Con grande piacere sono tornata per parlarvi di un libro davvero bellissimo che ho proprio adorato, ancora una volta letture del genere dimostrano che quelle per ragazzi in realtà sono adatte a tutti.
Trama
Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.
Trama
La Prima Guerra Mondiale è finita e tutti, in un modo o nell'altro, stanno cercando di ricostruire le proprie vite. Ma per qualcuno sembra davvero impossibile. Ben rischia di essere rispedito in orfanotrofio ed è disposto a fare qualunque cosa pur di ritrovare suo fratello Sam, ferito in guerra e ora dato per disperso in Francia. Anche Charlotte, soprannominata da tutti Lotti, ha un pericolo da evitare: l'ennesimo collegio scelto dagli zii, che non vedono l'ora di mettere le mani sulla sua eredità. Per fortuna le loro strade si incrociano e, quando tutto sta per precipitare, ai due ragazzi rimane una sola alternativa: lasciare l'Inghilterra e attraversare la Manica a bordo dello Sparviero. In compagnia dei loro cagnolini, Ben e Lotti affronteranno tempeste e si scontreranno con tante porte chiuse nel loro avventuroso viaggio alla ricerca di un posto da chiamare "casa".
Quando i protagonisti sono dei bambini, la storia è senza dubbio più bella, più coinvolgente e decismente più tutto. Sì, ono davvero entusiasta di questa lettura e comincio fin da subito a dire che la consiglio assolutamente.
Siamo in un periodo storico particolare perché la guerra è finita eppure c'è ancora tanta tristezza in giro perchè nonostante la gioia che tutto torni alla normalità, ci sono persone perse, perdute per sempre e i bambini cercano di vivere in questo nuovo mondo dopo.
Ci sono numerosi libri che testimoniano quello che accadde dopo e cosa successe alle perosne, ma ai bambini qualcuno ci ha mai pensato davvero? A quello che loro hanno dovuto sopportare? L'autrice ci riesce sfruttando questa storia e le avventure incredibili di due ragazzini coraggiosi e impavidi che non hanno nulla da invidiare agli adulti.
Lottie e Ben si conoscono per caso eppure quel momento sancisce per loro un'amicizia vera e sincera capace di durare nel tempo. I bambini capiscono subito quando c'è affinità e loro se ne accorgono dopo cinque minuti di conversazione, non è un incontro tipico ma riesce a creare fin da subito un'unione solida e infatti a una prima occhiata sembra che i due giovani si conoscano da sempre.
Lottie è orfana, costretta a vivere con i suoi zii che la detestano non ha più ricevuto un briciolo d'amore. Dopo vari tentativi di fare del proprio meglio, decide di scappare. Preferisce stare sola che vivere sotto lo stesso tetto di persone spregevoli ed è in quella particolare circostanza che incontra Ben.
Lui è alla disperata ricerca di suo fratello disperso dopo la guerra, orfano anche lui ha solo un cane e una barca che gli ricordano le persone che amava. Anche Lottie si ritrova con un cane e quale occasione migliore per unire le forze e andare via da quel posto che ha causato loro solo sofferenza?
Imbarcandosi in un viaggio ricco di ostacoli e peripezie i nostri due giovani protagonisti ci dimostrano quanto la determinazione e la voglia di credere nell'impossibile possano funzionare sempre.
Una storia bellissima, ricca di emozione mette in evidenza quanto sia bello affidarci alla speranza e non lasciare mai che questa sparisca.
L'attenzione è naturalmente puntata sullo splendido rapporto di amicizia dei due ragazzi, ma anche sul fatto che proprio perchè così giovani loro non si lasciano abbattere dalle avversità credendo ciecamente che un posto migliore esiste per entrambi e alla fine, tanta perseveranza, è premiata. Non è già questo un esempio bellissimo?
Ho amato entrambi. Lottie spavalda e sveglia e Ben dolce e sognatore sono una coppia perfetta soprattutto se uniti, riescono a raggiungere imprese impossibili e a guardare indietro nessuno penserebbe che due ragazzi così piccoli possono aver fatto tanto.
Durante la loro grande avventura incontrano numerose persone che li aiutano, personaggi importanti che si sentono arricchiti dalla loro conoscenza donando a loro volta tanto ai due ragazzi. Ecco, questa è una cosa che ho apprezzato tantissimo.
Non smetterò mai di dire che dai bambini noi possiamo imparare tantissimo e questi adulti che traggono insegnamento da loro ne sono l'esempio lampante.
E' una storia che arricchisce anche chi legge se ci sforziamo di vedere le cose dal loro punto di vista, è una storia dove azione e avventura sono in ogni pagina. Lo stile narrativo è ottimo, intenso ma coinvolgente e l'ho adorato fino all'ultima pagina. E poi quel finale? Decisamente perfetto, il detto tutto è bene quel che finisce bene qui non può essere che azzeccato.
Lottie e Ben mi hanno conquistato, in alcune parti anche commosso e quei cani con loro sono stati decisamente quel tocco in più per rendere la storia ancora più meravigliosa.
E penso sia inutile dirvi che lo promuovo a pieni voti, non ho nulla di negativo da dire, penso che in uno di quei casi rari questo libro non abbia difetti e lo consiglio caldamente. Sono sicura che anche voi sarete conquistati da questa storia, d'altronde la cover lo spiega abbastanza bene e ne capirete meglio il disegno in copertina una volta completata la lettura, secondo me è perfetta.
Valutazione 5/5
Nessun commento:
Posta un commento