martedì 15 settembre 2020

Review Party. Recensione: Il segreto di Cappuccetto Rosso e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato di Ludovica Cima

Ciao a tutti amici lettori.
La giornata di oggi è interamente dedicata alle letture per bambini e per ragazzi.
Adoro questo genere di libri, non solo permettono di staccare la spina da letture più serie e impegnative ma ti fanno vedere le cose sotto un'altro punto di vista cosa che apprezzo sempre tantissimo.
Il motivo per cui oggi troverete due post è proprio questo: come si fa a dire di no a letture tante carine?
Ci rileggiamo quindi più tardi ma intanto ecco la prima uscita della giornata.




Ringrazio la DeA per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.

Ricordatevi di passare anche dalle altre blogger per leggere le loro impressioni.


Trama
Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio. 
A pensarci pene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi o di quello che facevano tutti gli altri giorni. 
Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? 
Avevano qualche segreto da nascondere? 
Ma soprattutto si conoscevano tra loro?

Le fiabe raccontate in questo libro sono famose e non hanno bisogno di presentazioni, tutte le conosciamo e sappiamo benissimo come finiscono. Ma cosa succede ai personaggi una volta che è finita la storia?
E se, dopo il vissero felici e contenti ci fosse altro?
Mi è sempre piaciuto immaginare cosa succede dopo, ma questo non solo nelle fiabe nei libri a prescindere, nei film e anche nelle serie tv, la parte successiva al finale mi ha sempre affascinato tanto e quindi leggere questa storia breve è stato davvero interessante.
Arricchito con illustrazioni carinissime, questo libro si legge in un soffio grazie alla brevità delle pagine e allo stile adatto ai più piccoli.
Ci sono varie storie, tante fiabe diverse che riescono a trovare la loro collocazione in modo perfetto e omogeneo. 
L'autrice è stata bravissima a organizzare il tutto creando storie a parte dove tutto si perfeziona e rende chiaro tante cose.




Si comincia con Cappuccetto Rosso ribaltando la figura del Lupo cattivo che, magari può mettere paura ai più piccoli. Questa aggiunta alla storia originale l'ho trovata divertente e mi ha strappato più sorrisi, io penso sia perfettamente adatta dai raccontare ai bambini in aggiunta a quella più famosa perchè l'autrice è stata bravissima a renderla divertente e perfetta.
Quella che mi ha colpito di più però è stata la storia di Pollicino. Ho sempre adorato quel piccolissimo bambino che con astuzia riesce a trovare la strada di casa e in questa storia sfrutta ancora una volta la sua furbizia lo aiuta anzi, la mette a disposizione di due principi. in insolite vesti senza le loro principesse al seguito. Anzi oserei dire che si potrebbe anche vederla come una prefazione delle favole principali più famose e che potrebbe anche essere inserita in quelle orginali, secondo me darebbe quel tocco in più.
Carinissima invece è stata la storia delle due cugine Raperonzolo e Rosaspina. Come saprete queste due principesse non si sono mai incontrate, nelle favole hanno una storia a sè completamente diversa e invece vederle interagire come due cugine è stato diverso e tanto carino.
Insomma diciamo che ce n'è per tutti i gusti tra animali, principi e principesse ne vedrete delle belle.
Sono stata molto soddisfatta di questa storia, mi ha fatto sorridere, tornare bambina e avere la voglia di recuperare quelle fiabe descritte e leggerle in aggiunta a queste come se fossero un tutt'uno.
Curiosi di scoprire quali sono?
Allora sbrigatevi a recuperare queste storie, vedrete che vi faranno sicuramente sorridere.

Valutazione 4/5







4 commenti:

  1. Ciao Susy! Come sai adoro tantissimo i libri per ragazzi, quindi non posso non segnarmi questo titolo! Potrebbe essere interessante anche da proporre in classe ai bambini! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara.
      Sarebbe bellissimo da proporre in classe, è davvero una lettura carinissima

      Elimina