martedì 5 luglio 2022

Recensione: L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi, con grande piacere, vi parlo della triologia Summer di Jenny Han.

Ringrazio la Mondadori ragazzi per la copia omaggio.


Trama
Belly misura il tempo in estati
Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto.
L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad.
Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...

Ho conosciuto quest'autice con Tutte le volte che ho scritto ti amo, una storia dolcissima che mi è piaciuta tanto e adesso ero curiosa di conoscerla in questa nuova serie.
Ho ritovato il suo stile semplice, perfetto per un pubblico giovane, ma travolgente, capace di farti ricordare o farti rivivere la bellezza del primo amore.
Belly è la protagonista e voce narrante, una dolce ragazza che ama l'estate. Ma non pensate che la ami perchè si va al mare, per il sole o altre cose, la ama perchè è in quel periodo che riesce a vedere la famiglia di Susannah.
Susannah è la migliore amica di sua madre e madre di Jeremiah e Conrad, due fratelli con i quali è praticamente cresciuta e se per il primo prova un affetto fraterno, per il secondo il suo cuore ha cominciato a battere per lui già da molto tempo.
Innamorata in segreto di un ragazzo più grande, è intenzionata a godersi ogni estate per stargli accanto e stavolta potrebbe essere la diversa perchè lei è cresciuta e forse lui comincerà a guardarla in modo diverso.



I primi amori, i primi batticuori, i primi sogni. Un periodo magico che Jenny Han racconta alla perfezione riuscendo a catturare subito il cuore dei lettori con poche e semplici pagine.
La genuinità di Belly è qualcosa che porta subito alla tenerezza, è facile provare empatia per questa ragazza che non vuole più essere considerata una bambina nonostante in un certo senso lo sia ancora. E' in un'età non semplice, ci siamo passati tutti e sappiamo bene quanto sia complicato cercare di dimostrare di non essere più la dolce e innocente bambina di un tempo a chi ti conosce da sempre. 
Complice la presenza di suo fratello e poi la sua partenza, Belly conosce anche un nuovo ragazzo che sembra interessato a lei per la prima volta, ma visto che avviene sotto gli occhi protettivi di Conrad e Jeremiah è come se avesse sempre un fratello a controllarla e lei invece vorrebbe essere lasciata in pace a godersi quei momenti che poi non torneranno più.
Le cose però si complicano, si intrecciano e assumono sfumature diverse portandole a compiere delle scelte che rivoluzionano la sua vita.
Lei mi è piaciuta molto, penso si sia capito, riguardo ai due fratelli mi sarebbe piaciuto leggere qualche pagine dove ci fosse il loro pov così da comprenderli meglio. Alcune volte mi sono piaciuti moltissimo, altri ho faticato a comrpenderli ma è stato bello guardarli con gli occhi di Belly perchè è come se fosse riuscita a far innamorare il lettore piano piano insieme a lei.
E' soltanto il primo libro di una triologia, ma finisce bene e ne sono molto soddisfatta, anzi non vedo l'ora di proseguire la lettura per vedere adesso come prosegue.
Se amate la scrittura di Jenny Han dovete assolutamente recuperare questi titoli, se invece non la conoscete e volete immergervi in semplicità e dolcezza allora non posso che consigliarveli.

Valutazione 4/5

                           

                                           

4 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di questa autrice ma nel corso degli anni ho letto pochi libri ambientati nel periodo estivo e questo potrebbe proprio fare al caso mio. Una bella lettura leggera ma non banale per queste giornate afose ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto Enrica, sono letture leggere magari da fare sotto l'ombrellone per restare ancora più in tema vacanza e sono molto carine

      Elimina
  2. avevo letto tempo fa il libro, appena uscito, non mi aveva entusiasmato ma comunque ho letto tutta la trilogia. Ho guardato la prima puntata della serie ed è molto carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei ha forse uno stile molto molto giovanile e per questo non sempre in linea con tutti, 'l'altra serie a dir la verità l'ho preferita ma devo recuperare ancora la serie tv

      Elimina