venerdì 18 giugno 2021

Blogtour A tu per tu con Caterina. Caterina e L'imperatrice illuminata di Susan Hastings

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Ultimamente mi sto avvicinando molto ai libri storici e ne sono molto contenta perchè prima li leggevo molto più spesso e adesso sto felicemente recuperando.
Oggi sono quindi contenta di partecipare al blogtour non di uno ma di due libri che sono un po' il racconto di un personaggio importantissimo Caterina.


Ringrazio Piemme per la copia omaggio.

Vi invito a seguire tutte le tappe del nostro blogtour in modo da avere una visione più completa dell'intera storia, la mia è l'ultima tappa ma quelle che mi hanno preceduta sono sicuramente interessante per tematiche trattate e quindi non perdetetele.


Trama
Il viaggio della giovane principessa, appena adolescente, verso una terra fredda e sconosciuta, la cui immensità spaventa ed emoziona al tempo stesso.
Molte cose si sono dette di Caterina II di Russia, definita "la Grande", che regnò per più di trent'anni in pieno Settecento sul trono più sanguinario, più glorioso, più leggendario d'Europa. La sua storia comincia in un principato periferico e oscuro dell'impero prussiano: il suo nome è Sofia, figlia di un generale e nobile di basso lignaggio. Quando la zarina Elisabetta I cerca una degna sposa per Pietro III, nipote di Pietro il Grande e quindi erede al trono, sceglie la Prussia come territorio d'elezione, per antica amicizia e per legare l'impero di Russia all'altro grande trono europeo. E la scelta cade sulla brillante, vivace e intelligente Sofia, che presto cambia il suo nome in Caterina. Ma la vita accanto a una persona piuttosto rude come Pietro non sarà così felice, e la giovane donna troverà conforto tra le braccia di uomini affascinanti che frequentano la corte e che avranno un ruolo importante non solo nella vita sentimentale di Caterina, ma anche nella sua formazione politica.


Trama
In un impero sterminato e tumultuoso, tra intrighi, segreti e passioni feroci, la storia di Caterina la Grande, la donna che cambiò per sempre le sorti della Russia.
È il 1762. Caterina II, a trentatré anni, non è più la giovane straniera che ha lasciato la sua patria per diventare la moglie di Pietro III. Ora è una principessa russa, e della Russia ha sposato non solo l'erede al trono, ma anche le tradizioni, la religione, la lingua. Il suo, però, è tutt'altro che un matrimonio felice. Costretta a subire le umiliazioni di un marito che odia, in una corte ostile, trova conforto tra le braccia del suo grande amore, Grigorij Orlov. E intanto, dentro di lei, si fa strada un sogno: quello di essere lei, una donna, a guidare l'impero verso più alti destini. Finché, in una gelida notte di gennaio, i suoi sogni sembrano sfumare per sempre. La zarina Elisabetta è morta, è Pietro il nuovo zar.
Ma la Storia ha in serbo per Caterina un disegno più grande. Pietro si rivela un sovrano incapace, e Caterina è chiamata a gran voce a occupare il suo posto. Dopo un colpo di stato ordito con i suoi alleati, la zarina può realizzare il proprio desiderio: diventa così Caterina la Grande, imperatrice di tutte le Russie. Determinata e instancabile, regnerà per quarant'anni, consegnando la Russia ai nuovi tempi.

Questi due libri vanno letti in ordine cronologico per non fare confusione e avere quindi un quadro completo della vita di Caterina. Io li ho letti davvero in fretta nononostante non siano brevi perchè la scrittrice ha uno stile scorrevole e davvero interessante che spinge a volerne sapere di più e per questo lo consiglio a chi ama gli storici scritti bene.
Come dicevo oggi mi occuperò di parlare esclusivamente della protagonista assoluta che dà anche il titolo del primo libro: Caterina.
Attraverso questi libri non la scopriamo soltanto come Regina che tutti conosciamo ma anche come la bambina, la ragazza e poi la donna che era prima di diventarlo.
La guardiamo nascere, crescere, maturare fino a diventare la donna acclamata, amata e anche temuta che i libri di storia ci hanno fatto conoscere.
Decisamente il suo è un personaggio imponente, il potere che ha ottenuto praticamente da sola riuscendo ad avere pieno controllo del trono anche senza un marito è soltanto un segno d'ammirazione in un tempo in cui le donne erano quasi nullità.
La sua vita non è stata facile, fin dalla tenera infanzia si è capito quanto questa ragazza così speciale fosse destinata a ruoli importanti. Ha cercato di adempiere a tutti i compiti che le sono stati imposti rispettando le regole di due genitori molto diversi che hanno sempre voluto il suo bene, è stato principalmente per sua madre che ha accettato quella proposta di matrimonio con uno sconosciuto e da lì la sua vita è cambiata.

                         


Ha cominciato a nutrire un amore profondo per la Russia decidendo di far diventare quel paese sempre più importante. Le idee innovative, la voglia di fare l'hanno resa una sovrana magnanina ma anche sola. Non è riuscita infatti a trovare un amore solido con il quale condividere la vita sebbene le occasioni non le siano mancate, uomini compreso il marito sono passati nel suo letto illudendola di aver trovato finalmente qualcuno da amare ma in realtà la sua lealtà incondizionata andava soltanto al suo paese verso il quale avrebbe fatto qualsiasi cosa.
Mi è piaciuto molto come è stata descritta la sua figura, non era solo una donna con una corona troppo grande da portare, ma una donna con dei problemi, fragile, imperfetta eppure implacabile quando si trattava di far valere i propri diritti. Una donna che in certi momenti andrebbe ammirata, altra abbracciata e altra scossa per le spalle perchè è chiaro quanto stesse sbagliando.
La sua figura non tarda a discostarsi troppo da quella realmente accaduta solo che in questi libri la vediamo più reale proprio perchè piena di imperfezioni com'è giusto che sia la figura umana.
Ha dei figli che però non riesce ad amare completamente per una serie di motivazioni a lei sconosciute eppure si affeziona ai suoi nipoti relegando a loro quell'amore incondizionato e riservando su di loro quello che vorrebbe al futuro.
Gli uomini di cui si circonda non sono alla sua altezza, non lo sono mai stati e quindi ha fatto benissimo secondo me a non dividere il potere con loro riuscendo a gestire perfettamente quel trono con tutte le difficoltà che ne sono derivate.
E' un personaggio vincente nonostante subisca dei piccoli scossoni e alcune volte mi ha fatta alzare gli occhi al cielo per certi atteggiamenti assurdi, ma nel complesso è una personaggio che è stato interessante da scoprire e che invito a fare a tutti coloro che vogliono conoscerla un po' meglio. Di certo non lascerà nessuno indifferente.

                     

E ci sarebbe ancora tanto da dire su questo immenso personaggio, ma non trovo giusto né raccontarlo nei minimi dettagli e rovinare la sorpresa, nè fare una ricerca sul web dove potrete trovare benissimo tutte le informazioni che la riguardano. Penso che sarebbe bello invece scoprirla attraverso questi due libri che raccontano in modo dettagliato, ma senza annoiare, la sua vita fino alla fine e forse, esattamente come me, la vedrete sotto un'altra luce, un'ottica diversa in cui lei non sarà più soltanto la Regina perchè è stata molto, ma molto di più.

              


Nessun commento:

Posta un commento