lunedì 18 luglio 2022

Review Party. Recensione: Noi due come in un sogno di Nicholas Sparks

Ciao a tutti amici lettori.
Con grande, grandissimo piacere oggi vi parlo di uno dei miei autori preferiti di sempre, colui che non mi delude mai e che è sempre un piacere leggere: Nicholas Sparks.



Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama
Non sempre ci è possibile scegliere la nostra strada nella vita; a volte è la vita a decidere per noi. Quando era un adolescente ribelle, Colby sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto insieme agli zii. Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandarla avanti, con dedizione e passione. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e ancor meno per l'amore, ma sta bene così. E anche il sogno di diventare musicista, gli basta rispolverarlo di tanto in tanto, quando si concede qualche esibizione con la sua voce e la sua chitarra.
Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, è una perfetta sconosciuta a riaccendere in lui quel sogno dimenticato. Lei si chiama Morgan, è laureata, ha studiato canto e lo sprona a non buttare il suo talento, bensì a tornare a scrivere e comporre. Tra loro due l'intesa è perfetta, come se si conoscessero da sempre, come se a unirli fosse una passione che va ben oltre la musica. E così, in quei pochi giorni, Colby si ritrova a vivere un amore mai provato prima.
Ma quando la realtà tornerà a irrompere con violenza nella vita del ragazzo, riuscirà quel sentimento a resistere agli inciampi del destino, oppure Colby dovrà chiudere anche quel bellissimo sogno in un cassetto?

Ho ormai letto tutti i suoi libri e posso affermare con sicurezza che lui ha l'innata capacità di parlare al cuore e che se non l'avete mai letto dovete assolutamente rimediare.
Lui è uno dei pochissimi autori di cui leggo tutto a scatola chiusa senza neanche leggere più la trama perchè so che mi piacerà. Ogni sua nuova pubblicazione è come ritornare a casa e scoprire in quelle pagine la penna che tanto mi ha conquistata e travolta la prima volta che ho letto un suo libro, da quel momento ho recuperato ogni sua cosa e, come dicevo all'inizio, non mi delude mai.
Ha il dono particolare di colpire al cuore fin da subito, di far tremare perchè non sempre i suoi libri finiscono bene, tuttavia anche se prediligo i lieto fine lo sapete lui è l'unica eccezione che mi fa amare le sue storie sempre.
Un'altra eccezione che limito soltanto a lui è quello di creare personaggi perfetti, di solito anzi diciamo sempre io amo i personaggi imperfetti perchè li considero più realistici e veri, lui invece descrive sempre personaggi maschili perfetti e, sì lo so sono di parte, ma lui può permetterselo e non mi infastisce mai.
Ne è esempio Colby. Lui è davvero un protagonista con P maiuscola perché ha un cuore così grande che fa impallidire chiunque. Mette prima di tutto la felicità dei suoi cari e poi pensa a se stesso ma contrariamente ad altre persone che potrebbero avere dei rimorsi, lui non si pente della sua scelta perché sa che è quella giusta.
Durante una vacanza incontra Morgan e tra loro scatta subito qualcosa, sarebbe giusto e normale godersi quel momento così inaspettato eppure così sincero, ma obblighi lo tengono legato a una realtà da cui non vuole e non può staccarsene e questo lo porta a compiere scelte difficili e per nulla semplici da affrontare che però non modificano il suo cuore buono.





Una storia che come sempre mette in mostra i sentimenti, quelli più profondi del nostro animo che si svelano nelle loro complessità perchè è facile dire amore e odio, amicizia e risentimento, ma ci sono tante sfaccettature e Sparks le affronta tutte riuscendo a creare qualcosa di unico come in ogni suo libro.
Qui sono affrontati argomenti seri, delicati e importanti che in un certo senso fanno anche paura perchè abbiamo sempre timore di ciò che non conosciamo e a volte partiamo prevenuti senza in realtà fermarci a riflettere quanto sia doloroso e complicato anche comprendere chi vive accanto a queste problematiche.
Personalmente posso dire che riuscire a gestire determinate situazioni non è semplice e soltanto chi lo fa quotidianamente può davvero comprenderlo, non basta l'immaginazione o pensare di poter capire, no, bisogna esserci dentro e soltanto allora si capisce bene cosa si prova.
Colby vive una situazione difficile che in altre circostanze lo porterebbe a modificare il suo carattere e invece lui resta fedele a se stesso sempre e questa forza gliela invidio tantissimo perchè è rara e come tale anche preziosa.
La sua storia si intreccia a quella di  Beverly e sinceramente non ho ben capito cosa potessero essere collegate le due cose fino a quando c'è stata una rivelazione davvero sorprendente. Ammetto di averlo compreso in ritardo perchè le mie supposizioni erano altre e che la scoperta mi ha fatto ancora di più apprezzare Colby come persona.
Se adesso vi state chiedendo se ha creato il lieto fine per questa storia vi posso tranquillizzare e anzi devo dire che l'ha reso più credibile di tante altre storie dove sembrava quasi scontato, no lui come sempre tiene col fiato sospeso e soltanto quando capisci che tutto andrà bene tiri un sospiro di sollievo.
Un'altra storia scritta in modo semplice e coivolgente, un'altra storia che cattura l'attenzione e che regala tantissime emozioni, un'altra storia che rende giustizia a un autore che non mi stancherò mai di leggere perchè ogni volta mi regala mtolissimo e ogni volta mi rende contenta di aver terminato una sua storia.
Si è capito vero che mi piace tanto? E' un po' difficile fare una recensione obiettiva e in realtà quando ho dovuto dare una valutazione non troppo alta a un suo libro ci stavo quasi male (l'unica volta in tanti suoi libri) però se l'ho fatto quella volta posso assicurarvi che se non fosse una storia da consigliare ve l'avrei detto e questa sicuramente merita tanto e non posso che suggerirvela. Poi mi darete ragione

Valutazione 4/5

                                 

                                                        


2 commenti:

  1. Sai che non ho mai letto nulla di Sparks? Ho visto il film "Le Pagine Della Nostra Vita" tratte dal suo romanzo ma non so perché non ho mai avuto l'occasione di leggere qualcosa di suo. Sicuramente prima o poi dovrò recuperare qualche titolo ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di parte, molto di parte, ma non posso che consigliarti le sue storie perchè toccano il cuore a a parte le pagine della nostra vita che adoro ti consiglio anche Last song, l'ultima canzone che insieme all'altro sono per me i suoi più belli

      Elimina