sabato 26 marzo 2022

Recensione: Nuovo inizio a Bluebell Bank di Jen Mouat

Buon sabato amici lettori.
Sono qui anche oggi per parlarvi di una lettura nuova che mi ha incuriosita fin dalla prima volta che l'ho vista.

Ringrazio la Leone Editore per la copia omaggio.


Trama
In apparenza, Kate ha tutto ciò che si può desiderare: una carriera, un appartamento a New York e un fidanzato di successo. Eppure, il suo lavoro è un ripiego, si è trasferita a New York solo per allontanarsi dalla madre e il suo fidanzato non è nemmeno lontanamente paragonabile al ragazzo che anni prima le ha spezzato il cuore e che non ha mai dimenticato. Ma le cose sono destinate a cambiare quando Emily, la sua storica migliore amica, le invia un’e-mail da Wigtown, in Scozia, loro Paese natale. Emily ha aperto una libreria, ma si è resa conto di non sapere come gestirla, e ora chiede l’aiuto di Kate. Per tutta l’adolescenza, Kate ed Emily hanno trascorso lì insieme le vacanze estive, nella casa di Bluebell Bank. A lungo i Cotton – Emily, i suoi fratelli e la loro energica nonna – sono stati per Kate la famiglia che non aveva mai avuto… Finché qualcosa non ha rovinato il suo rapporto con Emily. Ma ora Kate ha l’opportunità di rimediare. Arrivata a Wigtown, tuttavia, l’aspetta un’amara sorpresa: niente è più come prima. Emily soffre di depressione dopo un matrimonio finito male, la nonna Lena è malata di Alzheimer, e i rapporti tra i fratelli sono tesi. Può il ritorno di Kate sistemare le cose? In questa nuova estate a Bluebell Bank, Kate ritroverà amicizie e amori perduti, i luoghi dell’infanzia in cui è stata felice, e finalmente un posto che può chiamare casa.

I libri dove si parla di librerie, biblioteche con cover che richiamano subito quell'attenzione non possono proprio sfuggirmi perchè, ancor prima di leggere la trama, già so che saranno letture belle che immediatamente attirano il mio interesse e così è successo con questa.
La libreria in effetti svolge un ruolo importante perchè sarà grazie all'idea di Emily di aprire una libreria tutta sua che Kate tornerà in un paesino dove ha trascorso buona parte della giovenizza e sarà sempre tra quegli scaffali da sistemare che il loro rapporto comincerà a chiarirsi dopo tanto tempo.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere i libri e quindi la libreria svolgere un ruolo ancora più importante soprattutto perchè sembra solo un pretesto, ma non mi lamento visto che è grazie a questo luogo speciale che tutto si sistema.
Emily e Kate sono amiche da lunghissimo tempo, Kate ha vissuto i suoi momento più belli con la famiglia Cotton ma sono anche tanti anni che non si vedono perchè l'amicizia causa la distanza ha subito degli scossoni. 
A chi non è capitato di avere amiche di lunga data che però si perdono col tempo a causa di una vita frenetica e destinata a tante altre cose.
Sinceramente mi sono rivista molto nel rapporto delle due ragazze anche perchè poi basta una telefonata, una chiamata d'aiuto che l'altra subito si precipita in Scozia lasciando la sua vita quasi perfetta a New York per soccorrerla. Non è questa vera amicizia?

                          

In realtà tra loro ci sono molte cose in sospeso che il tempo non ha fatto altro che peggiorare la situazione perchè a volte i chiarimenti devono essere fatti subito perchè poi si rischia di far passare troppa acqua sotto i ponti e qualcosa di facile perdono poi diventa come un muro insormontabile.
Quando Kate sceglie di aiutare la sua amica Emily con la libreria lo fa anche per uno scopo egoistico e cioè quello di sentirsi di nuovo a casa, da quando ha lasciato questo posto magico è come se rincorresse qualcosa senza mai raggiungerlo. Non aveva però previsto che non è soltanto lei ad essere cambiata ma anche le persone intorno come Dan, il fratello di Emily, Luke il suo primo amore e Emily stessa.
Quali segreti e misteri nascondono tutti? E lei sarà in grado di aprirsi a sua volta per confessare i propri demoni?
Una storia che all'inizio lo ammetto mi ha messo un po' di confusione per la quantità di nomi da imparare, dopo però quando si entra nel vivo nella storia diventa interessante e particolare perchè l'autrice riesce a scandagliare bene i sentimenti umani ricordandoci che nessuno è perfetto e che gli errori possiamo commetterli sempre, anche quando pensiamo di essere nel giusto. La vita però offre anche delle seconde possibilità per redimerci, per fare in modo che le cose finalmente vadano secondo il verso corretto e lo fa nel modo più semplice possibile anche se all'inizio non sembra.
Mi è piaciuto come man mano i segreti venissero svelati dando un'idea più chiara dell'intera situazione e ho adorato come alla fine ogni cosa sia andata perfettamente a posto come doveva essere.
Le seconde occasioni accadono anche perchè magari la prima volta non si era pronti e quindi quando accadono non dobbiamo mai lascarcele sfuggire perchè sono rare e preziosi e bisogna afferrarle al volo.
Una storia molto carina, che mi ha preso non subito e della quale mi sarebbe piaciuto leggere più flasback,  ma che è riuscita a farmi cambiare idea e a lasciarmi con un sorriso soddisfatto a fine lettura e quando accade ne sono sempre molto contenta. Mi è piaciuto il messaggio che lancia, le riflessioni che invoglia a fare e soprattutto la trama per nulla scontata ma ben intrecciata.
L'argomento delle seconde possibilità poi a me sta tanto a cuore avendo scritto tre libri su questo e quindi adoro sempre leggere quando se ne parla.
Lo stile dell'autrice è scorrevole e semplice e quindi di facile impatto cosa sempre importante e mai scontata.

Valutazione 3/5

                              

                                                             

Nessun commento:

Posta un commento