martedì 28 settembre 2021

Recensione: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlare di quello che per me è Mr Libro: Orgoglio e Pregiudizio.
Mi piace, quando ho tempo, di rileggere i libri più belli e questo classico intramontabile l'ho riletto ormai un numero indefinito di volte quinid non potevo non farlo di nuovo quando ho visto questa nuova veste bellissima che lo esaltava.

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.


Trama
“Nessuno di noi due si esibisce per gli sconosciuti.” È una battuta nascosta in una delle tante conversazioni tra i protagonisti di questo romanzo a offrire la chiave dei loro caratteri, solo in apparenza incompatibili fino allo stridore: lei, Elizabeth Bennet, più aggraziata che bella, impegnata a riparare con onestà e arguzia il disastro sociale che è la sua famiglia per la felicità della sorella grande, la candida Jane; lui, Fitzwilliam Darcy, attratto da una giovane così inadeguata al suo rango, pronto a contrastare con arroganza il sentimento a cui infine dovrà arrendersi. Pur così lontani per nascita e conoscenza del mondo, sono però vicini perché entrambi solitari, non convenzionali, ironici: ed è soprattutto l’intelligenza, intesa come capacità di uscire da sé per guardare la vita con gli occhi dell’altro, a far sì che il loro duetto – in sottofondo il basso continuo del chiacchiericcio altrui – si riveli un trionfo di vivida intesa. Dal primo incontro in una rustica sala da ballo all’epilogo – un matrimonio d’amore, rarità per l’epoca – questo romanzo è un concerto da camera, un gioco di note e silenzi che vede Elizabeth e Darcy cercarsi, detestarsi, fraintendersi, ritrovarsi: lei dovrà abbandonare il pregiudizio, lui deporre l’orgoglio. I loro battibecchi, i soliloqui, i pensieri, i messaggi sono pura musica, da leggere in ascolto.

Jane Austen è per me la regina indiscussa di questo genere e questo libro tra i suoi è, e resterà sempre il mio preferito.
Penso che chiunque, anche chi non l'ha mai letto - male, male, malissimo - sappia di cosa parla questa storia. Ne ho già ampiamente parlato QUI  QUI e QUI, quindi oggi mi limiterò alle considerazioni personali.
Perché dopo tanto tempo questo libro è ancora così famoso?
Come mai con tutti i classici in giro è quello che viene nominato più spesso?
Io direi che c'è un'unica risposta a tutto questo: 
Mr Darcy.

Ebbene sì. Questo gentiluomo così orgoglioso è diventato il sinonimo dell'uomo perfetto che poi cambia per amore. Come ho sempre pensato Jane Austen ha cominciato a creare un modello che molto spesso ritroviamo in altri libri contemporanei e non, l'uomo che all'inizio sembra odioso, antipatico e troppo sulle sue e che poi invece fa brillare gli occhi a cuoricino di tutte le lettrici.
Era molto avanti lei, perchè se ci riflettiamo con attenzione Mr Darcy è ancora adesso il modello irraggiungibile di qualsiasi uomo privo di imperfezioni o meglio con qualche difetto però passabile visto che poi si fa perdonare alla grande.


Sono stati tratti numerosi libri come "costola" del principale e devo dire che li ho letti sempre con piacere. Il diario di Mr Darcy tanto per fare un esempio dove vediamo per la prima volta tutti i pensieri di quest'uomo imperscrutabile, La figlia di Mr Bennet dove scopriamo i nostri amati protagonisti conoscersi in un modo insolito con le situazioni all'opposto ma che termina sempre con loro due insieme, Morte a Pemberley dove scopriamo i coniugi Darcy felici e immischiati in un delitto.
E poi spin off sulle sorelle, rappresentati in chiave moderna e via dicendo. Un vero e proprio marketing che non smette nè credo lo farà mai perchè quando si parla di O & P non ci si stanca mai.
Molti hanno cercato di emulare la cara Jane, alcuni si sono avvicinati, altri nemmeno un po' perchè il suo stile resta inconfondibile. Spassoso, diretto, graffiante, ironico e soprattutto riflessivo. Sì, perchè molte cose sono vere anche oggi.
Il pregiudizio verso gli altri esiste anche adesso, quanto spesso giudiciamo una persona solo con l'apparenza? L'orgoglio è fonte di guai grossi e chi ce l'ha ben radicato si caccia sempre in un mari di guai.
Mr Darcy però non è l'unico a decretare il successo di questa storia perchè c'è lei:

Lizzie

Elizabeth Bennet rappresenta l'eroina moderna, quella che tutte vorremo essere. Lei ci fa già capire come dovrebbe essere una protagonista femminile, ferma nei suoi pensieri, forte, amabile, coraggiosa e sebbene fosse una donna vivente in un periodo storico in cui non era molto considerata fa valere la sua opinione sempre. Un modello a tutti gli effetti non pensate?
                                                                                                        Fonte

Ecco perché lei funziona benissimo con Mr Darcy, insieme sono la coppia perfetta. Fai il tifo per entrambi quando sono da soli ma sei felice all'ennesima potenza quando sono insieme e cosa c'è di più bello in una coppia?
E anche i film, le serie tv e le miniserie hanno contribuito ad aumentare il successo di questa coppia così bella e realistica. Il merito principale va naturalmente allo stile di Jane Austen che è riuscita a plasmare due personaggi così belli e veri in cui tutti hanno il piacere di immedesimarsi.
Amo molto quest'autrice, ho letto tutti i suoi libri comprese le storie incompiute e ogni volta è una magia perchè nonostante il tempo passato quel modo di scrivere riesce a catturare, a far venire voglia di saperne di più e soprattutto a desiderare di far parte di quel mondo magico che crea.
Orgoglio e Pregiudizio resta però, secondo me, il suo libro migliore e lo dimostrano anche i fatti.
Beh credo che la mia opinione sia alquanto scontata a questo punto, penso che potrei parlare e parlare ancora chissà per molto su quest'argomento, ma se non l'avete ancora letto - e di nuovo male, male, malissimo - dovete assolutamente rimediare.
Uno dei classici più belli resta questo e infatti è uno dei libri che colleziono in tutte le forme. Mi piace avere edizioni diverse e quella che vi propongo oggi non è da meno: davvero bellissima.

 Valutazione 5/5

                             

                                            

4 commenti:

  1. Ciao Susy, anch'io adoro questo romanzo, pensa che l'ho letto per la prima volta in quinta elementare e, nonostante non sia solita far riletture, ho letto questo libro moltissime volte! Da quest'anno ho deciso di dedicare del tempo anche agli altri romanzi della Austen e per ora ho riletto "Emma", ma con calma vorrei recuperare anche gli altri suoi romanzi! Anch'io penso che Mr Darcy e Lizzy siano una coppia perfetta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è uno di quei libri che non ti annoia mai e sono contenta che la pensiamo uguale Ariel :P
      Anche i suoi altri sono belli, a me piacciono tutti ma ho le mie preferenze e questo resterà sempre il mio preferito

      Elimina
  2. Quanto amo questo libro! Credo che rimarrà per sempre al primo posto nel mio cuore e devo riconoscerlo, anche io l'ho riletto più di una volta. L'ho fatto con tutti i romanzi della Austen, ma questo li supera tutti. Hai ragione tu, c'è qualcosa in questo romanzo, in questa coppia che non può competere con nessuno. È una storia intramontabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido ogni tua parola Serena😍e sono contenta la pensiamo allo stesso modo perché questo libro resterà sempre Mr Libro ❤️

      Elimina