lunedì 27 settembre 2021

Blogtour Conosciamo Giulia. Prometto che ti darò il mondo di Giulia Lamarca

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Il mese sta per finire, ma di certo non le letture e quella di oggi è particolarmente interessante.



Grazie alla DeA per la copia omaggio e a In punta di carta per la grafica.


Trama

Giulia ha diciannove anni e davanti a sé una storia ancora tutta da scrivere e riempire di colori ed esperienze. Poi un motorino, una curva presa male in un pomeriggio qualunque, e la realtà che conosceva viene cancellata di colpo. Davanti a lei si apre un’altra vita, che include una nuova compagna di viaggio: una carrozzina. Nel corso di nove lunghi mesi in ospedale, Giulia deve imparare a guardare il mondo da un nuovo punto di vista, a muoversi, a sentirsi se stessa. Dall’ospedale, però, porta con sé anche l’incontro con Andrea, un giovane tirocinante fisioterapista che riesce a conquistarla con la sua tenacia e la sua dolcezza. Un giorno, lui le fa una proposta “folle”: partire insieme per l’Australia. E, quasi per scherzo, lei accetta. Senza sapere che quell’aereo lo prenderanno davvero, che il loro amore diventerà sempre più grande e che non si fermeranno più. Quel viaggio sarà l’occasione per cambiare prospettiva, mettersi alla prova, conoscersi meglio e comprendere, infine, che i limiti sono innanzitutto dentro di noi. Viaggio dopo viaggio, impresa dopo impresa, Giulia si ritrova a scalare il Machu Picchu, a salire sulla Muraglia cinese, a contemplare la fioritura dei ciliegi in Giappone... E inizia a comprendere non solo che, carrozzina o no, può andare alla conquista del mondo, ma che può spendersi in prima persona per l’inclusione – e trasmettere forza agli altri. Con la sua grinta e allegria, Giulia rappresenta per tutti noi una chiamata a uscire dalla nostra zona di comfort e a misurarci con le nostre paure e i nostri sogni “impossibili”: è questa l’unica via per avere davvero la vita che vogliamo. Con la sua complessità, le sue contraddizioni e tutta la sua bellezza.

Il blogtour parte proprio oggi perciò vi consiglio di seguire tutte le tappe per avere un'idea più ampia e completa della storia.
Il mio compito oggi è di parlarvi di Giulia e confesso che ne sono contenta perchè lei è l'anima della storia, la voce narrante e il motivo per cui questo libro è stato scritto.
Da ragazzina adolescente a una vera e propria donna scopriamo questa ragazza crescere e maturare e scopriamo, attraverso le sue parole quanto sia importante ricordare che la vita è imprevedibile sempre.
La conosciamo ragazzina, piena di vita, di voglia di fare e poi un giorno tutto crolla per un banalissimo incidente, quello che le condizionerà l'intera esistenza.
Come si reagisce a episodi del genere?
Come ci si comporta con persone che hanno subito dei veri e propri traumi?
E' difficile rispondere a entrambe le domande perchè ogni persona è diversa dall'altra e ognuno reagisce in maniera differente però la storia di Giulia ci insegna che si può voltare pagina e tornare ad essere felici.

                         

Lei mostra una forza straordinaria. Sì, accadono dei momenti no, attimi in cui vorrebbe gettare tutto al vento e dormire per non svegliarsi più ma credo che sia normale. Non posso giudicare perchè non ho vissuto la sua esperienza, ma empaticamente posso immaginare che sia dura, dura parecchio e quindi suppongo che avere certi pensieri sia perfettamente umano.
Con perseveranza però non si lascia abbattere da questo, no lei va avanti e lo fa a testa alta raggiungendo un nuovo scopo, un obiettivo che la rende felice e più se stessa.
Ho ammirato il suo carattere ribelle, anche giocoso, ma soprattutto sereno anche quando la vita sembrava andarle contro, lei non si è mai sentita schiacciata ma pronta ad affrontarla con i denti.
Il pià grande cambiamento è avvenuto grazie a se stessa, ma di certo non sarebbe quella che è oggi se non grazie all'uomo che è cresciuto insieme a lei e che l'ha supportato in ogni fase della sua vita. Ho amato tanto la loro storia, così vera e bella, così reale. Penso che leggere di storie così, che nella vita reale esistono davvero perché Giulia ci racconta la sua storia è bellissimo.
La cosa bellissima di questa storia è che è autobiografica e per questo ancora più bella. Commovente, spiazzante, ma soprattutto bella perchè credo che questo sia il solo aggettivo che possa descrivere le loro vicende.

                 

Dopo aver superato dei brutti momenti adesso Giulia è una donna consapevole, che vuole ancora lottare, che ama sempre ridere, che è amata e che ama a sua volta. La sua vita non è finita con quell'incidente, ma semplicemente ne è iniziata una fase nuova e se non è questo di insegnamento, non so cos altro potrebbe essere.
La sua vita, il suo racconto, ci insegna che la vita vera è dura, tosta quando capita male, ma può diventare anche ricca di piccole cose, possiamo renderla piena di tutto, prima di tutto di quella serenità che dobbiamo afferrare e tenere stretta.
Secondo me la storia di questa donna straordinaria può aiutare tante persone, ha messo in luce aspetti diversi sulla vita di una persona che ha subito il suo intervento e soprattutto insegna ad amare se stessi e circondarsi soltanto di persone che la apprezzano per quello che è. Insomma cosa c'è di più bello?
Lo ammetto, la sua storia mi ha molto appassionata e dopo sono andata a spulciare la sua pagina Ig, il suo sito e devo dire che quel sorriso raggiante, quella forza incredibile che si specchia nei suoi occhi mi ha fatto capire che niente, assolutamente niente è impossibile. Basta volerlo.
Grazie Giulia.

                               
Forse mi sono dilungata un po', ma spero che la mia tappa vi abbia incuriositi. E' una storia molto bella che insegna tanto e ve la consiglio, intanto però vi ricordo di continuare a seguire il nostro tour.

                                             

2 commenti:

  1. Avevo adocchiato questo libro e l'ho trovato interessante, d'insegnamento soprattutto. D'incredibile impatto, ma anche molto dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero è stata una lettura di grande insegnamento

      Elimina