lunedì 25 maggio 2020

Review Party. Recensione: Sono pazza di te (ma fino a un certo punto) di Marina Morpurgo

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Pronti a iniziare una nuova settimana?
Librosamente parlando sono felice di iniziarla con un Review Party di un libro particolare e atipico.



Ringrazio Astoria per la copia omaggio.

Ricordatevi di passare anche dagli altri blog per leggere il loro commento su questa storia.


Trama
Ci sono ancora gli amori e, soprattutto, le donne di una volta?Quelle miti e sottomesse, e anche un po' ingenue?Se guardando su Google capiste le origini della nevrosi e della cupezza del vostro compagno e anche che la situazione è irrimediabile, ve ne liberereste?Se poteste assistere a tragicomiche scenate del vostro vicinato, senza essere notati, lo fareste?E lo considerereste una valida alternativa alla TV?Se foste pacificamente perseguitate da un ortodosso che vuole portarvi sulla retta via, finireste per invaghirvene?E se vi fosse affidata la revisione di una collana di classici, cambiereste i contenuti dei testi per renderli più ottimisti e rosei?Se avete risposto sì ad almeno una domanda, non fate più parte della donne un po' ingenue e miit di una volta e l'acquisto di questo libro vi è caldamente consigliato.
Questo titolo mi ha ispirato simpatia non appena l'ho letto e la trama un po' particolare ha stuzzicato la mia curiosità quindi leggerlo è stato quasi immediato.

Non è una storia lunga, anzi è breve e si legge davvero in un tempo brevissimo in cui ci si rilassa davvero.
Penso che alcune volte abbiamo proprio bisogno di libri leggeri, storie buffe e simpatiche che ci permettano di staccare la spina non solo dalla vita reale, ma anche da letture troppo impegnative. Ci sono momenti in cui, almeno io, ne avverto proprio la necessità e quindi tuffarmi tra queste poche pagine è stato rilassante e anche divertente.
Sebbene alcune scene sono alquanto estreme, surreali e al limite devo dire che mi sono divertita a leggere questa storia dove niente è come sembra.
Ogni capitolo è focalizzato su una determinata situazione e su cosa fare per affrontarla.
Alcune volte persino quelle più semplici vanno gestite in un certo modo altrimenti si rischia di fare peggio invece di sistemarle e ce lo dimostrano l'autrice attraverso le bizzarre ma anche reali situazioni che si presentano.
Un modo particolare eppure istruttivo per quando le cose si mettono male o semplicemente quando ci troviamo davanti l'ignoto e chi chiediamo: e adesso cosa faccio?



Più che un libro vero e proprio, lo definirei quasi un manuale, uno schema in cui mese dopo mese viene descritto come affrontare il problema del momento.
Situazione a mio parere surreali quella del cane che soffre di problemi di psicologia, ma anche situazioni vere come quella dei vicini misteriosi che potrebbe verificarsi davvero e che ci spinge a porci tante domande. Devo dire che qui mi sono chiesta cosa avrei fatto al posto della protagonista e ci sono state diverse risposte diverse, perchè non sempre è facile capire cosa fare e l'impulsività a volte può giocare brutti scherzi.
Chat per adulti, sogni strani, solitudine dopo una certa età, sono tutti fattori che possono rivelarsi veriterie ma quello che ho apprezzato di più è l'ultimo capitolo che mi ha lasciato un grande senso di serenità e che tratta di incontri casuali e giusti.
Questa storia ci mostra che proprio quando meno te l'aspetti, arriva un momento nella vita che ribalta tutto, che mette a tacere ogni insicurezza, ogni paura e che regala soltanto un sorriso. Mi è piaciuto che proprio alla fine ci fosse questo, il modo migliore per chiudere un cerchio composto da dubbi e paure. Alla fine è quello che ci si aspetta per poter ancora sperare e credere che se ci crediamo davvero, tutto può diventare più bello.
Lo stile è ironico, graffiante e simpatico. Non leggo spesso libri di personaggi che parlano con il lettore, spesso questa tecnica mi infastidisce per lungo tempo ma complice la brevità della storia, qui mi è piaciuta e ha reso meglio il tutto spiegando meglio dove si voleva arrivare.
Secondo me questa lettura è adatta per chi cerca qualcosa di leggero e senza troppe pretese. Da leggere per chi cerca qualcosa di nuovo e sicuramente fuori dalla norma.

Valutazione 3/5




4 commenti:

  1. Il racconto del cane è surreale, per non parlare su quello del lieto fine a tutti i costi XD ma poi mi sono ripresa con gli ultimi due che mi hanno fatto ridere! Condivido al cento per cento la tua chiave di lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo è una lettura atipica e molto particolare ma si legge in fretta

      Elimina
  2. sembra il libro ideale per questo periodo, segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una serie racconti davvero atipici, di certo dire particolare è troppo poco e te ne accorgerai

      Elimina