Buon sabato amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia che racconta l'imprevedibilità della vita.
Ringrazio la Newton per la copia omaggio.
Trama
Trama
Il Natale è alle porte, ma Norah ha il morale a pezzi: persino sua madre le ha dato buca e le feste si prospettano piuttosto solitarie... Si sta crogiolando nell'autocommiserazione mentre passeggia per strada, quando una canzone ascoltata per caso le riporta prepotentemente alla memoria il ricordo di una vacanza di molti anni prima: durante una delle estati più indimenticabili della sua vita, un ragazzo di nome Andrew le rubò il cuore. E le fece promettere che, qualora fossero stati entrambi ancora single, dieci anni dopo si sarebbero incontrati di nuovo a Natale, a Dublino. Norah aveva quasi dimenticato quella sciocca promessa, ma in fondo non ha nulla da perdere, e poi un viaggio in Irlanda potrebbe essere proprio quello che le ci vuole per tirarsi su di morale. Così decide di sfidare le scarse possibilità che lui si presenti all'appuntamento. Quando sarà arrivato il momento di scoprire la verità, chi ci sarà ad attenderla sotto il grande orologio di Grafton Street?
Altra storia di Natale anche se diciamo che il Natale non è fondamentale per la trama, ma ne rappresenta un pezzo importante.
Ero partita con un'idea piuttosto precisa quando ho iniziato questa lettura e mi sono ritrovata completamente perplessa quando invece la mia idea è cambiata, perchè ho capito dove l'autrice sarebbe voluta arrivare e in un certo senso un po' delusa fino a quando non ho capito che, in fondo, era giusto finisse così.
Avete capito qualcosa?
Probabilmente no, quindi andrò con ordine.
Norah e Andrew si incontrano molto giovani, tra loro scatta una scintilla immediata che li fa vivere una magnifica vacanza insieme, sembrano una coppia dolce e affiatata come pochi e loro ci credono davvero nonostante le vite di entrambi siano da tutt'altra parte.
Far funzionare una storia a distanza non è facile e loro sono ancora giovani per impegnarsi seriamente quindi giungono ad un accordo: rivedersi anni dopo alla vigilia di Natale se saranno entrambi single.
Le vite scorrono senza mai più intrecciarsi fino a quando Norah sentendo per caso una canzone, si ricorda di quella promessa, di Andrew con cui non ha più contatti da tempo.
All'inizio si scrivevano lunghe mail, ma poi il legame si è diratato col tempo e adesso vorrebbe ricucirlo, ma lui l'aspetterà?
Titubante a intraprendere un viaggio da sola, accetta l'aiuto inaspettato di Joe un suo vecchio amico e con lui comincia a ragionare su quello che potrebbe essere il suo fuutro.
Andrew rappresenta la passione del passato, quel ricordo indelebile che il suo cuore ricorda con nostalgia e affetto sincero. La vicinanza di Joe non sminuisce ciò che sente di provare per quel suo vecchio amore, tuttavia la manda in confusione perché Joe è qualcuno con cui potersi rapportare quotidinamente, con cui litigare, scherzare, ridere, ma lui è solo un amico, un caro amico e rovinare quell'amicizia anche solo pensando a qualcos altro è sbagliato.
Molto sbagliato.
Ma quando mai le cose sbagliate non ci attraggono completamente.
Mi fermo qui, non voglio spoilerare troppo, ma penso abbiate capito che a un certo punto la nostra Norah si ritrova a un bivio, inseguire il suo sogno oppure no?
Non vi dirò ciò che sceglie di fare, ma posso dirvi che la sua scelta è stata giusta perchè le cose a volte devono andare in un certo modo anche se pensi che sia sbagliato e che tutto si sistema anche quello che credi rotto per sempre..
In un alternarsi tra passato e presente, questa storia ci insegna a credere nei nostri sogni, a portarli fino a fondo senza arrendersi alla prima difficoltà perché, ciò che otteniamo con fatica è qualcosa di immensamente meraviglioso e gratificante.
Ci insegma come l'amicizia, la famiglia e l'amore siano parti integranti della nostra vita perchè altrimenti tutto è vuoto, anche la nostra stessa esistenza.
E' una storia molto dolce, delicata e attenta alle emozioni ma che ci ricorda che seguire il nostro cuore è sempre la scelta giusta, sempre, senza nessuna eccezione perchè lui non ci tradirà mai.
Ammetto che mi sarei aspettata qualcos altro, come dicevo all'inizio sono rimasta spiazzata non solo dal finale che ho reputato giusto, ma per come la storia abbia seguito binari differenti da come me li ero immaginati e se da una parte è stato un bene perchè vuol dire che c'è stato un bel colpo di scena, dall'altro mi sono trovata confusa nel non trovare ciò che volevo.
Mi sono spiegata di nuovo male vero?
O avete capito?
Consiglio questa lettura a coloro che cercano qualcosa di magico, ma nello stesso tempo reale, qualcosa che doni giustizia perchè la vita è straordinaria anche se spesso ce ne dimentichiamo.
Valutazione 3/5
Nessun commento:
Posta un commento