martedì 6 ottobre 2020

Review Party. Recensione: Heartstopper Volume 2 di Alice Oseman

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi il blog si tinge di dolcezza grazie a un libro carinissimo che ho davvero adorato. Questa è una di quelle storie che non puoi fare a meno di apprezzare e leggere con piacere perchè ti regalano solo tanti sorrisi. Sono felicissima di aver partecipato al Review Party.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Esmeralda Viaggi e Libri per la grafica.


Trama
Nick e Charlie sono migliori amici.
Nick sa che Charlie è gay e Charlie è sciuro che Nick non lo sia.
Ma l'amore funziona in modi sorprendenti e Nick sta scoprendo ogni tipo di cosa sui suoi amici, la sua famiglia... e su lui stesso.
Heartopper parla di amicizia, lealtà e malattia mentale. 
Affronta insieme tutte le piccole storie della vita di Nick e Charlie, storie che insieme formano qualcosa di più grande, che parla a tutti noi.
Ho adorato questa graphic novel e Alice Oseman mi ha conquistata con Heartstopper (cliccare sul titolo per la recensione) ma quella meraviglia finiva malissimo e quindi non vedevo l'ora di sapere cosa succedeva adesso a Nick e Charlie. Ecco perchè mi sono praticamente lanciata sulla lettura non appena è entrata in mio possesso e non sono rimasta delusa, anzi ne sono ancora più conquistata.


La storia riprende esattamente dove l'abbiamo lasciata quindi se per caso volete cominicarla vi consiglio di recuperare il volume uno anche se, per sommi capi, la storia viene spiegata bene.
Charlie e Nick si sono baciati ma dopo quel momento magico, Nick è scomparso e Charlie ne soffre. Si sente in colpa per aver baciato l'amico che è diventato in breve tempo qualcosa in più, sa di aver rovinato la loro amicizia a causa della sua impulsività e non sa cosa fare per rimediare. I suoi sentimenti sono forti, ma non vuole perderlo così vive questa separazione in modo apatico e triste. Anche a casa si accorgono del suo stato d'animo mogio, ma le cose cambiano quando Nick appare alla sua porta e gli confessa il vero motivo del suo silenzio e del suo atteggiamento equivoco.
Tra di loro ci sarà un chiarimento che metterà ogni cosa a posto perchè, si sa, l'amore vince sempre anche quando ogni cosa sembra complicata.





Ho adorato leggere la loro storia attraverso i fumetti che rappresentano per me una parte importante della mia infanzia. Ogni disegno curato nel dettaglio mostra una perfezione che rende la trama ancora più interessante. I dialoghi semplici e diretti sono adatti a un pubblico giovanile ma anche più adulto e i punti di riflessioni sono davvero tanti. 
Questo M/M mostra l'altro lato della medaglia e pone attenzione sulla difficoltà a dichiarare la propria sessualità. A scuola tutti sanno che Charlie è gay, anche a casa sua le cose sono tranquille e per lui quindi i problemi di coming out sono già superati per ma per Nick?
Lui non sa ancora definirsi con un semplice appellativo, deve ancora cercare di capire chi è e questa piccola crisi di esistenza lo mette per un attimo in crisi. Ha paura del giudizio degli altri, della propria famiglia e non sa gestire questi sentimenti che diventa sempre più difficile trattenere.
Ho trovato tenerissimo questo ragazzo, la sua difficoltà ad affrontare il mondo è giusta e per niente banale. Credo che persone come lui nella sua sua condizione si possano identificare benissim, tanti ragazzi che hanno scoperto di essere gay ci sono passati e possono comprenderlo se non capirlo completamente.
Credo che non sia facile descrivere qualcosa del genere se non ci sei dentro totalmente eppure l'autrice l'ha fatto e in maniera perfetta oserei dire.
Anche Nick è un personaggio bellissimo. La sua pazienza, la sua dolcezza e quella perseveranza a credere nel lieto fine nonostante tutto lo fanno apparire una persona per niente debole ma desiderosa soltanto di trovare la sua felicità perchè lui se la merita come chiunque altro. Non bisognerebbe etichettarci ma dovremmo essere liberi di amare chi vogliamo senza troppi problemi, invece soprattutto nel mondo di oggi ci sono sempre una marea di problemi da questo punto di vista ed è alquanto triste considerando che siamo nel 2020.
Eppure questa storia fa sognare, fa pensare che un bel finale potrebbe esserci per chiunque e che la speranza di un futuro migliore non è soltanto un miraggio.
Carinissima davvero e decisamente consigliata.

Valutazione 4/5






6 commenti:

  1. Questa storia è adorabile e deliziosa e la adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, come ti ho appena scritto nel blog, è una di quelle storie che non puoi fare a meno di adorare

      Elimina
  2. Mi ispira veramente un sacco questa graphic novel, anche Silvia me ne ha parlato benissimo. La devo proprio leggere

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy! Io voglio assolutamente recuperare il primo volume, mi ispira tantissimo questa serie! Inoltre è un periodo in cui ho voglia di leggere graphic novel! :)

    RispondiElimina