Sono tornata per parlarvi di una storia che mi ha molto colpito e che sono felicissima di aver letto.
Ringrazio la Newton per la copia omaggio.
Trama
Toccante, profondo, struggente e molto dolce. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa storia che mi ha colpito tanto.
Di solito mi piace leggere libri a tema e non siamo ancora in periodo natalizio, ma questo libro è stato un piacevole inizio al mese più magico e meraviglioso dell'anno e sono proprio contenta di averlo letto perchè è stato un colpo al cuore, dritto e profondo e una carrellata di emozioni difficili da descrivere tutte insieme.
Trama
Il Natale, per Cassie, ha sempre avuto un significato speciale. Ogni anno, fin dalla tenera infanzia, suo fratello maggiore Tom ha organizzato una caccia al tesoro per lei, disseminando una lunga serie di indizi da interpretare per riuscire a trovare il suo regalo. Questa tradizione, nata come espediente per distrarre la sorellina nei mesi successivi alla morte dei genitori, è presto diventata un appuntamento fisso, che entrambi hanno aspettato con impazienza anno dopo anno. Cassie adesso è un'adulta e non si sente più la bambina spaventata che non si allontanava di un passo dal fratellone. Quando però Tom perde la vita durante un'escursione in montagna, tutte le sue certezze vacillano. Distrutta dal dolore, si prepara a trascorrere il Natale in solitudine. Quando torna a casa dopo il funerale, trova inaspettatamente ad attenderla uno dei bigliettini di Tom, con il primo indizio della caccia al tesoro che, evidentemente, ha fatto in tempo a preparare prima dell'incidente. Cassie ancora non lo sa, ma l'ultimo regalo di Tom potrebbe essere il miracolo di Natale di cui ha bisogno per ritrovare la strada verso la felicità.
Toccante, profondo, struggente e molto dolce. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa storia che mi ha colpito tanto.
Di solito mi piace leggere libri a tema e non siamo ancora in periodo natalizio, ma questo libro è stato un piacevole inizio al mese più magico e meraviglioso dell'anno e sono proprio contenta di averlo letto perchè è stato un colpo al cuore, dritto e profondo e una carrellata di emozioni difficili da descrivere tutte insieme.
Andiamo con ordine.
Conosciamo Cassie, la voce narrante e la conosciamo da ragazzina invaghita di Sam, il migliore amico di suo fratello Tom. Penserete a un classico vero? Ebbene, le cose sono già diverse perché Sam rovina le cose ancor prima di cominciare e tutti i sogni della ragazzina innamorata che è la nostra protagonista vanno in fumo.
Lo dimentica? Certo, va avanti con la sua vita, il suo lavoro ed è felice soprattutto perchè ha quel fratello adorabile che tutti vorremmo e che non le fa mancare nulla. Anche a distanza di anni e della loro vita da adulti, lui le crea una caccia al tesoro spettacolare che avrà come regalo qualcosa di speciale. E' una tradizione di Natale a cui è molto affezionata, ma qualcosa cambia quando durante un escursione Tom perde la vita. Non ha più voglia di fare niente, almeno fino a quando non si rende conto che il fratello prima di morire le ha organizzato un'ultima caccia al tesoro, un ultimo regalo che lei dovrà conservare con cura e attenzione perchè è l'ultimo ricordo che avrà di lui.
Cassie è un personaggio ricco di sfaccettature e proprio per questo l'ho adorato. Non è perfetta, commette un po' di errori, ma per questa l'ho adorato perchè ogni sua azione è realistica, pura e genunina. La perdita di Tom l'ha devastata, il suo dolore è stato così intenso che mi sono sentita travolta emotivamente con lei davvero tanto e ho apprezzato tanto che l'autrice attraverso flashback ce lo facesse conoscere un po' meglio.
E poi c'è Sam. Questo ragazzo è un vero disastro ve lo dico chiaro e tondo. Combina un sacco di macelli, commette errori su errori e poi non sa come uscirne fuori, il perchè? Sicuramente è stato scottato dall'assenza perenne di un padre che pensava solo a se stesso, ma la verità è che ha paura di diventare come lui, paura di impegnarsi, di cambiare vita, di essere troppo poco per qualcuno.
La verità è che un uomo che prende in mano la vita abbastanza in ritardo, ma come si dice? Meglio tardi che mai no? E alla fine la sua azione compensa ogni cosa perchè finalmente è giunto il suo momento, prima non era adatto a stare con nessuno e penso che questo sia un insegnamento di vita, non possiamo mai forzare le cose, ma dobbiamo fare in modo di accettarle al momento giusto.
La storia di Cassie e Sam si protae per anni, il loro legame è più solido di quello che entrambi pensavano e molte delle cose che hanno in comune lo devono a Tom.
Anche lui non è pieno di imperfezioni però lascia un grande insegnamento a sua sorella, attraverso questa caccia al tesoro la fa credere di più in se stessa donandole quella gioia che in persona non può più regalarle.
Ho amato questa caccia bellissima, il lascito di Tom e la nuova consapevolezza che Cassie acquista di se stessa, l'autrice è stata bravissima a catturare l'essenza dei sentimenti di questi personaggi che ho adorato davvero tanto.
Leggere questa storia mi ha travolto completamente e non me l'aspettavo, una bellissima sorpresa, una gran bella lettura che consiglio a chi cerca qualcosa di profondo, che tocca le corde del cuore e che regala tanta emozione, bella e brutta perchè è inevitabile la commozione e che arricchisce tantissimo.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento