mercoledì 14 luglio 2021

Blogtour. Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman Focus Anna

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un romanzo forte, particolare e molto intenso. Prosegue infatti il blogtour di una storia tutta da scoprire quindi vi suggerisco di seguire tutte le tappe per avere una visione più ampia della storia.




Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama

Nick e Anna hanno poco più di vent'anni quando si incontrano: entrambi hanno un lavoretto estivo presso il cinema locale. Anna è misteriosa, bellissima e proviene da un mondo molto diverso da quello di Nick. È cresciuta in una famiglia particolare, dove ci si prepara per la fine del mondo, e dove si conduce un'esistenza severamente controllata in cui bere o fare sesso prima del matrimonio sono assolutamente vietati: la religione è l'elemento fondante della sua educazione, il pilastro su cui la sua famiglia ha costruito la propria esistenza. Ma quando Nick entra nella sua vita, Anna si innamora appassionatamente. Il loro tempo insieme è fatto di poesia e di musica, di sigarette e conversazioni profonde sui loro sogni e sulle persone che sperano di diventare. Anna però ha paura di rinunciare a tutto ciò in cui ha sempre creduto e a coloro che ha amato. Se ne va, e Nick non la ferma. La vita di lui è difficile, tormentata da un passato doloroso e da un rapporto complesso con il fratello Sal, un ragazzo impulsivo e fragile, che Nick cerca in tutti i modi di proteggere. Quando Nick e Anna si incontrano di nuovo, anni dopo, la scelta da compiere sarà ancora più drammatica: perché, anche se il sentimento che li unisce è ancora forte, il loro presente è accanto ad altre persone, e a loro sono state fatte promesse sempre più difficili da mantenere.
Vi suggerisco di passare anche dalle altre blogger e seguire il nostro blogtour in modo da avere un'idea più ampia della storia.
Come dicevo all'inizio questa è una storia forte, di grande impatto e proprio per questo bisogna seconda me leggerla al momento giusto.
Il mio compito però oggi è di soffermarmi su un'unico personaggio: Anna.
Lei è una giovane ragazza ancora ingenua e inesperta quando incontra Nick. Tra loro sono subito scintille, è come se sapessero nella loro giovane età che sono fatti per stare insieme eppure non hanno nè il coraggio nè lo spirito di iniziativa per confessarselo.
Anna vede in quel ragazzo silenzioso e dal sorriso gentile tante cose che lui non esprime a parole. Riesce a superare la corazza dietro cui si difende e in un certo senso pensa di essere l'unica ad avvicinarsi di più al suo cuore, ma la gioventù e la vita difficile rendono difficile per loro stare insieme,
Si rivedono dopo anni e l'antica alchimia non è passata anzi è più forte che mai, eppure nemmeno questo momento sembra giusto.
Anna è andata avanti con la sua vita. Dimostra di possedere senza dubbio un grosso spirito di adattamento, cerca di voltare le spalle al passato e di continuare a vivere la sua esistenza raggiungendo una felicità che sembra non arrivare.
A un certo punto le pare di averla raggiunta, ma in realtà era solo un illusione. Adesso le resta soltanto qualcuno a cui dovrà badare per sempre ed è in quel momento che rivede di nuovo Nick. Sono cambiati entrambi, ma questa volta sarà finalmente quella giusta per loro?

                                    

La vita è sempre imprevedibile, fa in modo che la persona giusta la si incontri in più momenti della nostra esistenza spingendoci a pensare se sia il caso di rischiare oppure di no di continuare in quella direzione. Ma quando scopriamo se quel momento è giusto? Come facciamo ad essere sicuri che sia il momento di buttarci?
Ecco, questa è una domanda a cui è complicato rispondere perchè la risposta dipende da molti fattori, prima di tutto il contesto e poi i protagonisti stessi.
Non posso dire in tutta onestà che Anna mi sia piaciuta al cento per cento, in un certo senso ho compreso più Nick, tuttavia credo che lei sia un personaggio positivo, lei stava solo cercando un po' di pace interiore, il raggiungimento di una completezza che non ha trovato per anni. E' difficile d'altronde trovarla quando hai in mente un'unica persona e quella ti sembra irraggiungibile. Eppure la perseveranza aiuta e anche tanto. Lei ci insegna che non bisogna stare fermi ad aspettare, ma combattere la vita cercando il nostro scopo, seguendo un progetto e realizzando i nostri sogni a prescindere da tutto e poi la vita ti sorprende regalandoti delle gioie che quasi non ti aspettavi più ma che invece ti fanno sentire finalmente in pace col mondo. E, diciamolo, cosa c'è di più bello?
Una storia, questa, che parla di sofferenza, di opportunità, di legami familiari spezzati e di tanto dolore, ma anche una storia di speranza perché dopo tanta tristezza finalmente c'è una luce in fondo al tunnel e quella l'accogliamo sempre tutti con gioia.

                                 

Il mio consiglio è di leggerla al momento giusto perchè per i temi trattati non è certo leggera, tuttavia per essene sicuri continuate a seguire il nostro tour, di certo troverete altri spunti interessanti prima di immergervi in queste pagine.

                         

Nessun commento:

Posta un commento