giovedì 25 novembre 2021

Review Party. Recensione: Victoria Black Il diamante della notte di Harriet Muncaster

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi torniamo a parlare di libri per bambini grazie a una bellissima pubblicazione DeA che sono proprio contenta di aver letto.



Ringrazio la DeA Planeta per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Selva Spirilla è un mondo magico e misterioso in cui gli abitanti nascono dalle pietre preziose. Dai topazi, dai rubini, dagli smeraldi, dalle ametiste. Dalle pietre traggono personalità e poteri magici. Anche i diamanti talvolta danno alla luce un neonato, ma questo è un fatto tanto raro quanto straordinario. E quando si verifica segna la nascita di un nuovo re… Così inizia l’avventura di Victoria e Celestine, nate in una notte buia e tempestosa proprio da un diamante. Un diamante, sì, ma con una crepa nera sulla sua superficie splendente. Allontanate dal reame per timore che la sciagura si abbatta su Selva Spirilla, le gemelle crescono, diverse come il giorno dalla notte. Celestine solare e pacifica, Victoria tenace e agguerrita. È per questo che Victoria si fa chiamare Black. Si sente nera come il diamante, nera come la notte e come la magia più oscura. A lei non interessa volare tra prati e fiori e giocare con gli animali. Lei vuole riprendersi ciò che è suo di diritto. Celestine non vorrebbe ostacolare la sorella, ma a differenza sua, non è disposta a tutto pur di ottenere giustizia… Tra incantesimi proibiti e sortilegi pericolosi riusciranno le due gemelle a trovare la loro strada?

L'autrice di questo libro ho già avuto modo di conoscerlo grazie alla serie bellissima di Isadora Moon e anche in questa nuova storia ho visto il suo tocco che, per restare in tema, oserei dire magico.
E' soltanto la prima parte ma contrariamente ad altri libri appartenenti a una saga, penso che questo sia finito nel modo più giusto possibile. Ho apprezzato tantissimo come l'autrice sia riuscita a parlare di una storia per bambini però in modo diretto visto che affronta molte tematiche importanti e attuali.
In particolar modo l'attenzione è puntata sul rapporto delle sorelle. Per chi mi segue sa quanto per me quest'argomento è molto importante, sono dell'idea che avere una sorella con la quale vai d'accordo è avere una migliore amica e anche per me lo è la mia. Essere sorelle vuol dire condividere non solo la casa, ma praticamente ogni aspetto della quotidianità, vuol dire esserci quando l'altra ne ha bisogno, supportarla, consigliarla, affidarsi a lei ed essere per lei quel porto sicuro di cui ha bisogno.
Mi piace quando i libri parlano di questo legame - e non me ne vogliate - che chi non ha sorelle non riesce a capire completamente.
Celestina e Victoria poi hanno quel qualcosa in più perchè sono gemelle e il loro rapporto va ancora oltre perché è più stretto, solido e indelebile.
Non sempre, anzi diciamo mai, le sorelle o le gemelle hanno lo stesso carattere anzi il più delle volte siamo fondamentalmente opposte ed è proprio il caso delle nostre protagoniste.
Celestina sempre allegra, sorridente e con il sogno di diventare sarta. Victoria invece arrabbiata, amaraggiata e poco incline al sorriso. Eppure si compensano, si vogliono bene e le cose tra loro funzionano almeno fino a quando si parla del legittimo trono che gli spetta.



Ricca di magia e di carinissime illustrazioni, la storia parla anche di ingiustizie, di amicizie sbagliate e di come a volte basti poco per imboccare la strada giusta se non abbiamo accanto la persona giusta che indirizzarci bene.
Victoria pensa di essere il diamante scuro, una persona malvagia ma in realtà non lo è. Lei è sola, incomprensa e da un certo punto di vista l'ho anche capita. Ha subito un'ingiustizia grave che "gli adulti" hanno sottovalutato. Lei cerca solo di prendere ciò che le spetta, ma lo fa nel modo sbagliato avvicinandosi a persone che invece di aiutarla vogliono solo sopraffarla.
L'unica a starle vicino è sempre lei: Celestina. Ci sono screzi come succede tra tutte le sorelle, ma l'affetto non è mai mutato e Celestina farà di tutto per aiutare quella sorella scapestrata e un po' troppo impulsiva.
La loro diversità mi è piaciuta tanto e anche questo mondo magico in cui vivono dove possedere dei poteri magici è all'ordine del giorno anche se bisogna sottostare, come in tutte le cose, a delle regole ben precise.
Penso che le regole siano essenziali in ogni contesto, senza sarebbe solo caos e non riusciremmo mai a vivere bene tuttavia possedere un po' di libertà è giusto altrimenti saremmo tutti prigionieri, quello che appunto Victoria non vuole mai essere.
Ho trovato interessante oltre che giusto quel finale che non mi aspettavo ma che mette tutto in ordine e dona un senso ad ogni cosa.
Abbiamo però qualche punto interrogativo che non vedo l'ora di scoprire nel prossimo libro, ma nel frattempo sono parecchio soddisfatta di questa lettura che ho letto davvero in fretta e che mi ha fatto venire voglia di conoscere quei luoghi stupendi in cui le nostre protagoniste vivono.
Consiglio la lettura non solo alle bambine che adoreranno queste due gemelle, anzi sono quasi certa che molte di loro apprezzeranno Victoria che si ostina a farsi chiamare Black, ma che per me resta buona sempre.
La consiglio anche ai più grandi per ricordarci che la vita riserva sempre delle sorprese e che non dobbiamo mai darla per scontata.

Valutazione 4/5

                                  

                                                     

2 commenti: