martedì 11 gennaio 2022

Blogtour. L'anno dei nuovi inizi di Bea Bruzzi Il valore dell'amicizia

Ciao a tutti amici lettori.
Primo blogtour dell'anno che riguarda un argomento molto attuale.
Oggi la seconda tappa, ma vi consiglio di seguirle tutte per avere una visione più approfondita della storia.



Ringrazio Morellini per la copia omaggio.


Trama

Cosa accade quando una comitiva di amici si incontra la notte di San Silvestro per fare il bilancio dell'anno prossimo alla chiusura? È quello che succede ai protagonisti di questa storia. Il futuro non sappiamo cosa riservi ma anche quando sembra che sia il buio a prendere il sopravvento, poi qualcosa di meraviglioso accade. Entrerete negli appartamenti e nei diari dei personaggi che hanno vissuto in presa diretta giorni di ritrovata libertà. Sullo sfondo di una nazione che rinasce tra cinema e teatri, olimpiadi, musica e gossip. Dopo essersi abbracciati nella lontananza, imparando che una videochiamata accorcia le distanze si daranno appuntamento per un finale che è un inizio. Perché la vita trova sempre la strada giusta. Un romanzo corale di resilienza e speranza, ambientato in una Milano da scoprire fatta di scorci e di storie da raccontare.


Avevo già letto Bea Bruzzi con Love Trotter e la sua penna simpatica e fuori dalle righe l'ho ritrovata anche qui, in questa nuova storia che, come dicevo all'inizio, parla di attualità.
Il mio compito oggi è quello di parlarvi del valore dell'amicizia, sentimento che io giudico fondamentale e importante nella vita di tutti.
L'autrice qui ci racconta un romanzo corale composto da più protagonista e alla fine del libro c'è persino un elenco con i nomi e le caratteristiche di ognuno. Sono tanti e anche diversi, ma accumunati dallo stesso desiderio: essere felici.
La pandemia che stiamo, purtroppo, ancora vivendo ci ha costretto a guardare il mondo da una prospettiva diversa, ci ha spinto a rivalutare le nostre priorità e ci ha permesso di goderci le piccole cose. Internet, Netflix, un buon libro sono stati i compagni essenziali per noi costretti in una quarentena forzata ma ci ha anche fatto comprendere il valore delle persone che abbiamo accanto.

                               

La vita ci mette sempre di fronte a delle difficoltà, ma chi resta vicino a noi nei momenti più bui è la persona giusta. Credo fortemente a questa cosa perchè l'ho sperimentato sulla mia pelle, è molto semplice stare vicino a qualcuno quando le cose vanno a meraviglia, è facile gioire per le cose belle ma quando capitano quelle brutte? Niente è facile, tutto è complicato eppure è in quei momenti che si dimostra la vera amicizia.
I protagonisti di questo libro rafforzano il loro legame usando internet nei modi più svariati, si sentono vicini anche se sono distanti, riescono a non sentirsi solo grazie alla presenza costante e quotidiana che riescono a far funzionare alla perfezione.
Grazie al blog ho conosciuto tantissime belle persone, alcune non le ho mai viste ma con loro si è creato un legame così stretto che è come se le conoscessi e le vedessi da sempre. Non sempre bisogna per forza vedere tutti per averli accanto, a volte non serve avere il contatto fisico per costruire un rapporto solido e importante perchè basta esserci sempre.

                                  

Mi è piaciuto molto come l'autrice sia riuscita a spiegare questi legami usando uno stile simpatico e scorrevole, utilizzando personaggio fuori dalle righe, divertente e simpatici perchè questo ha reso la storia più piacevole.
Ovviamente non si parla solo d'amicizia, del desiderio di tornare ad essere noi stessi, della speanza che tutto torni alla normalità e, diciamolo, tutti non vediamo l'ora.
E' stato interessante leggere le note finali dell'autrice, capire come mai avesse scelto di raccontare proprio questa storia e le sue motivazioni le ho trovate sincere e giuste. Per esperienza so benissimo cosa succede quando certi personaggi vogliono parlare e tu sei uno strumento in grado di realizzare quel sogno, beh direi che lei ci è riuscita perfettamente.


                            

Vi ho incuriosito?
Vi aspetto nei commenti ricordandovi di continuare a seguire il nostro tour

                                                   


Nessun commento:

Posta un commento