martedì 12 luglio 2022

Review Party. Recensione: Talvolta con il cuore di Elvira Sastre

Ciao a tutti amici lettori.
Giornata pienissima quella di oggi, ci sono tante cose di cui parlare quindi direi di cominciare subito col primo titolo.



Grazie alla Garzanti per la copia omaggio.


Trama
«Vai sempre controcorrente. Solo chi va controcorrente incontra il suo destino. Dove stanno tutti, non c'è posto per nessuno.» La nonna di Gael, Dora, l'ha sempre incoraggiato a seguire il proprio cuore, anche quando è difficile. È stata quella donna intraprendente a crescerlo e a fare di lui un sognatore determinato. Per questo, quando al giovane scultore viene proposto di insegnare in un'accademia, accetta senza ripensamenti. Lì incontra Marta, minuta e selvaggia, che sconvolge il suo mondo con risposte pronte e una risata senza freni. Gael crede di aver trovato l'amore di cui gli ha sempre parlato nonna Dora quando ricordava il nonno. Si sente vivo, completo, felice. Ma quando Marta lo lascia, la sua passione si trasforma in un vuoto difficile da colmare. Nonna Dora, però, ha un'importantissima lezione da trasmettergli. Un ultimo aneddoto, nascosto in una lettera, che riguarda proprio lei e il nonno, giovani innamorati durante la guerra civile spagnola. Perché, anche quando un amore finisce, c'è qualcosa da imparare. Talvolta bisogna mettere in gioco il cuore, se si vuole crescere. "Talvolta con il cuore" è un romanzo che racconta con delicatezza una storia d'amore contemporanea, ma con radici antiche. Tutti vorrebbero la possibilità di ascoltare nonna Dora e i suoi consigli.
Che bella questa cover vero?
Penso che la Garzanti sia una di quella di Ce che valorizza molto le copertine e infatti quando le vedi ti saltano subito all'occhio e vuoi afferrare il libro in mano per leggere meglio la trama.
La delicatezza di questa storia poi va pari passo con quella dei fiori disegnati sopra denotando la bellezza di trovare affinità tra immagini e parole.
La particolarità di questa lettura sta senza dubbio nella narrazione, scopriamo due mondi diversi che però si intrecciano in modo indissolubile da sembrare quasi si racconti la stessa storia ma da due voci diverse perchè a volte basta davvero poco per rivivere il passato e imparare da esso.

                                          
Gael ci racconta la sua storia con Marta, una donna verso cui ha donato subito tutto se stesso perchè si è sentito folgorato da tanta bellezza, dal suo spirito libero, dal suo bisogno di essere amata.
Tra loro le cose procedono velocemente e sono felici o almeno secondo Gael lo sono perchè Marta, improvvisamente lo lascia, e ogni cosa viene messa in discussione, anche l'amore.
Dora è la nonna di Gael e attraverso delle lettere racconta al nipote come ha conosciuto il nonno durante un periodo storico particolare, difficile e anche molto triste e Gael comincia a pensare che a volte le cose devono seguire una direzione particolare prima di poter essere comprese soprattutto perchè l'amore offusca il giudizio, ma nello stesso tempo lo tiene lucido.
Una storia intensa, particolare e anche molto profonda perchè mette in mostra i sentimenti contraddittori che si possono provare in certe situazioni, rende palese la diversità di questi stessi sentimenti perchè quando si ama qualcuno non è detto che l'altra parte ci contraccambi allo stesso modo. L'amore può essere superiore, inferiore o uguale ma mettersi in gioco comporta anche dei rischi e farlo con la consapevolezza di voler vivere intensamente quella storia vuol dire anche coraggio.
Dora e Gael sono molto simili in questo e attraverso i racconti lo si scopre di più pagina dopo pagina.
Le loro storie sono molto diverse per come sono cominciate e come sono progredite, ma nello stesso tempo si assomigliano parecchio visto il modo in cui hanno deciso di mettersi in discussione in modo totale e completo. Mettono in gioco il proprio cuore e lo fanno senza rimpianti perchè quando si ama non si sbaglia mai, anche se ci fa soffrire, anche quando le cose vanno male perchè quest'amore un bel giorno ti ritorna indietro in maniera più grande ed enorme della prima volta.
Ai nostri protagonisti è successo e cosa c'è di più bello?

Valutazione 3/5

                               

                                                         

2 commenti:

  1. Sembra molto carino, forse non proprio il mio genere, però la parte dedicata ai sentimenti potrebbe essere interessante ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È particolare come storia non l’ho tornata eccelsa ma sicuramente carina

      Elimina