lunedì 18 luglio 2022

Review Party. Recensione: Agire e pensare come Harry Potter di Carla Schiappa-Burdet

Buon lunedì amici lettori.
Fan di Harry Potter a rapporto!
Quello di cui vi parlo oggi è un libro che tutti i fan del maghetto più famoso del mondo non posso non leggere.



Ringrazio la Odoya Edizioni per la copia omaggio.


Trama
E se Harry Potter divenisse una tua fonte di ispirazione quotidiana?
Harry Potter è l’eroe che finalmente irrompe nella tua vita per aiutarti a superare tutte le difficoltà, babbane o magiche che siano. Insieme a Hermione, Ron e gli altri, Harry ti insegnerà a perseverare, ad avere il controllo, a essere generoso e ad ascoltare le tue emozioni.
E ricorda: “La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda… di accendere la luce”.

Da grande fan di Harry Potter, nel momento in cui ho visto questo libro ho capito che doveva essere letto perchè soltanto chi come me è pazza di questo mondo fantastico creato dalla Rowling può capirlo.
Per molti Harry Potter è una lettura per bambina, per tanti che non l'hanno ancora letto - sbrigatevi a farlo - questi libri sono adatti soltanto a pubblico giovane, ma voglio sfatare questi miti e ribadire che invece questa saga non è per bambini ma che spazia vari generi e che può essere letto da ragazzi e soprattutto da adulti. E badate bene che non parlo dei film, quelli seppur fatti bene non si avvicinano ai libri che hanno molto, molto di più.
Ci sono delle spiegazioni che nei film non vengono nemmeno nominate, scene mancanti, parti descritte meglio e una volta letti è impossibile non fare paragoni anche se a volte non si dovrebbe e poi c'è lo stile dell'autrice che va dritta al punto e ti coinvolge fino a quando non arrivi alla fine della storia dove, finalmente, ogni cosa acquista un senso, anche quella più insignificante.

                                  
Ebbene questo libro è proprio una guida per chi ha amato il mondo di Harry perchè ne descrive alla perfezione ogni fase e insegna a vivere secondo ciò che questo ragazzino sfortunato o fortunato a seconda dei punti di vista ha vissuto sulla sua pelle.
Non è spoiler per nessuno dire che che Harry ha perso i genitori e che ha una cicatrice a forma di saetta causata dall'Uomo che non deve essere Nominato e che dovrà affrontare per mettere a posto le cose.
Ma come è riuscito questo bambino apparentemente normale senza una guida?
Come si comporta con gli altri? Come riesce a fare sempre sempre la cosa giusta?
Beh, Harry non è infallibile questo chiariamoli subito. Purtroppo non ha avuto la famiglia che si sarebbe meritato, la sua storia è abbastanza triste e ammetto che ogni volta è commovente allo stesso modo. Tuttavia lui riesce a trovare del buono anche nelle cose brutte, riesce a trovare degli amici veri, dei mentori che credono in lui, una famiglia allargata e soprattutto eredita ciò che c'era di buono dei suoi genitori.
Il libro è carinissimo, ricco di immagini, giochini e spiegazioni su come bisogna affrontare la vita agendo e pensando proprio come il nostro maghetto preferito.
Non sono banali in consigli che ci da l'autrice, anzi spingono alla riflessione e ci permettono di capire che a volte basta poco per fare la differenza, per essere persone migliori, per credere di più in noi stesse e soprattutto per ritrovare la pace interiore.
L'adolescenza è un periodo complicato, per nulla facile ma forse affrontato in questo modo atipico ma giusto le cose potrebbero andare diversamente, provare per credere!
Una lettura diversa dalle solite, ma che coinvolge e fa venire voglia di leggere di nuovo tutta la saga e badate che è lunga, ma si legge così bene che non si guardano molto le pagine che corrono via veloci.
Un libro che consiglio in primis a chi ama Harry Potter, ma soprattutto a chi vuole conoscerlo meglio e magari spinto da questo libro riccamente illustrato e scritto con dovizia di particolari può avere qualche curiosità in più.
Ora ditemi, vi ho incuriosito?
Avete letto Harry Potter?
Vi aspetto nei commenti

                                                    


2 commenti:

  1. Sono d'accordissimo con le tue parole, Susy. A me ha fatto piacere leggerlo e mi ha fatto anche tornare la voglia di rileggere tutti i libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii anche a me tantissimo! Una voglia irrefrenabile perchè è una di quelle letture che ti fa tornare indietro nel tempo

      Elimina