giovedì 24 giugno 2021

Review Party. L'estate della buona società di Lex Croucher

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi giornata doppia per parlarvi di due storie completamente diverse ma che sono piaciute molto.
Ci rileggiamo quindi più tardi, ma adesso puntiamo l'attenzione su un regency edito Garzanti.




Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Aria's Wild per la grafica.


Trama
Inghilterra, 1800. Thomas Hawksley è tornato in città. Nessuno sa veramente perché e di certo non lo sentirà da lui, così spiccatamente introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e a qualche festa è costretto a partecipare per salvare le apparenze. Ed è estate anche per Georgiana, che tutto avrebbe voluto tranne passarla con gli zii che, pur appartenendo all’alta società, fanno una vita appartata. La noia è la sua unica compagnia. Fino a quando al primo ballo non conosce Thomas. Il loro non è un incontro indimenticabile. Lei fa solo gaffe e lui sembra non essere interessato alla conversazione. Nulla che faccia presagire nemmeno una futura conoscenza di facciata. Ma la città non è così grande e rivedersi sembra inevitabile. E, nonostante gli altri consiglino a Georgiana di stargli alla larga, lei si sente inspiegabilmente sempre più attratta dal fascino di Thomas. E più Thomas dice a se stesso che Georgiana è soltanto una ragazza che passerà lì l’estate, più togliersela dalla mente diventa difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si più nascondere nulla. Ed è allora che i due dovranno capire a cosa e a chi credere davvero.
Ormai lo sapete, quando si parla di regency sono in prima fila. Mi è bastato leggere soltanto Inghilterra 1800 per capire che il libro sarebbe stato nelle mie corde. Un azzardo a volte visto che non si conoscono tutte le autrici, ma di certo viaggiare nel passato non mi stanca mai e nemmeno questa volta sono rimasta delusa.
Devo dire che inizialmente la trama non mi ha preso, ci ha messo un po' a ingranare ma quando ha trovato la giusta traiettoria allora la mia attenzione è stata catturata e mai più decaduta.
Penso che l'autrice sia stata bravissima a trattare il lato psicologico di tutti i protagonisti coinvolgendoli in qualcosa di veramente importante: l'amicizia, il sentimento su cui ruota tutto.
Georgiana, la nostra protagonista, è stata mandata dagli zii in quella che sembra essere una vacanza estiva. Lei è una giovan fanciulla ancora ingenua della vita, si sente insicura perché i genitori la considerano poco e quando incontra Frances una ragazza che è il suo esatto opposto si lascia contagiare dal suo entusiasmo e si affezionata tantissimo a questa nuova amicizia.
Georgiana rappresenta un po' quelle che siamo state tutte perchè credo che sia capitato a ognuna di noi di avere il desiderio di essere parte di un'amicizia, una comotiva o semplicemente delle persone della stessa età con cui condividere ogni cosa. Il motivo per cui si lega a Frances e ai suoi amici è proprio questo e di certo non me la sono sentita di giudicarla anche se i presupposti che non fosse proprio la persona giusta per lei erano tanti.
Frances l'ho mal sopportata dall'inizio alla fine, l'autrice ci mostra tante motivazioni sul perchè lei sia così eppure non sono riuscita a comprenderla nè a provare empatia con lei: semplicemente l'ho detestata e non comprendo invece come Georgiana nonostante tutto cerchi ancora la sua amicizia e il suo affetto. Masochismo? Esagerazione? Forse nessuna delle due cose, forse Georgiana è semplicemente una ragazza dal cuore d'oro che riesce a vedere oltre infatti la giustifica e la cerca fino alla fine. Magari con la sua presenza costante potrà cambiare, chissà. Ne dubito fortemente però è giusto dare a chiunque il beneficio del dubbio no?




Nonostante il libro sia ambientato in un periodo storico lontano, l'importanza delle amicizie è attuale. Spesso ci circondiamo di quelle sbagliate rendendoci conto dopo dell'errore, oppure facciamo parte di un gruppo di persone che conosciamo da sempre e quindi li giustifichiamo con più facilità, ma in realtà quanto è difficile trovare la persona giusta con cui condividere tutto! L'amicizia è un sentimento bellissimo, potente ma va coltivato nel tempo, anche nei giorni perchè l'amicizia quella vera non si trova subito, è rara, difficile e spesso non eterna. Quelli che la trovano sono davvero fortunati soprattutto perchè prima si passa, almeno per la maggior parte delle volte, alla fase di scoraggamento, alla delusione di aver dato tutta te stessa alla persona sbagliata e finisci col soffrire. Quel dolore però aiuta a crescere, a capire come comportarti in futuro per non commettere gli stessi errori e credo che per Georgiana sia stato giusto imparare dai propri sbagli e rialzarsi più forte di prima. Il cambiamento in lei è stato notevole e mi è piaciuto molto perchè dimostra che tutti possono maturare, crescere e capire  i propri errori, anzi, ammettendo di aver sbagliato e cercando di riparare ai danni creati denota un forte senso di crescita in cui prima o poi tutti veniamo avvolti.
Mi è piaciuta l'originalità della storia dove l'attenzione è stata puntata principalmente sull'amicizia perché di solito si parla d'altro, tuttavia non manca la storia d'amore che, per quanto sia la parte principale, ha saputo catturare fin da subito la mia attenzione e qui è impossibile non citare Thomas.
Con lui è scattata subito un'empatia istantanea, anche il suo personaggio è stato caratterizzato benissimo rappresentando quello che in una comitiva non manca mai: l'introverso.
In realtà avrei da dare un aggettivo a ciascuno di loro ma finirei col svelare troppo quindi mi accontento di dirvi che ognuno rappresenta quello che c'è sempre in un gruppo di ragazzi diversi ma uniti dalla noia di una lunga estate insieme. Georgiana ha poco in comune con loro e per un attimo si sente felice facendo parte di qualcosa, almeno fino a quando capisce quello che vuole realmente e, tutto, a quel punto cambia.
Decisamente una storia che non mi aspettavo perché la trama dice tutt'altro, ma che mi è piaciuta molto e consiglio di leggere a tutti gli amanti del regency che, di certo, sapranno apprezzarla con piacere.

Valutazione 4/5

                            

                                 

Nessun commento:

Posta un commento