lunedì 21 novembre 2022

Review Party. Recensione: Victoria Black e Il regno delle gemelle di Harriet Muncanster

Ciao a tutti amici lettori.
Con grandissimo piacere oggi vi parlo del capitolo conclusivo di una storia che ho tanto apprezzato e di cui non vedevo l'ora di leggere il seguito: Victoria Black.



Ringrazio DeA per la copia omaggio.


Trama

Il secondo capitolo della saga fantasy cominciata con "Victoria Black e il diamante della notte". La principessa ribelle Victoria Black è fuggita dal reame di Selva Spirilla, lasciandosi alle spalle i magici abitanti e varcando il confine con il mondo degli umani. I suoi inseguitori hanno smesso di darle la caccia, ma con la sua fuga la principessa ha violato la più sacra delle leggi: si è mostrata a esseri non magici. Mentre Victoria Black trascorre entusiasta le sue giornate tra gli umani, sfoggiando irriverente i propri poteri, antichi presagi preoccupano gli abitanti di Selva Spirilla. Tra loro, c'è chi sussurra che l'unico modo per salvare il regno dalla maledizione del diamante oscuro è sbarazzarsi della principessa ribelle. Solo Celestine, la luminosa gemella di Victoria Black, può aiutarla. Ma sarà disposta a farlo, dopo ciò che è successo tra loro? E soprattutto: riuscirà a raggiungerla in tempo, nel mondo degli umani, o non oserà varcare il confine?

La storia riprende esattamente da dove l'abbiamo lasciata in Victoria Black Il diamante della notte.
Le due gemelle si sono separate quando Victoria ha deciso di andarsene e lasciare a Celestine il trono e nonostante le loro vite procedano su binari diversi, presto si incroceranno di nuovo.
Celestine non ha mai smesso di cercare la sorella anche se questo va contro ciò che Lord Astofelio vuole. Da quando è diventata regina non riesce a contrastare il potere di quell'uomo che sente di detestare e non ha idea di come valorizzare la sua posizione.
Quando scopre che vuole eliminare per sempre Victoria decide subito di partire alla ricerca della gemella ormai parte integrante del mondo degli umani.
Victoria non è per nulla dispiaciuta di aver lasciato il reame di Selva Spirilla soprattutto da quando ha incontrato Naomi, una bambina che le fa vivere nella sua casa di bambole e le regala affetto e comprensione come ha sempre cercato.
Nella sua ingenua convinzione di non fare niente di male e convincendosi che un po' di notorietà è quello che le serve non si rende conto di mettere in pericolo tutto il popolo degli spirilli con il suo comportamento e quando Celestine la trova facendoglielo notare, si arrabbia come suo solito.
Sarà Naomi a farla ragionare e, nonostante il suo temperamento per nulla tranquillo ancora una volta Victoria Black riuscirà a dimostrare quanto in realtà la sua presenza sia importante sia per il reame sia per Celestine stessa.



Ho adorato entrare di nuovo nella storia delle due gemelle, è stato un po' un ritorno a casa dopo tanto tempo e nonostante fosse passato un anno dal primo libro ricordavo perfettamente tutto come quando succede quando una storia ti ha colpita nel profondo.
Il legame speciale e unico che c'è tra le due sorelle è la cosa che ho più adorato in questa dilogia. Le due non potrebbero essere più diverse, hanno caratteri completamente opposti eppure quando c'è bisogno l'una dell'altra sono sempre pronte in prima linea a fare in modo che nessuna delle due si faccia male.
Alcune volte Victoria Black pecca per immaturità mentre Celestine ha una visione più ampia, ma la situazione è dovuta sempre a quello che hanno dovuto sopportare a causa di quel diamante non puro da cui sono nate e da cui è scaturita tutta la loro situazione. Lord Astofelio ha fatto in modo che nessuno le considerasse mai degne di essere regina proprio a causa di quel diamante, ma a volte anche dalle cose non perfette possono nascere quelle giuste.
Loro dimostreranno di essere non solo in grado di modificare queste sciocche credenze, ma di poter essere l'unica salvezza per un mondo popolato dalla giustizia e dall'amore.
Celestine rappresenta la luce e Victoria un'ombra, ma non malvagia semplicemente un'ombra selvaggia e ribelle e insieme formano qualcosa di unico, di speciale e inimitabile che le compensa a vicenda perché insieme sono una forza, sono uniche e speciali.
Ricca di avventura e azione questa è una storia che si legge tutto d'un fiato grazie allo stile semplice e scorrevole dell'autrice dove la magia è parte integrante, ma si parla anche di accetazione, di sorellanza, di amicizie speciali e soprattutto della voglia di rivalsa, di giustizia e della speranza di un futuro migliore.
Mi è piaciuta davvero tanto questa storia, ha segnato un finale perfetto per una storia che già mi aveva colpito col primo capitolo e che consiglio sicuramente a coloro che cercano qualcosa di nuovo con spunti di riflessione importanti dove i cattivi hanno la punizioni che meritano e i buoni finalmente trovano il loro posto nel mondo.
Imparerete ad amare Victoria Black nonostante le sue imperfezioni e apprezzerete la saggezza di Celestine perchè sono due facce della stessa medaglia e sono semplicemente uniche, o forse l'aggettivo perfetto è senza dubbio magiche.


Valutazione 4/5

                                   

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento