mercoledì 4 marzo 2020

Review Tour 2.0 Loki il Giovane Dio dell'Inganno di Mackenzi Lee

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi giornata importante perchè ho il piacere di promuovere un libro uscito ieri e disponibile in tutte le libreria grazie a Oscar Vault Mondadori.
Partecipo quindi con piacere al Review Tour 2.0


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e a Federica del blog On Rain Days per la grafica.

Il tour proseguirà fino al 12 e vedrete, oltre alla recensione di ogni blog, un approfondimento particolare sulla storia, quindi mi raccomando di seguire tutte le tappe. A fine post troverete il calendario con le varie indicazioni.

Trama
Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amore, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. E' l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magie vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. mentre si infiltra nella Londra del diaciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.
Loki è un personaggi che non ha bisogno di presentazioni. Così come lo descrive il titolo, lui è descritto come l'Ingannatore, il Dio dell'Inganno, il fratello di Thor (ma attenti a quest'ultima affermazione perché potrebbe arrabbiarsi) ma chi era Loki prima che lo conoscessimo bene?
Questa storia ci spiega esattamente questo ed è stato bellissimo leggere questa storia per conoscerlo meglio.

Suppungo tutti conosciate i film che lo vedono come antagonista di Thor, ma se per caso qualcuno fosse ancora ignorante in materia (recuperate mi raccomando, perché i film meritano) Loki è da sempre il fratello oscurato di uno più famoso, più importante. Ha un grosso peso sulle spalle il nostro Loki, perché pur essendo un Dio non è lontanamente amato come suo fratello Thor considerato da sempre il legittimo erede al trono e l'eroe che tutti amano. D'altronde con quel martello che risponde solo ai suoi richiami, un fisico che non passa inosservato e quei capelli biondi come può competere una persona comune come lui? Loki è mingherlino, pelle bianca e capelli neri e non spicca certo per bellezza, eppure a dispetto di quanto si possa immaginare guardandolo per la prima volta, lui possiede qualcosa che Thor non avrà mai: la magia.
Questa particolarità unita al fatto che si scoprono le sue vere origini, crea numerosi scontri tra i due fratelli ma devo dire che, per quanto cattivo, Loki mi ha sempre affascinata molto. Ecco perché ero curiosa di questa lettura e sono contenta di averla fatta, perché qui ci viene descritta una persona normale che cerca di fare le cose giuste ma non sempre ci riesce.

In questo libro lo conosciamo prima che diventasse il vero e proprio Dio dell'Inganno, prima che scoprisse la verità sulle sue origini e quindi ci viene mostrato come una persona che cerca di avere l'approvazione di suo padre e di chiunque perché si sente diverso. La sua magia lo rende differente agli occhi di tutti e anche il rapporto con suo fratello è traballante per questo, ecco perché si lega tantissimo ad Amora. Lei conosce la magia, gli insegna alcune cose e soprattutto non lo guarda come se fosse una cattiva persona, anzi ci sono volte che lo comprende meglio di chiunque altro. Facile quindi che Loki si senta legato a lei piuttosto che alla sua famiglia, molto semplice che le conceda sempre il beneficio del dubbio anche quando Amora si comporta male perché Loki sente di dover proteggere la sua unica amica. Ma cosa succede quando l'amicizia e forse l'amore che sente di provare per l'unica persona in grado di capirlo è messa a rischio dalla fama di potere?
Non è complicato intuirlo conoscendo il carattere di Loki, ma è bello come in questo libro ci viene mostrato prima di tutto una persona con i sentimenti e poi con la magia.
Qui Loki non è crudele perchè ama esserlo, non è cattivo perchè tesse piani pericolosi per la fama al potere, no lui è semplicemente messo di fronte a delle scelte non per suo volere e cerca sempre di fare la cosa giusta. Il destino scritto per lui lo dipinge come una persona malvagia e crudele, ma quel futuro è soltanto suo e lui può cambiarlo come e quando vuole d'altronde è un Dio no?
Il destino è un argomento crea sempre idee diverse, per la loro mentalità è fondamentale perchè ci credono cecamente, ma Loki forse può essere l'unico in grado di mettere in discussione ogni cosa e questa cosa, lo ammetto, mi piace tantissimo.
Con uno stile diretto, scorrevole e simpatico grazie alle battute pronte di Loki e alla trama intrecciata e ben orchestrata, questa lettura è stata davvero interessante e pregusta quello che poi avverrà e che tutti conosciamo. A volte c'è proprio bisogno di un prequel di quello che conosciamo per comprendere meglio le caratteristiche dei personaggi e il perchè si è arrivati a un determinato punto. Ecco perchè questo libro deve proprio essere letto per capire meglio tante cose, lo consiglio a tutti i fan della Marvel e a quelli che hanno visto Loki con occhi diversi.

Valutazione 4/5



E adesso passiamo alla seconda fase del tour: la mia tappa.


Asgard è il regno di Loki, Thor e Odino mentre Midgard è la nostra Terra e da sempre sono a confronto per questi personaggi.
In questo libro Odino affida una missione importante a Loki, andare su Midgard e indagare su una serie di strani delitti. All'inizio Loki non è per niente entusiasta di quest'idea, vorrebbe essere in prima linea come Thor e combattere battaglie vere piuttosto che avere a che fare con persone per lui inutili. Considera gli abitanti della Terra non al suo livello, esseri insignificanti al suo confronto eppure quando passa del tempo a Midgard qualcosa cambia dentro di lui. Grazie alla presenza di Theo, della signora S. e di tutto ciò che lo circonda, Loki si scopre a riflettere che questo mondo ha qualcosa di affascinante. Per quanto amerà sempre più Asgard, la Terra rappresenta per lui qualcosa di interessante, da scoprire, da guardare con occhi diversi.
Due mondi a confronto, due mentalità diverse, credenze differenze ma con un obiettivo comune: la pace tra i regni. Riusciranno a ottenerla?
Per saperlo è necessario leggere e scoprire le nuove avventure perchè questa termina quando ancora c'è tutto da sapere.

Vi ho incuriosito?
Conoscete Loki? Cosa ne pensate del suo personaggio?
Vi aspetto nei commenti 





5 commenti:

  1. Inizialmente ero super emozionata all'idea di poter leggere un intero romanzo su Loki, ma dopo aver letto un paio di recensioni non proprio positive il mio entusiasmo si è attenuato. Ora come ora non è dunque tra le mie priorità, ma è mooolto probabile che riacquisti nuovamente il mio interesse una volta che saranno un po' calati i riflettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      A me è piaciuto molto anche se non è perfetto ma se ami questo mondo e soprattutto Loki secondo me devi dargli una possibilità

      Elimina
  2. Loki è un personaggio meraviglioso e mi è piaciuto leggere questo libro perché permette di capirlo meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Chiara, infatti in questa storia molte cose mi sono piaciute proprio perchè spiegano meglio il perchè del suo personaggio in un determinato modo

      Elimina
  3. Si infatti Fede qui abbiamo una visione più completa di tutto

    RispondiElimina