatezza. Decisamente una storia che mi ha piacevolemente sorpreso e che consiglio a tutti coloro che vogliono qualcosa di semplice ma vero.

Valutazione 4/5




2 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto questo libro, Susy <3

    Anche io ho adorato l'evoluzione del rapporto tra Manuel e Stella... Mi sono emozionata un sacco :o <3

    Grazie per aver partecipato :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lara <3
      La storia è carinissima e dolce

      Elimina