mercoledì 3 novembre 2021

Review Party. Recensione: A pugni col cuore di Liz Plum

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese inizia decisamente carico viste le belle letture che devo proporvi e oggi è il turno di uno young adult tutto da scoprire.



Ringrazio la Sperling per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.



Trama
All'apparenza, Scarlet Tucker ha una vita invidiabile: proviene da una famiglia ricchissima, è super popolare e ammirata, ed è la fidanzata del quarterback della scuola. 
Ma dopo la tragica perdita del fratello, in realtà, qualcosa dentro di lei si è spezzato. 
Forse è per questo che si sente inspiegabilmente attratta da Elijah Black, il bad boy della scuola, che tutti tengono alla larga e che, come lei, porta nel cuore un grande dolore. 
Man mano che si avvicina a Elijah, Scarlet scopre che lui conduce una doppia vita, fatta di combattimenti clandestini e tanti segreti. Quando molte verità scomode verranno a galla, Scarlet avrà il coraggio di scegliere Elijah e uscire dalla sua comfort zone?

Ammetto che dopo vari tentativi per niente positivi, sono diventata piuttosto titubante quando leggo il nome Wattpad abbinato poi a un libro. Non è mancanza di fiducia, ma proprio esperienze negative, tuttavia penso che su quella piattaforma - dove tra l'altro anch'io scrivo qualcosina - ci sia anche qualcosa di buono e quindi, soprattutto quando la trama ispira, è giusto dare un'opportunità.
Mi piacciono molto gli young adult. Penso che, soprattutto se scritti bene, diano sempre tanti spunti di riflessione e permettano al lettore di immedesimarsi più facilmente con questi giovani che devono imparare a crescere velocemente per una serie di motivazioni ogni volta diverse.
In questo caso abbiamo di fronte Scarlet una ragazza che, a prima vista, sembra avere tutto dalla vita. Due genitori che la amano, un fidanzato premuroso, delle amicizie a scuola, un lavoro e nessun problema economico, una vita perfetta insomma ma cosa c'è dietro questa apparenza così luminosa?
La perfezione non esiste, lo sappiamo tutti e spesso proprio chi pensiamo abbia tutto in realtà nasconde molto altro. Scarlet nasconde un dolore profondo, mai del tutto superato: la perdita di suo fratello Max.
Si è appoggiata a Jack per superare questa sofferenza così forte e il suo ragazzo l'ha aiutata tantissimo facendola sentire meno sola.
Jack è il ragazzo ideale e piace anche molto ai suoi genitori, Scarlet è convinta di stare bene con lui ma quando si imbatte in Elijah le cose cambiano drasticamente. Lentamente inizia a rendersi conto che non si sente veramente capita da nessuno tranne questo strano ragazzo misterioso che tutti snobbano, si avvicina ad Elijah spinta dalla voglia di conoscerlo di più e ben presto capirà che lui è l'unico in grado di farle battere più forte il cuore.




Ammetto che dalle mie parole sembra che ci troviamo di fronte a un triangolo, ma in realtà era abbastanza palese fin dall'inizio come sarebbero finite le cose e Scarlet mi è piaciuta molto.
Lei è l'unica voce narrante e confesso che, per quanto non mi sarebbe dispiaciuto avere un pov anche maschile, è stato interessante leggere tutto attraverso i suoi occhi e il suo punto di vista. Scarlet subisce una crescita molto positiva durante la storia, pagina dopo pagina la vediamo uscire dal guscio protettivo in cui era circondata dopo la morte del fratello e scopriamo una protagonista forte e determinata a scoprire la verità.
Tavolta vogliamo proteggere chi ci sta a cuore senza renderci conto che in realtà parlare apertamente è la cosa giusta e unica da fare se davvero vogliamo bene a quella persona. Scarlet dimostra di non essere fragile come tutti pensavano, ma di riuscire a superare qualsiasi cosa se davvero lo vogliamo.
Anche quando tutte le certezze crollano, anche quando ogni convinzione viene buttata al vento a causa di rivelazioni importanti e del tutto inaspettate, lei non si lascia abbattere ma, a testa alta, si dichiara pronta ad affrontare qualsiasi cosa dimostrando a tutti ma soprattutto a se stessa di essere più forte di quanto credevano.
A un certo punto penso che l'autrice abbiamo messo un po' troppa carne sul fuoco sfruttando parecchio la parte suspance che si fa ricca di sorprese, tuttavia la storia si legge in fretta grazie a uno stile scorrevole e adatto soprattutto a un pubblico giovane.
Come dicevo prima, questo genere di storie sono belle perchè trasmettono tanto e mi è piaciuto come l'autrice abbia voluto dare ampio margine ai genitori a volte un po' trascurati o messi da parte, qui invece sono una parte importante com'è giusto che sia.
Se cercate una lettura leggera, semplice ma dalle grande potenzialità non potete perdervi questa lettura fresca e piena di interessanti spunti riflessivi su quanto sia importante superare le difficoltà insieme perché da soli a volte non riusciamo ad essere forti nello stesso modo.

Valutazione 4/5

                                    

                                                  

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Non credo ti possa piacere completamente ma per staccare la spina sicuramente va bene

      Elimina