venerdì 5 novembre 2021

Rubrica Quattro lady per un libro. Recensione: Il profumo di un'estate di Sophia Linwood

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Concludendo questa ricca settimana librosa, oggi torna una Rubrica che adoro:
Quattro Lady con un libro.


Quattro Lady per un libro è una Rubrica a cadenza mensile in cui io e altre tre blogger decidiamo di comune accordo di parlarvi di un libro storico, regency o comunque ambientato nel passato che stuzzica la nostra curiosità. Non faremo solo la semplice recensione, ma ognuna di noi si occuperà poi di un aspetto particolare della storia: Stile di scrittura, Trama, Personaggi, Ambientazione. Grazie alla bellissima creatività di Tania del blog My Crea Bookish Kingdom per la grafica perfetta.
In quest'avventura non sono da sola e infatti vi suggerisco di passare a leggere le recensioni di Tania My Bookish KingdomCatia Rivendell Katy Booklover e Lara La Nicchia Letteraria e i loro approfondimenti specifici: Ambientazione, Trama, Personaggi, Stile dell'autrice.

Il libro scelto questo mese è: Il profumo di un'estate di Sophia Linwood


Trama

Inghilterra, 1858
Lucas Fairchild è un uomo brillante e sicuro di sé, con una vita appagata e serena. Ha un titolo nobiliare, ricchezza, una donna bellissima che presto sarà sua moglie. Ma quando la fidanzata lo abbandona alla vigilia delle nozze per fuggire con un altro uomo, il suo mondo si capovolge all’improvviso, la sua vita non ha più senso, più valore, e la guerra che infuria in Crimea gli sembra la sola scelta possibile per mettere fine al suo dolore.
Quattro anni più tardi, Lucas è l’ombra di sé stesso: un uomo cinico, tornato dai campi di battaglia ferito nello spirito e nel corpo, chiuso al mondo e al prossimo.
Lo scontro con la signorina Ainsworth è tanto inaspettato quanto folgorante.
Lei è insolita, con un temperamento anticonvenzionale, un carattere indomito e una lingua affilata. È una donna che sa tenergli testa; ma anche lei nasconde un dolore ineffabile, e cicatrici profonde che le incidono l’anima.
Nessuno dei due si aspetta di rincontrare l’altro, ma il destino sembra volerli affiancare a tutti i costi, e un’attrazione sottile e avvolgente come una scia di profumo si insinua fra di loro trascinandoli in un turbinio di passione e desiderio che si consuma alla luce delle candele.
Due vite ferite.
Due cuori disillusi.
Due anime spezzate che soltanto avvinte potranno completarsi.
Una sinossi davvero accattivante a mio parere, motivo principale per cui comprare questo libro in comune con le mie compagne d'avventura non è stata una scelta difficile anzi quasi immediata oserei dire.
In realtà apprezzo anche le cover fatte in questo modo dove il volto non è visibile ma ci dona un'idea della protagonista di turno. Penso che quest'immagine possa benissime rappresentare Artemide, la nostra protagonista, nome molto originale tra l'altro e di certo diverso dai tanti usati.
Il mio compito oggi però è quello di focalizzarmi sulla Trama.
Ammetto che quando, attraverso un sondaggio che facciamo tutti i mesi, mi è apparso il mio nome per approfondire la Trama ero del tutto impreparata perché questa volta, purtroppo e con sommo dispiacere, non mi è piaciuta come credevo.
Soltanto leggendo la sinossi, questo libro aveva tutte le carte in regola per essere una lettura bellissima con personaggi caratterizzati bene, con una storia alle spalle importante, con un'ambientazione di tutto rispetto e soprattutto in un momento storico particolare. Ebbene, io tutto questo l'ho trovato in piccolissima parte e ne sono davvero dispiaciuta.
Il libro parte bene, benissimo oserei dire e secondo me il personaggio di Lucas è descritto benissimo, quando appare per la prima volta Artemide anche lei è descritta bene e sembra interessante scoprire come due persone così diverse possano essere un'unica unità. Ecco, è stato a quel punto che la trama subisce uno scossone poco piacevole perché secondo me si punta l'attenzione sull'aspetto fisico calcando la mano anziché mettere in mostra altro.
Ora sembra che dicendo questo io sia bigotta, poco attenta alle storia dove le parti hot, dove il sesso e dove il lato fisico sia orribile da leggere, ma la verità è che io preferisco anche altro. L'attrazione fisica tra i due è importante e sicuramente era necessario parlarne per spiegare alcune cose, tuttavia secondo il mio personale parere la trama poteva essere strutturata in un altro modo.
Prendiamo Lucas. Lui è un uomo ferito dentro e fuori da una donna che l'ha mollato sull'altare per un altro uomo, da una guerra a cui ha partecipato vedendo orrori e quindi è giusto che sia introverso, di poche parole e per nulla incline a cercarsi qualcuno visto che ha il cuore inaridito da tempo. 
Quando incontra Artemide sente che quell'organo vitale funziona per la prima volta e questa novità lo coglie di sorpresa. Ci sta, lo trovo realistico e giusto e va anche bene che tenti di rapportarsi con lei in maniera più esplicita, quello che mi ha lasciato parecchio insoddisfatta è che non solo lei accetti ogni cosa come se nulla fosse, ma il tutto senza che ne venga descritto il sentimento che tra loro sta nascendo. C'è solo attrazione, solo complicità, solo voglia di stare insieme e per quanto dopo si capisca che l'aspetto fisico è così alto perchè in realtà c'è un legame più profondo per me non è stato sufficiente a farmi pensare a quanto sia bella la loro come coppia. 
So che adesso state pensando sia stata troppo rigida e che in tanti libri storici c'è questo, beh ma c'è tanto altro e io qui, mi dispiace, ma non l'ho trovato.

Secondo me bastava poco per donare all'intera storia uno spessore diverso, qualche pagina in meno sui loro momenti intimi e qualcuna in più sul cambiamento che stava avvenendo in loro giorno dopo giorno. In questo modo, ne sono certa, avrei apprezzato di più la coppia e la storia d'amore.
C'è stato inoltre poco approfondimento anche su tante altre piccole cose rendendo quindi la trama abbastanza misera e, ahimé, poco interessante.
Che peccato davvero! Soprattutto per il modo in cui è cominciata.
Mi aspettavo da entrambi grandi cose, in realtà il loro primo incontro è anche spassoso e infatti prevedevo delle belle a quello successivo e all'inizio è stato così, almeno fino a un certo punto.
Lo so che sembra stia stroncando totalmente questo libro e in un certo senso è così, tuttavia è un mio parere personale e quello che non ha dato a me lo darà a qualcun altro che, di certo, troverà vari punti di forza perché, secondo me, questo libro li possiede.
Mi vengono in mente subito due: la sorella e il migliore amico di Lucas.
Che bellissimi personaggi secondari sono stati loro due! Mi sono piaciuti tantissimo, il modo in cui tenevano a cuore il nostro protagonista era evidente e come sono riusciti ad aiutarlo è davvero bellissimo perchè dimostra quanto l'affetto possa davvero fare miracoli soprattutto verso una persona che crede di essere sola al mondo. La consapevolezza di avere qualcuno accanto che ti supporta è qualcosa che non dovremmo mai sottovalutare, anzi il più delle volte è proprio questo a darci la forza per affrontare al meglio le avversità della vita.
Conclusione? A mio parere non è stato il massimo come lettura, mi aspettavo di meglio. Secondo me andava proprio fatto di meglio, tuttavia non è brutta e del tutto da scartare, si legge in fretta e sicuramente rispecchia quel periodo passato che tanto adoro e che tutte le amanti del genere non possono non apprezzare.

Valutazione 3/5

                                

                                               

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Peccato perché era pieno di potenzialità questo romanzo. Il personaggio di Lucas, poi, mi è piaciuto tanto, peccato che l'attenzione si sia progressivamente spostata verso altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande peccato perchè poteva rivelarsi una gran bella storia se scritta in modo diverso

      Elimina