Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.
Trama
Trama
Brystal e i suoi amici hanno salvato i regni dalla minaccia della Regina dei Ghiacci e sono riusciti a far accettare la comunità magica in tutto il mondo. Potrebbero finalmente concedersi di festeggiare, ma quando una strega misteriosa dal nome di Lady Mara arriva all'accademia, tutto cambia all'improvviso. Lady Mara comincia a reclutare fate per la sua scuola di stregoneria rivale, con intenzioni tutt'altro che benevole… Molto presto l'amica di Brystal, Lucy, rimane intrappolata in un complotto oscuro che minaccia di sterminare l'umanità. In giro per il mondo, la pace faticosamente acquisita sta per sgretolarsi e la rabbia per la legalizzazione della magia si sta diffondendo di nuovo in tutti i regni a causa delle menzogne diffuse da un pericoloso clan, noto come la Fratellanza Virtuosa. L'obiettivo è chiaro: sterminare ogni forma di vita magica, a cominciare da Brystal…
Avevo letto con curiosità Una storia di magia (cliccare sul titolo per la recensione) e mi era piaciuto molto, il finale non mi era nemmeno dispiaciuto, ma quando ho visto che sarebbe uscito un secondo libro la curiosità è aumentata tantissimo.
Chris Colfer nemmeno stavolta mi ha deluso confezionando una storia bella, ben scritta e ricca di tantissima emozione.
La storia prosegue esattamente come l'abbiamo lasciata, Brystal è adesso la Fata Madrina e un potere immenso da gestire.
Non si riconosce quasi più la ragazzina spaventata che era una volta, è cresciuta, maturata e adesso ha bene in chiaro ciò che vuole fare. Ho sempre adorato il suo personaggio ma adesso l'ho trovato migliorato perchè ci mostra le sue debolezze, le insicurezze e saranno proprio quelle a causare problemi.
La sua vecchia mentore l'ha messa in una situazione per nulla facile, ma ha scelto bene la sua degna erede perché Brystal nonostante le difficoltà riesce a superare ogni prova, anche la più ardua dimostrando che una ragazza che si era sempre sentita strana e diversa in realtà ha tanto da dare e può seriamente cambiare il mondo, anzi in un certo senso lo ha già fatto.
Tra lotte al potere, complotti e sfide di magia e stregonerie, la nostra protagonista dovrà affrontare delle prove dure e difficili ma ancora una volta non sarà da sola. Potrà contare sull'appoggio delle sue migliori amici, le persone alle quali affiderebbe la sua stessa vita visto che di loro si fida cecamente.
Mi è piaciuto molto questa focalizzazione sull'amicizia. Oltre a dimostrare quanto sia forte e potente questo sentimento così puro, ci ricorda che da soli siamo ben pochi se non possiamo contare sull'appoggio, sul supporto e sull'apprezzamento delle persone a cui vogliamo bene.
Come in tutte le famiglie, in tutte le grandi amicizie ci sono momenti di tensione in cui sembra che tutto sia finito ma se il sentimento è forte e soprattutto sincero allora si supera tutto, anche le prove che sembrano impossibili.
Se nell'altro libro si era data prova della determinazione di Brystal trasformandolo, a mio parere, in un libro per ragazzi e non solo, in questa seconda storia si pone l'attenzione su quanto sia difficile ma anche importante essere un punto di riferimento per gli altri. La nostra protagonista si troverà alquanto sotto pressione, molti non sono d'accordo di tutto l'apprezzamento che sta ricevendo, trovano profondamente ingiusto che una ragazza abbia così tanti consensi utilizzando quelli che loro non reputano un dono. Brystal però riuscirà a vincere contro tutti pronta, insieme alle sue amiche, a combattere insieme per il bene comune.
Se nello scorso libro il finale mi aveva soddisfatta, qui invece abbiamo ben chiaro che ci sarà ancora altro da dire e io spero vivamente che ci sia presto il capitolo - credo e spero - conclusivo di questa bellissima serie che va proprio letta da grandi e piccoli.
Magie, incantesimi e grandi personaggi fanno da contorno a una storia dove il Bene vince sul Male, sempre, anche se le lotte da combattere sono sempre dietro l'angolo perchè è difficile la conquista della libertà e soprattutto convincere chi ha paura dei cambiamenti che la magia non è pericolosa, ma solo una fonte di gioia capace di aiutare chiunque.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento