giovedì 5 marzo 2020

Recensione: Find me di Kathinka Engel

Ciao a tutti amici lettori.
Il week end si sta avvicinando lentamente quasi come un miraggio, non vedo l'ora perché questa settimana è stata più piena del solito e un meritato riposo ci vuole proprio.
Librosamente parlando invece sono felicissima oggi di parlarvi di una storia dolcissima che ho adorato.


Trama
Delusa dall'amore e ferita dalla perdita dell'adorato nonno che le ha trasmesso l'amore per i libri, Tamsin lascia il Maine di nascosto, contro il parere dei genitori e si iscrive all'università di Pearley, in California per studiare letteratura e realizzare finalmente i suoi sogni. Concentrata su se stessa e sulle sue passioni, è determinata a iniziare una nuova vita e soprattutto a evitare per sempre gli uomini, dopo aver tanto sofferto a causa del suo ex. Un giorno, nel bar sotto casa, conosce Rhys: bello, enigmatico e pieno di segreti. Il ragazzo, infatti, è stato in riformatorio perché ingiustamente condannato per un crimine che non ha commesso e sta cercando di ricominciare in un mondo che gli è ostile e lo guarda con sospetto. Il primo incontro tra Tamsin e Rhys è un vero disastro, tuttavia, col passare del tempo, l'attrazione tra loro diventa irresistibile, tanto che i due sono inseparabili. Ma proprio, mentre stanno cominciando a fidarsi davvero l'uno dell'altra, il passato torna a bussare alla porta di Rhys, mettendo in discussione la sua storia con Tamsin...
Grazie alla Sperling per la copia omaggio

Ormai lo sapete amo il rosa, quindi ho visto questa cover subito la mia attenzione è stata catturata, poi ho letto la trama e beh come si può non leggere una storia del genere? Impossibile no?
Questo libro fa parte di una triologia, ma le storie sono autoconclusive e in questo modo ho potuto conoscere la penna di un'autrice che non conoscevo e che forse è ancora sconosciuta, devo dire che mi ha colpita molto e in positivo.


Ha uno stile semplice e molto scorrevole, infatti il libro l'ho praticamente divorato una volta cominciato. Per chi ama gli young adult non può assolutamente lasciarsi scappare questa storia dolcissima e tanto, tanto tenera.
Divisa in due pov alternati, conosciamo Rhys e Tamsin due ragazzi molto diversi che per puro caso si incontrano. Fato, destino o semplicemente posto giusto al momento giusto, fatto sta che i nostri personaggi si scoprono ad essere perfetti l'uno per l'altra abbastanza in fretta.
I loro primi incontri non sono dei migliori, con il suo atteggiamento scostante Rhys farebbe scappare chiunque, ma lentamente Tamsin con la sua spontaneità, l'allegria sempre perenne riesce ad abbattere quel muro di insicurezze di cui si circonda.

L'empatia che ho provato con entrambi è stata istantanea, per Rhys ho provato tanta tenerezza. Questo ragazzo ha perso gli anni migliori per colpe non sue e adesso ne paga le conseguenze, è insicuro, titubante verso la vita e soprattutto chiuso. Non ha nessuno che tenga a lui e infatti si sorprende quando una persona gli offre un gesto d'affetto senza un tornaconto personale. Dopo tanti bad boy questo ragazzo così semplice mi ha catturata subito.
La vita non è stata facile per lui e fa fatica a fidarsi, ad aprirsi con gli altri, non riesce nemmeno ad accettare un abbraccio per quanto si sente sbagliato non riesce a capire come una ragazza piena di vita come Tamsin voglia parlare proprio con lui. Si sente inadeguato e lotta contro se stesso per tenerla lontana, ma alla fine cesserà di combattere e capirà quanto l'amore può essere meraviglioso. Rhys ci mostra quanto la vita può sorprenderti quando meno te l'aspetti se accanto hai la persona giusta con cui condividerla.


Dal suo canto Tamsin è una ragazza solare, allegra nonostante provenga da una famiglia che non la capisce davvero. Non si perde d'animo, dimostra di avere una grinta e un coraggio non indifferenti per la sua età, prende in mano la sua vita e lo fa con consapevole fierezza. Lei diventerà di certo una grande donna, mi è piaciuta moltissimo e ci insegna che la vita può migliorare se lo vogliamo davvero.
Con dolce determinazione, lei non si abbatte mai dando fiducia al loro rapporto anche quando Rhys ha dei dubbi. Dona tutta se stessa alle persone che ama ed è bello vedere che il suo carattere forte lo deve solo a se stessa e forse a suo nonno, non si è fatta piegare al volere dei genitori e adesso potrà fare ciò che vuole per essere felice.
I genitori qui purtroppo sono dipinti come la peggior specie, non è bello soprattutto in una storia per ragazzi, ma è meraviglioso come da soli questi due giovani riescano lo stesso ad essere felici trovando la forza per affrontare le cose in un unico modo: insieme.
La storia è semplice, ma ho adorato questa semplicità. La bellezza di un rapporto che cresce circondato da dubbi e di prime volte e che diventa forte perchè vero e puro come pochi. Con una scrittura delicata e molto attenta ai dettagli, l'autrice ci regala qualcosa di veramente tenero che mi ha lasciato col sorriso sulle labbra più volte.
Ho apprezzato tantissimo anche i personaggi secondari che sono curiosissima di vederli nei prossimi libri e mi è piaciuto molto come ha raccontato di temi attuali senza esagerare o diventare una lettura diversa. Il continuo riferimento ad autori famosi e al mondo dei libri poi mi ha decisamente convinta in tutto e per tutto.
Consigliatissima davvero, come avrete capito ho amato tanto questa lettura e non posso che suggerirvi di correre subito in libreria a comprarla.

Valutazione 5/5




6 commenti:

  1. Ciao Susy! Ci vuole un po' di positività in questo periodo… e questa lettura potrebbe fare al caso mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tanto dolce, non è perfetta ma mi è piaciuta proprio per staccare il periodo un po' particolare

      Elimina
  2. Assolutamente d'accordo, una lettura che mi ha davvero fatto bene <3 Non vedo l'ora di leggere il secondo ^^

    RispondiElimina
  3. L'ho letto e amato. Secondo me a te piacerebbe anche la Kasten

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi devo recuperarla anche perchè ho i tuoi regali che mi aspettano

      Elimina