venerdì 18 febbraio 2022

Review Party. Recensione: La ragazza e la miniera di Francine Rivers

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi trasporto in un paese lontano, quasi sconosciuto e in un periodo molto lontano attraverso la penna di Francine Rivers.



Ringrazio Be Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Una nuova storia romantica ambientata nel West dall'autrice del bestseller Riscatto d'amore. Francine Rivers ritorna nella California dell'Ottocento in questa travolgente storia d’amore tra una suffragetta del New England costretta ad allontanarsi dalla famiglia e un ex soldato dell'Unione diseredato dalla sua famiglia sudista. Entrambi si trovano in una città mineraria che vogliono salvare unendo le forze. 1875. Quando Kathryn Walsh arriva nella cittadina mineraria di Calvada nella Sierra Nevada, non ha alcuna intenzione di innamorarsi e tanto meno di sposarsi. Bandita da Boston dal suo ricco patrigno, è venuta a reclamare l'eredità lasciatele da uno zio che non ha mai conosciuto: una macchina da stampa e la redazione di un giornale sulla strada principale, traboccante di bordelli e saloon. Le spetta anche una miniera, che però a detta di tutti è priva di valore. Turbata dall'oppressione sotto cui vivono i minatori locali e le loro famiglie, Kathryn decide di rilanciare il giornale dello zio, salvo poi ritrovarsi al centro di un vortice in cui diventa antagonista degli uomini più potenti di Calvada. Ma Kathryn intende continuare a dire e a pubblicare quello che vuole, soprattutto quando sa di avere ragione. Matthias Beck, proprietario di un saloon e di un hotel, ha un interesse speciale per la nuova signora arrivata in città. Riconosce immediatamente nella splendida ragazza dai capelli rossi la stessa tenacia di C.T. Walsh e sa fin troppo bene quanto possa essere pericoloso quel tratto caratteriale. Kathryn ha una visione obiettiva dei problemi di Calvada, ma l'eccessiva integrità che la contraddistingue potrebbe mettere in pericolo la sua vita. A più riprese l'affascinante albergatore si ritrova però dalla stessa parte della barricata della caparbia signorina Walsh, e a quel punto la ricerca incessante di un senso da dare alla vita viene a coincidere con i desideri del suo cuore. Tutti cercano di diventare ricchi in una città senza leggi, ma sarà un amore più prezioso dell'oro a salvarli.

Questa storia mi ha incuriosita non appena l'ho vista e sono molto contenta di averla letta perché mi ha fatto trascorrere momenti piacevoli e mi ha trasportata con molta facilità in quelle ambientazioni lontane che adoro sempre tantissimo.
Non mi stancherò mai di certe trame che, apparentemente si somigliano ma che invece rivelano sempre qualcosa di bello e nuovo.
Il libro è bello corposo, eppure lo stile dell'autrice riesce a non far pesare la quantità di pagine che volano senza quasi te ne rendi conto.
Siamo nel 1875 in una cittadina che si chiama Calvada dove la gente è un pò una piccola comunità dove tutti conoscno tutti e cercano come possono di andare avanti. La vita non è facile, le condizioni sono difficili soprattutto in certe zone dove la povertà è più evidente.
Kathryn arriva per reclamare un'eredità da Boston e l'impatto con quel luogo che pare poco civilizzato la destabilizza. Tutti la guardano con sospetto convinto che se non resisterà un solo giorno, ma quella giovane donna non è solo bella, bensì caparbia e intelligente e saprà far fruttare il suo periodo in quel luogo compiendo grandi imprese.




Ho adorato Kathryn. Mi è piaciuta la sua intraprendenza per quanto a volte sia stata alquanto avventata, lei cercava soltanto di fare del male, ogni azione era dettata dal desiderio di compiere la differenza, di dimostrare che una donna può fare ciò che vuole se supportata.
Non riesce subito a far valere i propri pensieri, superare una mentalità maschilista dove la donna è adatta soltanto ad obbedire al proprio marito è difficile e lei ogni giorno lotta contro quei pregiudizi che aumentano sempre di più quando decide di essere la prima donna a dirigiere un giornale e una miniera.
Vivrà piccoli momenti di smarrimento che però la spingeranno a non fermarsi, si convince che non lascerà mai la propria indipendenza alla mercé di un uomo e quindi la decisione di non sposarsi mai è definitiva. O almeno lo è fino a quando Matthias Black non posa gli occhi su di lei.
Il loro primo incontro non è dei migliori, Kathryn è decisa a stargli alla larga, ma la vita prende decisioni diverse e li porterà più volte a intrecciare la loro vite fino a quando non diventeranno un'unica cosa.
Anche il personaggio di Matthias mi è piaciuto molto. Prima che Kathryn arrivasse con quella diligenza e il suo aspetto così sofisticato, la sua esistenza era tranquilla e invece lei riesce a capovolgerla completamente portandolo a ribaltare le priorità e spingendolo a diventare una persona diversa.
Il loro è un legame che, appare evidente, sia perfetto dal primo momento ma ci vorrà un bel pò prima che entrambi facciano un passo avanti. Mi è piaciuto come l'autrice abbia deciso di non bruciare troppo le tappe decidendo di far maturare questa storia che si è rivelata autentica e semplice.
Certo non posso negare che mi sarebbe piaciuto evitare all'autrice di essere così prolissa, però devo dire che non mi ha infastidita più di tanto visto che leggerla è stata interessante e coinvolgente.
Si respirava proprio l'odore della piccola città con i vari problemi. Kathryn fa di tutto per aiutare quelle persone ad essere finalmente in pace, le prende a cuore e trova in Matthias un alleato valido, molto più di quello che credeva.
Scopre segreti del proprio passato che non immaginava e che mettono nella storia quell'effetto sorpresa che non mi aspettavo. Se poi si aggiunge la parte suspance, quella che riguarda omicidi e personaggi senza scrupoli si può dire che questa lettura ha avuto tutto ciò che serviva per essere appassionante al livello giusto.
Quando ho chiuso il libro, mi sono sentita sollevata per quel lieto fine che mi aspettavo e desideravo e soprattutto mi sono sentita più arricchiata perchè questa lettura dona tantissime emozioni e pone l'attenzione su vari argomenti che offrono tanti spunti di riflessione.
Si parla di famiglia, ma intesa come qualcosa di diverso e complicato da gestire. Si parla di sentimenti, di amicizia, di emarginazione, di povertà, di amore, di prepotenza, di umiltà e anche tanto, tantissimo cambiamento. Kathryn è decisamente una donna moderna, che guarda oltre sebbene a quei tempi fosse vista con sospetto, lei in realtà vede quello che poi succederà e sicuramente è un personaggio che amerete velocemente.
Matthias è il primo che si accorge del suo essere speciale, non è attratto solo dal suo aspetto fisico, ma dal suo carattere grintoso, dal suo spirito ribelle, da quell'intelligenza fuori del comune e sarà abbastanza facile perdere la testa per lei ma riuscire a conquistarla richiederà impegno e tanta pazienza.
Una storia che consiglio a chi non si spaventa per la mole di pagine, resa felice grazie allo stile scorrevole dell'autrice, e a coloro che adorano queste ambientazioni dove ogni cosa veniva conquistata con fatica, ma che alla fine donava sempre grande soddisfazione.
In realtà questo libro lo vedrei benissimo rappresentato in un film, secondo me potrebbe dare grossi risultati positivi e quando lo leggerete mi darete ragione.

Valutazione 4/5


                                  

                                                       

Nessun commento:

Posta un commento