venerdì 11 novembre 2022

Rubrica: A book fort two. Recensione: Ho una proposta da farti di Dario Matassa

Buon venerdì amici lettori.
Ritorna nuovamente una rubrica che ultimamente sto ripronendo spesso, ma che adoro perchè mi aiuta a fare letture condivise con la mia amica Ely: A Book for Two.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Abbiamo scelto un titolo divertente che ha incuriosito entrambe quando l'abbiamo visto per la prima volta.

Ringrazio Sperling per la copia omaggio.


Trama

Se l’amore rende ciechi, esiste un modo per vedere l’altro per come è davvero, fin da subito? Aurora ha una tesi: se nella sua ultima relazione, iniziata alla perfezione, le cose sono finite malissimo, allora la prossima volta, cominciando malissimo, tutto andrà alla perfezione. Non è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, soprattutto se ci si mette di mezzo l’innamoramento che, si sa, rende ciechi. Meglio partire con il piede sbagliato, quindi, per capire fin da subito chi è davvero la persona che si ha davanti ed evitare brutte sorprese, come le è successo con Michelangelo. Dopo due anni di vuoto sentimentale, Aurora incontra Falco e, di fronte alla forte attrazione che entrambi provano e che è impossibile da ignorare, scatta in lei un meccanismo di difesa. Gli propone così di firmare un contratto in cui i due accettano di cominciare male la relazione, di dare il peggio di sé, e solo alla fine, se riusciranno a sopportarsi e a piacersi nonostante tutto, potranno concedersi un vero primo appuntamento romantico. Ci arriveranno oppure la loro storia finirà prima ancora di cominciare? La teoria di Aurora verrà confermata oppure malamente smentita?
La cover mi è piaciuta subito, poi penso sia perfetta per questa storia che mi ha strappato più di un sorriso e che è perfetta per chi cerca qualcosa di simpatico e leggero.
Non avevo mai letto quest'autore e confesso che ai primi capitoli ho faticato un pò a comprenderlo, tuttavia è bastato poco finchè Aurora, la nostra protagonista, non prendesse il sopravvento facendomi dimenticare tutto il resto.
Lei è una giovane donna disillusa dall'amore. La sua precedente relazione l'ha segnata profondamente, è qualcosa che chiunque farebbe fatica a lasciarsi andare e ha deciso di provare a formare una scorza più dura perchè soffrire in quel modo l'ha annientata.
Ecco perché, quando incontra Falco, decide di fare qualcosa di completamente diverso.
Nonostante per questo fumatore incallito cresca immediata l'attrazione, non vuole bruciare le tappe, non vuole lanciarsi sapendo che poi finirà e lo costringe a stupilare un contratto scritto in cui i due si impegnano a dare il peggio di loro fin da subito. In questo modo si sente più tutelata a scoprire le carte dell'avversario e pronta ad essere giudicata, soltanto alla fine del termine di questo accordo potranno andare a un vero appuntamento.
Una follia? In effetti è quello che pensa Falco però alla fine accetta e da lì ne cominciano davvero di tutti i colori.

                                         

Aurora è davvero sopra le righe, una ragazza che si fa mille pensieri, che si comporta a prima vista come una pazza ma che mi ha strappato parecchie risate. Soltanto dopo comprendiamo il perchè lei a volte sia così troppo diretta, sembra che non abbia tatto e che non le importi di nessuno ma in realtà ha solo un cuore ferito che sta tentando di curare come meglio può.
La sua esuberanza a volte spegne la tranquillità di Falco. Il modo che ha di guardarla è esilarante, lui riesce nonostante le sue stranezze ad andare oltre, in realtà rimasto colpito dalla prima volta che l'ha visto e asseconda questa follia del contratto soltanto per scoprire se tutto questo avrà un finale piacevole.
Di solito si tende a dare il meglio di noi stessi soprattutto all'inizio e questo cambiamento lo prende in contropiede, ma non ci mette niente ad adattarsi assecondando ogni situazione assurda in cui si ritrova e rispondendo a tono senza mai tirarsi indietro. Diventa un mito a un certo punto perché avere a che fare con Aurora non è per niente semplice e lui invece riesce a tenerle testa.
Una storia simpatica, divertente e allegra che ci porta a conoscere una storia d'amore partendo da un punto insolito per poi ritrovarci nel finale che tutti aspettiamo e che tutti desideriamo.
Ho apprezzato oltre ai due protagonisti davvero esilaranti, anche la migliore amica di Aurora, Virginia, a cui bisogna dare credito di essere diventata la voce della ragione più volte soprattutto verso la fine.
Lei che in realtà è sfortunata in amore allo stesso modo della migliore amica dalla quale, alla fine, constata di aver imparato qualcosa perchè anche per lei le cose possono cambiare.
Una lettura che suggerisco a chi cerca qualcosa di leggero e di poco impegnativo con una trama originale e per nulla banale.

Valutazione 3/5

                                     

Vi consiglio di andare a visitare anche la recensione di Ely e conoscere il suo parere

                                                          


 

Nessun commento:

Posta un commento