mercoledì 1 luglio 2020

Review Party. Recensione: Lezioni di bacio di Kerstin Gier

Ciao a tutti amici lettori.
Cominciamo un nuovo mese, benvenuto luglio. Caldo luglio aggiungerei, com'è dalle vostre parti?
Per inaugurarlo al meglio oggi vi propongo una recensione in anteprima di un libro che esce domani e per il quale partecipo con vero piacere al Review Party.


Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio.

A fine post troverete il calendario per seguire le recensioni anche delle altre amiche blogger, mi raccomando di seguirle tutte.


Trama
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata!Ma sfortunatamente, Konstantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perchè quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...

Questa cover così rosa per un'amante del rosa come me non poteva passare inosservata non pensate?
E il font utilizzato non lo trovate d'effetto? Inoltre è stato scritto da un'autrice che ero curiosa di leggere e dopo tre validissimi motivi per iniziare la lettura, non mi restava che tuffarmi tra le sue pagine non credete?


Non sono rimasta delusa, anche se lo dico subito mi sarebbe piaciuto avere un epilogo.
Di recente ho letto tutti libri che lo avevano e quindi mi stavo convincendo che finalmente gli autori/autrici avessero capito quanto è importante e invece qui, con mio sommo disappunto, manca e secondo me avrebbe aggiunto quella ciliegina sulla torta per renderlo davvero speciale.
A parte ciò però, devo dire che questa storia mi ha trasmesso tanta serenità e sono felice di averlo letto.
Protagonista e voce narrante è Sissi, un'adolescente alle prese con i suoi piccoli problemi di quell'età che diventano enormi visti con i suoi occhi.
Tutte noi siamo state Sissi, chi per un motivo, chi per un altro. Buffa, solare, ingenua e determinata lei rappresenta tutte quelle ragazzine che si approcciano alle novità con interesse e solerzia.
Quando per la prima volta scopre di avere le gambe molli di fronte a un ragazzo capisce di essere innamorata e a quel punto si rende conto che deve fare tutto per permettere alla sua storia di decollare e avere un lieto fine. Ce la metterà davvero tutta, peccato che il suo impegno non aiuterà la causa ma la metterà in situazioni assurde e del tutto divertenti.



Ho avuto il sorriso sulle labbra per tutta la lettura. L'autrice ci riporta a un periodo che tutte noi ricordiamo bene, a un momento della vita in cui tutto ci appariva insormontabile, complicato e di difficile soluzione. Se ci guardiamo indietro, se ricordiamo quello che provavamo in quei frangenti dove niente era facile, possiamo facilmente immedesimarci in Sissi.
Lei rappresenta quella protagonista imperfetta che è impossibile non adorare, d'altronde quando qualcuno si mette nei guai con così tanta caparbietà come non trovarla simpatica?
Nonostante i vari cliché che ho trovato in tutta la storia dove non mancano la ragazza bella e antipatica, il migliore amico, le amiche del cuore e il ragazzo incompreso, devo dire che leggere queste pagine è stato bello. Sono volate in un soffio grazie a uno stile davvero semplice e scorrevole. Come prima volta con quest'autrice ne sono molto soddisfatta, mi è piaciuto il modo in cui ha messo in evidenza i problemi adolescenziali senza eccedere, ma restando in tema ironico e divertente. A volte si ha proprio bisogno di letture leggere come queste per sorridere un po' e non vedere tutto nero come i soliti protagonisti che tormentati hanno tanti problemi alle spalle. Ogni tanto è bella anche un po' di semplicità per ricordarci che la vita non è solo brutta, anzi c'è sempre qualcosa di bello se guardiamo con attenzione.
Inutile dire quanto ho adorato Sissi e quanto mi sarebbe piaciuto vederla felice con... no, non dirò il suo nome altrimenti lo spoiler diventa bello grosso ma la ship con loro è partita da subito forse prima che lei stessa lo sapesse e quindi mi piace immaginare che sia così alla fine anche se quell'epilogo...
Consigliato a chi cerca qualcosa di leggero, che faccia sorridere e ritornare un po' indietro a quando tutto era più semplice o magari più difficile a seconda dei punti di vista.

Valutazione 4/5





6 commenti:

  1. Bellissima recensione come sempre Susy, sono assolutamente d'accordo con le tue parole e sono contenta che il romanzo della Gier ti sia piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi ragione Catia a dire che è una brava autrice, si legge che è una meraviglia

      Elimina
  2. la gier è un'autrice che mi piace molto, questo libro sembra perfetto per mia figlia 12enne ... e per me pure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco brava Chicca potete leggerlo insieme, è molto carino e anche breve

      Elimina
  3. è stata proprio una bella lettura, concordo con le tue parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacevole e leggera esattamente quella che ci vuole per questo periodo

      Elimina