La settimana librosa è sempre bella chiuderla con un bel libro e ancora di più se sotto le vesti di una Rubrica che adoro: Quattro Lady con un libro.
Quattro Lady per un libro è una Rubrica a cadenza mensile in cui io e altre tre blogger decidiamo di comune accordo di parlarvi di un libro storico, regency o comunque ambientato nel passato che stuzzica la nostra curiosità. Non faremo solo la semplice recensione, ma ognuna di noi si occuperà poi di un aspetto particolare della storia: Stile di scrittura, Trama, Personaggi, Ambientazione. Grazie alla bellissima creatività di Tania del blog My Crea Bookish Kingdom per la grafica perfetta.
In quest'avventura non sono da sola e infatti vi suggerisco di passare a leggere le recensioni di Tania My Bookish Kingdom, Catia Rivendell Katy Booklover e Lara La Nicchia Letteraria e i loro approfondimenti specifici: Ambientazione, Trama, Personaggi, Stile dell'autrice.
Il libro scelto questo mese è: La doppia vita di Rose di Ann Lethbridge
Trama
Garth Evernden, ottavo Barone di Stanford, ha due certezze nella vita: che l'amore non esiste e che tutte le donne mentono.L'incontro con la bella e austera Mrs. Rose Travenor non gli fa certo cambiare opinione, specie quando scopre le sue misteriose fughe notturne dalla casa in cui lavora come dama di compagnia.Ma chi è davvero Rose?Che cosa nasconde la sua esotica bellezza?E, soprattutto, perché si ostina a non volerlo sposare malgrado i vantaggi che un matrimonio di convenienza offrirebbe a entrambi?
Mi piace tantissimo come ogni mese scegliamo insieme un libro da leggere per la nostra rubrica. Condividere la passione per questo genere poi rende la lettura ancora più interessante ed è uno dei motivi per cui la adoro tanto.
Che piacere è stato immergermi in questa lettura, che delusione quando ho visto che non esiste il cartaceo di questo libro. Sì, perchè ve lo anticipo subito questa è una di quelle storie che vorrei sfogliare anche con la carta anche se adesso dovrò accontentarmi di averla sul mio Kobo. Notizia bella è che infatti la versione esiste sia sul Kindle sia sul e reader che io uso di più e queste sono sempre notizie che fanno piacere.
Per rispettare la mia tappa di oggi però vi parlo dei Personaggi.
Rose e Garth mi sono piaciuti tantissimo. Penso che l'autrice sia stata bravissima a descriverli davvero bene, sono due persone caraterizzate benissimo piene di pregi e difetti che li hanno resi unici, speciali e soprattutto perfetti per stare insieme.
Garth rappresenta un po' quello che vediamo sempre in questi libri. Un affascinante libertino che non si cura degli altri, o almeno è quello che dall'apparenza vuol far sempre. In realtà è una simpatica canaglia che è impossibile trovare antipatico. Il suo atteggiamento mostra una cosa, ma in realtà il proprio cuore è la prova evidente che lui è molto di più di quello che gli altri pensano e lo dimostra in più occasioni con piccoli gesti che fanno notare la differenza.
Alle spalle non ha avuto una vita facile sebbene il suo status sociale mostri l'esatto opposto. Con soldi a sufficienza per togliersi ogni capriccio, un titolo nobiliare e qualsiasi donna che gli cade ai piedi cosa può desiderare di più?
La risposta arriva quando i suoi occhi si posano su Rose per la prima volta. Capisce subito che quella donna è diversa e non solo perchè nasconde tanti segreti, ma soprattutto perchè lei è l'unica capace di farlo capitolare e capire che forse, l'amore esiste davvero.
La risposta arriva quando i suoi occhi si posano su Rose per la prima volta. Capisce subito che quella donna è diversa e non solo perchè nasconde tanti segreti, ma soprattutto perchè lei è l'unica capace di farlo capitolare e capire che forse, l'amore esiste davvero.
Se di Garth ho apprezzato la spontaneità e l'allegria costante oltre a suscitarmi tanta tenerezza quando si capisce il motivo per cui non crede nell'amore, Rose l'ho apprezzata tantissimo.
Fiera, determinata e leale lei è una giovane donna che è solo da ammirare. L'ho compresa, capita e mi sono immedesimata in alcune situazioni che me l'hanno resa non solo simpatica ma di più. Penso che lei sia una vera protagonista, quella che ti ispira subito solidarietà e colei con la quale vuoi andare d'accordo perchè esserle amica vuol dire guadagnare qualcuno di prezioso e fedele.
Al contrario del nostro protagonista, lei ha vissuto un'infanzia molto felice, ricca d'amore ed è per questo che per se stessa sogna la stessa cosa. Sebbene abbia dei sogni importanti che vorrebbe realizzare, non esita a metterli da parte per salvaguardare la vita e gli interessi delle persone a lei care. E' un esempio puro di altruismo, ogni suo gesto dimostra che l'egoismo non sa da dove viene ed ecco perchè la sua purezza è in netto contrasto contro quella così sfacciata di Garth, ma insieme si migliorano e uno dei motivi per cui funzionano bene è proprio questo.
Una storia che mi è piaciuta molto e non solo per il tenero sentimento che fa capitolare entrambi, quanto per la trama ben intrecciata che mostra quanto le differenze possono unirci.
Entrambi i nostri protagonisti mostrano quello che vogliono agli occhi del mondo, ma i loro cuori sono pieni di un sentimento diverso che resta celato perchè a volte essere come ti vogliono gli altri è più facile mentre essere se stessi è parecchio complicato.
Il giudizio degli altri, l'approvazione delle persone importanti e la consapevolezza che chiunque ti può guardare in un certo modo portano la persona ad essere qualcuno di diverso. Una situazione che in quel periodo era parecchio comune visto che i pettegolezzi viaggiavano veloce e bastava poco per portare allo scandalo, eppure è un comportamtno abbastanza odierno se pensiamo che anche oggi, spesso, sia vittime dei pregiudizi altrui da cui è difficile uscirne fuori. E' molto semplice dire di dover ignorare quello che dicono e pensano gli altri, per agire come meglio crediamo ma non sempre è facile sottostare a questo semplice consiglio soprattutto perchè dipende dalle circostanze, dall'età e, cosa più importante, dal carattere di una persona.
Penso che anche questo insegni a crescere, a capire cosa vogliamo davvero da noi stessi e questo è un insegnamento che non si può spiegare, bisogna viverlo per capirlo completamente. Rose e Garth l'hanno capito stando insieme, lasciando che i sentimenti venissero a galla e a quel punto la strada è stata tutta in discesa.
Una storia che, seppur semplice, racchiude tanto e per questo la consiglio a chi ama questo genere. Ne resterà sicuramente ammaliato. Interessante anche la scelta di trattare argomenti diversi a cominciare dalle origini di parentela per poi finire al luogo dove Garth e Rose si incontrano, ma d'altronde è proprio nei posti più assurdi che si scopre l'amore no?
Valutazione 4/5
Non conoscevo questo libro, ma dalla trama ne sono rimasta subito intrigata! Sembra una lettura leggera ma per nulla banale e veramente veramente carina 🥰
RispondiEliminaMi è piaciuta davvero tantissimo Silvia e te la consiglio proprio, secondo me poi è perfetta anche per questo periodo perché poco impegnativa
Elimina