venerdì 29 gennaio 2021

Blogtour 5 motivi per leggere il libro e Recensione: Sourcey of Thorns di Margaret Rogerson

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdìì.
Pronti per il week end?
Io ovviamente sì e come sempre chiudiamo la settimana in bellezza parlando di un libro che mi è piaciuto davvero tanto.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Tania del blog My Crea Bookish Kingdom per la grafica.


Trama
Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Devo ringraziare la mia amica Tania altrimenti non credo che avrei letto questa storia, tuttavia la trama parla di libri e ho pensato che poteva essere interessante. In realtà è stato molto oltre, mi è piaciuta davvero tantissimo e sono tanto felice di averlo letto.
Oggi partecipo quindi con piacere al Blogtour elencandovi i 5 motivi per cui, secondo me, dovreste leggere questo libro. A fine post trovate il calendario per seguire le varie tappe e recensioni, mi raccomando di non perderne nessuno.

1. Trama originale
Non è un semplice fantasy ma parla della potenzialità dei libri e di come ogni testo abbia un'anima, un suo pensiero personale ma soprattutto la voglia di ribellarsi a chi non reputano adatto.

2. I Personaggi
Elisabeth, Nathaniel e Silas sono tre personaggi davvero da scoprire. Interessanti, diversi, coraggiosi, strani loro hanno tutte le carte in regola per essere apprezzati dai lettori. Io ho adorato tutti e tre anche se non è stato facile capire i due maschietti fin da subito, mentre per Elisabeth ho avuto una vera e propria impatia fin da subito. Sì, decisamente sono da conoscere.

3. Sile scorrevole
L'autrice, che non conoscevo, cattura l'attenzione fin da subito grazie a uno stile lineare e scorrevole che permette di divorare le pagine con facilità.

4. Colpi di scena
Questa è una di quelle storie che ti sorprendono man mano perchè quando meno te l'aspetti succede qualcosa di nuovo. Il potenziale dei personaggi viene svelato pagina dopo pagina lasciando il lettore in bilico tra la voglia di sapere e la curiosità di scoprire se ci aveva visto giusto oppure no. Io ne ho adorato ogni dettaglio.

5. La storia d'amore
Sì, lo so questo è un fantasy e vi starete chiedendo cosa c'entra questa motivazione ma lo sapete che quando vedo una coppia bella a prescindere dal genere la mia ship parte in automatico. Ho amato Nathaniel e Elisabeth ancor prima che loro si accorgessero fossero una coppia e spero di non fare spoiler dicendolo perchè nella trama questo non è tanto evidente, ma è una cosa bella e merita attenzione. Non è principale la love story com'è ovvio che sia in un libro del genere, ma quelle poche scene insieme sono significative e bellissime da leggere.

Se non vi ho ancora convinto con i cinque motivi, ecco invece cosa ne penso del libro generico anche se per sommi capi credo che l'abbiate già capito.
I libri. Una bookaddict come siamo ormai tutte noi amanti di questi volumi di cui non ci stanchiamo mai capirà perfettamente quanto sia fondamentale trovare una trama bella dove i libri fanno da padrone. Elisabeth lavora e vive in una Biblioteca e ne è circondata, lei li comprende meglio di chiunque altro. Sa che sono preziosi alleati e ottimi ascoltatori, il suo è un talento naturale che la porterà a seguire una strada lunga e difficile verso la scoperta della verità. Anche quando tutto sembra difficile, impossibile da superare e si trova sola contro tutti lei non perde la speranza. E' un bellissimo personaggio il suo, sempre deciso a fare la cosa giusta anche a discapito di se stessa, lei cerca la giustizia, la verità e non si fermerà finché non l'avrà raggiunta. Quanto ho amato questo personaggio. Fiero, determinato, coraggioso, lei è proprio un'eroina a tutti gli effetti che vorresti avere dalla tua parte in ogni momento. E poi cerca di vedere il buono in ogni persona che incontra, lo fa con il mago Nathaniel e il suo servitore Silas. Dovrebbe temere entrambi, stargli alla larga perchè tutto quello che ha sempre sentito di loro gli impone di prendere le distanze, chiunque li considera pericolosi e lei ha letto numerosi libri in cui elencavano i loro difetti. All'inizio segue alla lettera quei consigli, ma pian piano si rende conto che la realtà è molto diversa da quella che le hanno fatto credere. Tutte le sue convinzioni vacillano quando si rende conto che niente è come aveva sempre creduto e allora fa una scelta: decidere con la sua testa e non più seguendo delle regole ferree e del tutto sbagliate.
Se per Elisabeth è scattata subito l'ammirazione istantanea, per Nathaniel invece c'è stata immediata curiosità. Ero ansiosa di scoprire tutto su di lui, su questo mago temuto ma anche apprezzato da tutti. Cosa nascondevano le sue poche parole? E che ruolo aveva nella vicenda? Tanto e tanto ad entrambe le domande. Irriverente, elegante e dalla battuta pronta sembra una di quelle persone snob che ignorano tutti invece c'è tanta sensibilità in lui, tanta generosità e soprattutto un cuore d'oro verso le persone a lui care. Non è perfetto ma ogni sua imperfezione l'ha reso reale e perfetto ai miei occhi e avrei voluto leggere ancora su di lui senza nessuna noia.



E poi c'è Silas. Su questo personaggio che non è per niente secondario come avevo creduto all'inizio ci sarebbe molto, moltissimo da dire ma credo sia giusto non rovinare la sorpresa a chi desidera scoprirlo leggendo quindi vi darò soltanto un aggettivo: enigmatico. Sì, perché su di lui ho cambiato opinione molte volte. Alcune sue azioni indicavano una cosa, ma altre mi facevano pentire di quello che avevo pensato per poi ricominciare di nuovo a pormi dei dubbi su certi suoi atteggiamenti. Non è stato facile farmi un'idea precisa e ancora adesso non posso dire con certezza che mi piaccia totalmente, ma sicuramente è stato interessante scoprirlo e vorrei conoscere ancora qualcosa su di lui.
Quel finale poi che lo riguarda mi ha lasciata ancora più titubante ad avere un'idea unica e devo dire che l'autrice è stata proprio brava a caratterizzarlo. In realtà come dicevo prima elecando i motivi per leggerlo, non lo è stata solo con la creazione di questi personaggi tanto in gamba ma soprattutto nello stile scorrevole e lineare della storia che mi ha permesso di finirla davvero in fretta, cosa che non mi aspettavo per niente.
Ho apprezzato l'originalità, la trama, i risolvti finali, la love story come dicevo prima che alzato tutte le antenne di eterna lettrice di romance (e fiera di esserlo) e mi è piaciuto come alla fine le cose si sono sistemate dando un giusto valore a ogni cosa e dimostrando che la perseveranza viene sempre premiata.
Un'autrice che promuovo a pieni voti e che sicuramente leggerò ancora. Una scoperta positiva che non mi aspettavo, una nuova penna scoperta quest'anno che di certo non dimenticherò.
Chiamarlo solo fantasy è secondo riduttivo, c'è tanto altro. Azione, mistero, amore, avventura, magia e tutto condito con una trama ben intrecciata che tiene incollato il lettore fino alla fine.
Decisamente consigliato, come avrete capito l'ho adorato è appena possibile ho comprato anche la versione cartacea che, vi assicuro, è bellissima. 

Valutazione 5/5

                                     

Prima di leggere i vostri commenti vi lascio il calendario dove poter seguire tutte le altre tappe.



 
                                                      

6 commenti:

  1. Questo libro mi ha attirato subito ed i tuoi 5 motivi mi spingono a prenderlo subito in mano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo Erica io non posso che consigliartelo

      Elimina
  2. Cinque validissimi motivi. Mi sono innamorata di questo libro prima grazie alla copertina poi per il contenuto. Nathaniel poi ha fatto breccia nel mio cuore dalla prima battuta pungente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per avermi convinta a leggerlo l’ho proprio amato 😍

      Elimina
  3. L'ho trovata una lettura piacevole, ho adorato Silas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha proprio entusiasmato, bellissimo davvero e Silas è un gran bel personaggio

      Elimina