mercoledì 16 marzo 2022

Recensione: Violet e il libro proibito di Kelly Barnhill

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi porto con me in un mondo magico dove uno stalliere, una principessa diversa dalle altre e un drago faranno la differenza.
Siete pronti?



Ringrazio la DeA per la copia omaggio.


Trama
Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie... semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C'è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato... Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l'intero reame. Ammalia il re, offrendogli l'opportunità di catturare l'ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l'illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l'unica storia che potrà guarire il suo mondo.

Si dice che leggere permetta di viaggiare, di scoprire nuovi mondi e secondo me queste definizioni sono perfette per questa storia. Quando ho chiuso il libro mi è sembrato di chiudere anche il mondo in cui ero appena entrata e ritornare alla realtà non è stato per nulla semplice.
E' un libro principalmente per ragazzi grazie alla narrazione semplice e veloce, tuttavia è perfetto per chi, come me, ama questo genere di libri che riescono sempre a donare tantissimi spunti di riflessione.
Si parla di bellezza, quel canone importantissimo che oggi rappresenta qualsiasi cosa. Purtroppo l'aspetto fisico è considerato un aspetto fondamentale quando invece ciò che cela un bel viso o un bel corpo è mille volte più importante. Ne sa qualcosa Violet, la nostra protagonista, lei sa di non essere bellissima anzi spesso si considera brutta e questo non le fa vivere in maniera serena la propria esistenza almeno fino a quando non capirà che l'aspetto esteriore non vale niente se dentro non hai un cuore impavido e ricco d'amore.
Penso che l'insegnamento più grande ce lo dà proprio questa ragazzina che, con grande determinazione, con un coraggio fuori dalla norma mette a repentaglio la sua stessa vita per il bene superiore. E' una principessa che un giorno diventerà una straordinaria regina e lo dimostrano le azioni spinte soltanto dalla voglia di fare del bene. Certo commetterà degli errori, ma è naturale, è umano oserei aggiungere e bisogna ricordare la sua giovane età, tuttavia riesce a sistemare le cose e lo fa in un modo per cui puoi solo ammirarla.



Si parla di famiglia, di dolore, di amicizia e del desiderio di rivalsa perchè a volte pensiamo di non avere abbastanza e desideriamo di più quando invece sarebbe opportuno godere di quello che ci circonda senza pretendere troppo.
Violet ama le storie, ama i libri e questo la porta ad essere una ragazzina diversa, strana a volte e sembra che soltanto Demetrius, lo stalliere, possa capirla. Tra loro si crea una bellissima amicizia nonostante appartengano a due ceti sociali completamente diversi e sarà proprio quel legame a salvarli da morte certa.
Se vi state chiedendo il motivo di questo titolo è perchè la passione di Violet per i libri la porterà a scoprire uno che non avrebbe dovuto toccare. La sua innata curiosità e la voglia di scoprire cose nuove la porterà a percorrere strade pericolose e mortali, a un certo punto sembrerà che si sia persa ma poi dimostra ancora una volta di possedere una mente brillante perchè, di colpo, ribalta la situazione.E' un personaggio, secondo me, bellissimo perchè ci mostra un percorso di crescita interiore davvero importante. Impara dai suoi errori, rimedia e sisteme le cose esattamente come un adulto rendendo palese che anche chi non è "grande" può svolgere grandi imprese e lo fa con grande facilità.
All'inizio vi ho parlato anche di un drago, lo vedete nella cover che secondo me è perfetta perchè rappresenta un po' l'essenza del libro. I due ragazzini ci ricordano che anche gli animali sono importanti, hanno un cuore e lo usano per aiutare chi amano.
Un libro che mi è piaciuto davvero tanto. L'autrice è riuscita a dosare bene azione e avventura creando una storia che mescola magia e sentimento e catturando l'attenzione del lettore fino alla fine dove si arriva alla battaglia finale in cui Bene e Male sono a confronto.
La consiglio a chi ama le eroine bambine e a chi crede che un po' di magia faccia sempre bene.

Valutazione 4/5

                                

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento